Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Formula 1 - stagione 2022 (F2/F3 e categorie giovanili)
(27-07-2022, 12:46 PM)Andy Schleck Ha scritto: Bisognerebbe anche aggiugere/togliere i punti che Max ha guadagnato grazie al ritiro di Leclerc, i più evidenti sono i 7 della Spagna dove Charles era diretto verso una vittoria comoda.  Si può anche discutere dei punti persi in Canada come conseguenza dell’inaffidabilità della macchina e dei punti che perderà ancora almeno a Spa e in un’altra occasione in cui dovrà partire ultimo, ma sono tutti calcoli estremamente soggettivi secondo me.
Comunque calcoli che lasciano un po’ il tempo che trovano e aumentano il rammarico.
È chiaro che se fossero  stati perfetti sarebbero quantomeno in testa ai mondiali e invece ora il mondiale salvo cataclismi è ufficiosamente chiuso

Si esatto, molto a spanne tra eventuali giri veloci e punti guadagnati da Max aggiungerei circa 20/30 punti, in che significherebbe avere circa 60 punti di vantaggio, e non 63 di svantaggio. Ovvio che una stagione senza errori o punti persi non esiste, ma non ricordo nulla di simile, almeno da quando seguo la F1. A sto punto do il 5% di possibilità di rimonta ( e sono buono ), ma solo perchè per ora Ferrari sembra avere una miglior macchina, Sainz si è ritrovato e magari senza pressioni vien tutto più facile. Ovvio che serve un cataclisma comunque, Verstappen quando va male fa terzo.
 
Rispondi
Ha appena annunciato il ritiro Sebastian Vettel. Tristezza  :-/
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
Il miglior pilota degli anni '10 del nuovo millennio, carriera bruciata in Ferrari, ma il predestinato dicono stia facendo meglio nella scuderia rossa.
 
Rispondi
Ferrari ieri si è dimostrata competitiva, cosa scontata visto il circuito ad alto carico. Quindi mi chiedo, come butterà via una doppietta fattibile?

A. Errore di strategia
B. Problema tecnico
C. Errore dei piloti
D. Fattore esterno (es. pioggia in momenti sbagliati/ SC inopportune...)
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
[Immagine: FY6b6aNX0AEfb1i?format=jpg&name=large]

WTF?!  Asd Asd

Tra l'altro hanno fatto il giro tutti assieme, ok pista in super miglioramento ma Latifi ha girato solo 10/15" dopo Leclerc  Asd
 
Rispondi
Hanno fatto tutti un'unico tentativo e la pista era più veloce alla fine, evidentemente la Williams è la vettura che mette in temperatura le gomme da bagnato meglio di tutti, un po' come a Spa lo scorso anno.

Pole di Russell incredibile, un po' di problemi per i rivali (Ferrari deludenti, Max problema al motore ed errore nel primo tentativo, Perez addormentato, DRS rotto per Hamilton) e lui ne approfitta con un giro favoloso e coglie una pole che per la Mercedes sembrava quasi utopia quest'anno. Domani ha chances di vittoria anche se non credo possa tenere dietro le Ferrari con la strategia...
Potrebbe essere una gara a due soste visto che la Hard non funzionava per nulla (era tipo 2 secondi più lenta della medium e si usurava comunque considerevolmente).
 
Rispondi
Ferrari con pesta green fatica un sacco a mettere in temperatura le gomme, non escluderei nemmeno che abbiano puntato molto più sulla gara dove non pioverà e farà più caldo di oggi. Russel comunque ha fatto un capolavoro, domani difficile ma sul ritmo Mercedes qualche volta si è dimostrata vicina  a Ferrari. Ho visto un Leclerc nervoso, speriamo non combini pasticci con Sainz  Paura Domani occasione ghiotta per illuderci che il mondiale è ancora aperto  Asd
 
Rispondi
(30-07-2022, 10:21 AM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Ferrari ieri si è dimostrata competitiva, cosa scontata visto il circuito ad alto carico. Quindi mi chiedo, come butterà via una doppietta fattibile?

A. Errore di strategia
B. Problema tecnico
C. Errore dei piloti
D. Fattore esterno (es. pioggia in momenti sbagliati/ SC inopportune...)

Ok la risposta esatta era la A … mamma mia
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
Stendiamo un velo pietoso....
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Morris
Assurdo che non riescano a capire cose che capirebbe un bambino sulle strategie, bisogna essere proprio bravi per partorire robe simili.
 
Rispondi
Secondo me oggi si è toccato il fondo.. Mercedes a -10 nel costruttori.. io non ho parole, solitamente sono contrario a gridare al “cambio allenatore” quando le cose vanno male, ma qua qualche testa deve saltare
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
(30-07-2022, 09:50 PM)Andy Schleck Ha scritto: Potrebbe essere una gara a due soste visto che la Hard non funzionava per nulla (era tipo 2 secondi più lenta della medium e si usurava comunque considerevolmente).

Quanto mi date per farmi assumere a fare le strategie Ferrari? Non che ci volesse un genio a leggere i tempi  Asd

Io non ho mai criticato gli strateghi della Ferrari, ma quest'anno è tutto davvero inspiegabile ed è ormai con costanza che istantaneamente dal mio divano penso "ma che ca*o fanno?" e a fine gara ho sempre ragione, per cui non sono analisi a posteriori.
Per me hanno già sbagliato a fermarlo così presto per la prima sosta. Ormai la posizione su Russell era persa, ma Leclerc era estremamente competitivo a pista libera girando quasi sui tempi di Russell con gomma fresca. In una gara col degrado così alto dove fare due soste è difficile (e infatti dopo han messo la bianca anche per quello...) non conviene praticamente mai fermarsi con pista libera e gomme in buona condizione. E' rientrato dietro a Russell con gomme più fresche, ma ha fatto comunque fatica a superarlo. Ha preso la testa con una bellissima (anche se un filo rischiosa) manovra ed era involato verso la vittoria visto che stava allungando su Russell. Se l'avessero lasciato fuori più a lungo nel primo stint avrebbe avuto ancora più differenza di gomma e avrebbe passato Russell molto più facilmente, non solo risparmiando tempo gara ma anche rendendo la strategia a 2 soste più percorribile.
A parziale discolpa della Ferrari, Red Bull è stata furbissima a fermare Max quel giro per la seconda sosta, costringendo la Ferrari a reagire in una fase scomoda della gara (fermarsi quando era troppo presto per le Soft, inducendo quindi ad andare sulle hard), tuttavia era chiaro non solo dal venerdì, ma anche perché l'Alpine ha provato la gomma bianca continuando a perdere tempo e posizioni, che la gomma bianca non sarebbe stata una soluzione. Ovviamente se avessero potuto andare sulla gialla l'avrebbero fatto, ma non è una scusa. Dai tempi dell'Alpine era chiaro che oltre alla fase di warmup, la hard rimaneva 2 secondi al giro più lenta, una gomma così semplicemente è inutilizzabile. Si potrebbe discutere anche della terza sosta a rimetterlo sulla rossa quando era quarto, avrebbe perso la posizione su Hamilton ugualmente ma l'avrebbe tenuta su Perez. La sensazione è che comunque preso dallo sconforto non abbia spinto a tutta sulla gomma rossa e si sia lasciato un po' andare.
Non era davvero il caso di provare a fare gli eroi, la gomma bianca era una sconfitta abbastanza chiara. Sarebbe dovuto rimanere fuori a costo di perdere la posizione su Verstappen, ma con gomma rossa contro gomma gialla di 10-15 giri più fresca l'avrebbe ripassato ugualmente. Verstappen nonostante un testacoda l'ha ripreso e stava costantemente guadagnando più di 1 secondo al giro  Asd
Mondiale finito non tanto per i valori in campo, ma per come la Ferrari sia stata a dir poco imbarazzante con le strategie quest'anno, unendo a ciò errori dei piloti e altre penalità per il motore che arriveranno già a Spa, non riesco a immaginarmi un'inversione di tendenza cosi chiara da ribaltare la classifica.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Andy Schleck
(31-07-2022, 05:07 PM)Andy Schleck Ha scritto:
(30-07-2022, 09:50 PM)Andy Schleck Ha scritto: Potrebbe essere una gara a due soste visto che la Hard non funzionava per nulla (era tipo 2 secondi più lenta della medium e si usurava comunque considerevolmente).

Quanto mi date per farmi assumere a fare le strategie Ferrari? Non che ci volesse un genio a leggere i tempi  Asd

Io non ho mai criticato gli strateghi della Ferrari, ma quest'anno è tutto davvero inspiegabile ed è ormai con costanza che istantaneamente dal mio divano penso "ma che ca*o fanno?" e a fine gara ho sempre ragione, per cui non sono analisi a posteriori.
Per me hanno già sbagliato a fermarlo così presto per la prima sosta. Ormai la posizione su Russell era persa, ma Leclerc era estremamente competitivo a pista libera girando quasi sui tempi di Russell con gomma fresca. In una gara col degrado così alto dove fare due soste è difficile (e infatti dopo han messo la bianca anche per quello...) non conviene praticamente mai fermarsi con pista libera e gomme in buona condizione. E' rientrato dietro a Russell con gomme più fresche, ma ha fatto comunque fatica a superarlo. Ha preso la testa con una bellissima (anche se un filo rischiosa) manovra ed era involato verso la vittoria visto che stava allungando su Russell. Se l'avessero lasciato fuori più a lungo nel primo stint avrebbe avuto ancora più differenza di gomma e avrebbe passato Russell molto più facilmente, non solo risparmiando tempo gara ma anche rendendo la strategia a 2 soste più percorribile.
A parziale discolpa della Ferrari, Red Bull è stata furbissima a fermare Max quel giro per la seconda sosta, costringendo la Ferrari a reagire in una fase scomoda della gara (fermarsi quando era troppo presto per le Soft, inducendo quindi ad andare sulle hard), tuttavia era chiaro non solo dal venerdì, ma anche perché l'Alpine ha provato la gomma bianca continuando a perdere tempo e posizioni, che la gomma bianca non sarebbe stata una soluzione. Ovviamente se avessero potuto andare sulla gialla l'avrebbero fatto, ma non è una scusa. Dai tempi dell'Alpine era chiaro che oltre alla fase di warmup, la hard rimaneva 2 secondi al giro più lenta, una gomma così semplicemente è inutilizzabile. Si potrebbe discutere anche della terza sosta a rimetterlo sulla rossa quando era quarto, avrebbe perso la posizione su Hamilton ugualmente ma l'avrebbe tenuta su Perez. La sensazione è che comunque preso dallo sconforto non abbia spinto a tutta sulla gomma rossa e si sia lasciato un po' andare.
Non era davvero il caso di provare a fare gli eroi, la gomma bianca era una sconfitta abbastanza chiara. Sarebbe dovuto rimanere fuori a costo di perdere la posizione su Verstappen, ma con gomma rossa contro gomma gialla di 10-15 giri più fresca l'avrebbe ripassato ugualmente. Verstappen nonostante un testacoda l'ha ripreso e stava costantemente guadagnando più di 1 secondo al giro  Asd
Mondiale finito non tanto per i valori in campo, ma per come la Ferrari sia stata a dir poco imbarazzante con le strategie quest'anno, unendo a ciò errori dei piloti e altre penalità per il motore che arriveranno già a Spa, non riesco a immaginarmi un'inversione di tendenza cosi chiara da ribaltare la classifica.

Concordo su ogni virgola  Eheh

Davvero, io fatico a trovare una spiegazione a cosa abbiamo visto oggi. Sicuramente Ferrari un po' sfortunata a trovare pista fredda, peggior condizione per la Rossa. Ma tolto ciò, il primo errore imho è stato non differenziare le gomme in partenza dato che si correva con due punte. Il primo stint l'hai descritto bene tu, Leclerc era a pista libera e tutto sommato girava ancora con ottimi tempi, avrei provato ad allungare almeno altre 3/4 giri in quel frangente, quanto bastava per finire davanti a Verstappen. Li avrebbe perso più tempo, ma con gomme più fresche avrebbe passato con più facilità Russell recuperando il tempo perso. A quel punto avrei fatto quanto fatto da Hamilton, sosta a 17/18 giri dalla fine con Leclerc. In quel frangente Charles, a differenza di Sainz, girava forte e costantemente guadagnava su Hamilton. Le dure non erano state testate a fondo e vedendo le Alpine ( e soprattutto la pista fredda e scivolosa ) non andavano proprio, soprattutto pensando alla Ferrari che fatica nel warm up. Io sforzandomi non riesco a trovare una motivazione logica a questa scelta. Con una strategia alla Hamilton sono convinto che sarebbe stato davanti a Vestappen, in caso contrario gli arrivava in scia, ma nulla da dire in quel caso.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
Qual era l'opzione?

Perché fermarsi per mettere le bianche mi sembra una stronzata assurda
Ma come gli viene ahahha
 
Rispondi
Non sono sinceramente un tifoso di Leclerc ma mi sta muovendo a compassione poverino
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Tommeke23
Ennesima dimostrazione che il box Ferrari sia inadeguato
 
Rispondi
Colpo di scena  :o

 

Vedendo le scelte fatte in carriera, dal prossimo anno Alpine si giocherà almeno le vittorie  Sese
 
Rispondi
Contento che Alonso rimanga, credo sia un bene per la F1 visto che è ancora più veloce di almeno metà della griglia (almeno). Certo che fa strano che si siano accordati così in fretta considerando che Vettel a suo dire ha deciso di ritirarsi appena mercoledì scorso Asd
A questo punto direi Piastri in Alpine, De Vries in Williams, Giovinazzi in Ferrari e Leclerc in clinica psichiatrica
 
Rispondi
Alonso continua a correre perchè vuole i soldi per fare la squadra ciclistica.
 
Rispondi
(01-08-2022, 11:14 AM)Manuel The Volder Ha scritto: Alonso continua a correre perchè vuole i soldi per fare la squadra ciclistica.

Magari la famosa squadra di Alonso verrà fatta assieme a Cassani  Eheh


Comunque si un bene per la F1, Alonso è ancora tra i primi della classe, inoltre è un personaggio. Sportivamente parlando non saprei, è sempre meglio correre in un team ufficiale, ma Aston Martin ha capitali e si sta muovendo bene già da un paio di anni a livello di tecnici e strutture, tolto quest'anno che hanno cannato il progetto mi sembrano meglio organizzato della Alpine. 
Direi a to punto mercato chiuso, Alpine avrà Piastri e Mercedes immagino spingerà per De Vries al posto di Latifi. Se l'andazzo è questo non escludo Giovinazzi al posto di Leclerc  Asd Asd Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)