Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Egan Bernal
Sull'incidente.
Una bici da crono rappresenta il massimo del pericolo in un allenamento a strade aperte e trafficate. Sempre. Lo sanno anche le capre. Vedere, come mi è capitato, amatori col cervello corto percorre vie come quella che ho davanti a casa (via Emilia), con una bici da cronometro del valore di 13-16 mila euro, avente pure la lenticolare dietro e  l'anterire di alto profilo, è quanto di più pericoloso per il ciclista e per gli stessi automobilisti estremamente rispettosi e prudenti. (In ogni Paese gli allenamenti su mezzi da crono, non si devono svolgere su strade ad alto traffico). Quindi, se i ricconi vergognosissimi della squadra della terra d'Albione, non volevano spendere i soldi per far allenare Bernal con la bici da tic tac, noleggiando un autodromo, o i pochi spiccioli per circuiti o tracciati protetti, avevano comunque il dovere di proteggere l'allenamento del campione con i mezzi adeguati e le segnalazioni puntuali. Invece, si sono comportati per quello che sono e non aggiungo altro.....

La strada dell'incidente è di grosso traffico, ed il bus ha fatto semplicemente il suo dovere. Parlare dunque di incidente a causa di automobilisti incauti o vinti dallo stess ecc, in questo caso, è sbagliato nella maniera più assoluta.
Ed è andata bene, perchè Bernal, ha rischiato di finire nella sedia a rotelle e di rimanere in coma a lungo con danni cerebrali. Le fratture e le lesioni rimediate si curano, ma sul pieno recupero, i tempi che si leggono mi sembrano troppo ottimisti. Il ragazzo non deve fare come altri e deve aver pazienza, molta pazienza. Dia subito per totalmente perso l'agonismo per questo 2022, che va passato interamente per guarire bene. Decida lui e non i soloni di una squadra che già coi suoi guai alla schiena, s'è dimostrata eufemisticamente scarsa. Certi macchinari a volte sono solo confondenti.....Quel che è certo è che la sua gamba era più corta anche ai tempi della squadretta italiana di Savio, la quale comunque, con due soldi era riuscita ad evitare che gli esplodessero dolori.

Bernal tornerà a correre, nel 2023 e non subito tra l'altro. Mi auguro lo faccia con la guardia alta prima di tutto nei riguardi della sua squadra: la vera colpevole di ciò che gli è accaduto. Nello sport, come nella vita, i danari sono importanti, ma non sempre chi te li deve dare, ha lo spessore giusto per capire che  la salute e la vita stessa, vanno anteposte ai risultati. E da storico, vorrei dire a Bernal, che Tour e Giro, li avrebbe vinti anche se non correva con quel team.
Forza Egan!
 
Rispondi


[+] A 9 utenti piace il post di Morris
Buone nuove su Egan.
E' tornato ad allenarsi in Europa (in questi giorni era con Carapaz). Il suo dottore dice che a fine maggio sarà da considerarsi guarito e potrebbe tornare a gareggiare, anche se al momento non sono previsti piani ufficiali di rientro alle corse.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
caspita, eppure ancora fa le foto con il bastone..
 
Rispondi
Quello vuol dire poco, mi sono allenato per un mese con la caviglia grossa come un limone ma in bici non avevo alcun problema
 
Rispondi
Pensi alla salute e la esiga da chi lo tratta. Certo, le staminali fanno miracoli, ma poi?
 
Rispondi
(31-01-2022, 12:56 AM)Morris Ha scritto: Sull'incidente.
Una bici da crono rappresenta il massimo del pericolo in un allenamento a strade aperte e trafficate. Sempre. Lo sanno anche le capre. Vedere, come mi è capitato, amatori col cervello corto percorre vie come quella che ho davanti a casa (via Emilia), con una bici da cronometro del valore di 13-16 mila euro, avente pure la lenticolare dietro e  l'anterire di alto profilo, è quanto di più pericoloso per il ciclista e per gli stessi automobilisti estremamente rispettosi e prudenti. (In ogni Paese gli allenamenti su mezzi da crono, non si devono svolgere su strade ad alto traffico). Quindi, se i ricconi vergognosissimi della squadra della terra d'Albione, non volevano spendere i soldi per far allenare Bernal con la bici da tic tac, noleggiando un autodromo, o i pochi spiccioli per circuiti o tracciati protetti, avevano comunque il dovere di proteggere l'allenamento del campione con i mezzi adeguati e le segnalazioni puntuali. Invece, si sono comportati per quello che sono e non aggiungo altro.....

La strada dell'incidente è di grosso traffico, ed il bus ha fatto semplicemente il suo dovere. Parlare dunque di incidente a causa di automobilisti incauti o vinti dallo stess ecc, in questo caso, è sbagliato nella maniera più assoluta.
Ed è andata bene, perchè Bernal, ha rischiato di finire nella sedia a rotelle e di rimanere in coma a lungo con danni cerebrali. Le fratture e le lesioni rimediate si curano, ma sul pieno recupero, i tempi che si leggono mi sembrano troppo ottimisti. Il ragazzo non deve fare come altri e deve aver pazienza, molta pazienza. Dia subito per totalmente perso l'agonismo per questo 2022, che va passato interamente per guarire bene. Decida lui e non i soloni di una squadra che già coi suoi guai alla schiena, s'è dimostrata eufemisticamente scarsa. Certi macchinari a volte sono solo confondenti.....Quel che è certo è che la sua gamba era più corta anche ai tempi della squadretta italiana di Savio, la quale comunque, con due soldi era riuscita ad evitare che gli esplodessero dolori.

Bernal tornerà a correre, nel 2023 e non subito tra l'altro. Mi auguro lo faccia con la guardia alta prima di tutto nei riguardi della sua squadra: la vera colpevole di ciò che gli è accaduto. Nello sport, come nella vita, i danari sono importanti, ma non sempre chi te li deve dare, ha lo spessore giusto per capire che  la salute e la vita stessa, vanno anteposte ai risultati. E da storico, vorrei dire a Bernal, che Tour e Giro, li avrebbe vinti anche se non correva con quel team.
Forza Egan!

mi sembra un'analisi fatta molto col senno di poi, che rende tutto più facile. Addossare interamente le colpe alla squadra senza essere stati presenti/aver visto le immagini/col senno di poi mi sembra eccessivo. Non tutto nella vita è prevedibile, uscendo di casa immettendosi in una strada ci si assume sempre dei rischi. Assumendo un atteggiamento prudente si possono ridurre considerevolmente i pericoli, tuttavia ci sono cose che non si possono controllare: dal comportamento di altri utenti stradali alla fatalità di ritrovarsi in una serie di coincidenze sfortunate che conducono a un incidente. Io personalmente non vedo motivo per cercare per forza il colpevole da una posizione esterna e superficiale come la nostra
 
Rispondi
Non c'è bisogno di essere presenti per rendersi conto che uscire in una strada trafficata con la bici da crono non è una grande idea.
 
Rispondi
Il ragazzo è molto attento e interessato alla politica, secondo me è anche intelligente, ma vedo che in patria sta diventando molto divisivo.
 
Rispondi
Cos ha fatto?
In questi giorni si sta allenando in Piemonte Valle d Aosta
Suo fratello nei 10 sia a crono che su strada ai campionati colombiani juniores
 
Rispondi
Ci sono le elezioni in colombia.



Bernal vota a destra.

Invece Nairoman vota 5 stelle.



Questo che vota Quintana si definisce su Twitter Rey de TikTok (vuole rubare il nickname a Paruzzo): https://twitter.com/ingrodolfohdez
 
Rispondi
Si quello lo sapevo
Pensavo avesse fatto altro
La politica è molto importante nel ciclismo colombiano
Per le gare
Per le squadre
Per tutto
Nel bene e nel male
 
Rispondi
Il mio nickname è "Alan Shearer del forum", non me ne servono altri
 
Rispondi
Strano, io leggo "El Rey de TikTok"
 
Rispondi
Bernal può vincere quanti Tour de France vuole ma non sarà mai un personaggio di peso in Colombia come Quintana.

Nairo ha il merito di aver fatto scoppiare un movimento già in crescita di per sé.
 
Rispondi
(20-05-2022, 10:29 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Strano, io leggo "El Rey de TikTok"

Va bè, facciamo una via di mezzo così siamo tutti contenti
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
(20-05-2022, 11:09 PM)Hiko Ha scritto: Bernal può vincere quanti Tour de France vuole ma non sarà mai un personaggio di peso in Colombia come Quintana.

Nairo ha il merito di aver fatto scoppiare un movimento già in crescita di per sé.

Verissimo 
È meno personaggio. Nairo è ancora più popolare
Però anche Quintana non è lucho Herrera
 
Rispondi
(20-05-2022, 11:09 PM)Hiko Ha scritto: Bernal può vincere quanti Tour de France vuole ma non sarà mai un personaggio di peso in Colombia come Quintana.

Nairo ha il merito di aver fatto scoppiare un movimento già in crescita di per sé.

Insomma anche Nairo non e' che sia questo gran personaggio,ha solo il merito di essere arrivato prima di Egan,mentre uno che poteva essere piu' personaggio,ma purtroppo molto meno vincente e' Uran.....lui si che poteva essere personaggio
 
Rispondi
(21-05-2022, 05:39 AM)winter Ha scritto:
(20-05-2022, 11:09 PM)Hiko Ha scritto: Bernal può vincere quanti Tour de France vuole ma non sarà mai un personaggio di peso in Colombia come Quintana.

Nairo ha il merito di aver fatto scoppiare un movimento già in crescita di per sé.

Verissimo 
È meno personaggio. Nairo è ancora più popolare
Però anche Quintana non è lucho Herrera

Verissimo
È meno personaggio. Lucho Herrera è ancora più popolare
Però anche Lucho Herrera non è Ramon Hoyos Vallejo.
 
Rispondi
Bernal non saliva sul podio di una corsa (esclusi i campionati nazionali colombiani) dal 30/05/2021: classifica generale del Giro d'Italia
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
In questo 2024 potrebbe fare pure bene,magari qualche tappa nei GT e magari anche un top5 alla Vuelta
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)