Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2014 | 19^ Tappa: Bassano del Grappa - Cima Grappa (Cronoscalata)
#1
Venerdì 30 Maggio 2014

19a Tappa
Bassano del Grappa - Cima Grappa
(27,0 km cronoscalata)



Presentazione

Cronoscalata di livello raramente visto. Il Grappa da Semonzo, già affrontato nel 2010, è un gigante. Si son viste cronosalate corte e dure (Nevegal 2011, Oropa 2007), lunghe e pedalabili (Polsa 2013), con salita e discesa (Riomaggiore 2009, Sestriere 2000), tutte difficili, ma questa può essere paragonata soltanto alla cronoscalata del Ventoux, vista qualche anno fa al Delfinato. Sono 19.3 km per 1540 metri di dislivello. Con l'aggiunta di 8 chilometri pianeggianti iniziali. Già l'interpretazione di questa porzione di cronometro d'acchito pone problemi. Varrà la pena lasciarci 30-40" per scaladare gradualmente la gamba in vista di un più sereno attacco della salita? In genere nella crono non si lasciano per strada nemmeno le briciole, fin dalla partenza salvo evitare strattoni, scatti spaccagambe. Qui però, in vista di 1500 metri di dislivello dove anche solo 50 metri di VAM, pochi watt, in più o in meno si traducono in quasi 2 minuti di differenza, va meditato meglio. Però 9-10 minuti di crono pianeggiante da 45-50 all'ora costituiti essenzialmente da due rettilinei raccordati da una curva a 90 gradi, pedalati anche solo al 90% potrebbero già costare troppo. Ma, al di là dei problemi ermeneutici della fase introduttiva, la salita poi si capisce facilmente. È molto regolare per tutta la risalita del primo alto versante del monte, fino al chilometro 9 della salita, 17 della crono. Ripresa di fiato, intermedio di Campo Croce, al km 19.3 della tappa, si vede la cima. Poi, come recita il manuale della salita hors catégorie, il peggio arriva alla fine. Gli ultimi 7 km sono al 9% medio, con un primo segmento di 5 km tempestato di strappi oltre il 10, da forte rischio di impiantata. Essendo il duro così in alto, dopo già più di 45' minuti di sforzo ulteriore, la meditazione su quei primi 10 minuti di crono pianeggiante si fa oltremodo seria. Molto lunga, dura alla fine. Siamo all'università. Dote imprescindibile: estrema sensibilità nel dosare il filo del fuorigiri.

(cicloweb.it)


Planimetria



Altimetria



Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa

Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
#2
Altimetrie della salita?

A chi si adatta?
 
Rispondi
#3
Dobbiamo ancora caricarla sul database del sito...

Comunque è regolare, una prima parte al 7% e poi gli ultimi km al 9%, roba per Quintana...
 
Rispondi
#4
Giro d'Italia, Garzelli in ricognizione sul Montegrappa
Accompagnato da Alessia Piccolo di Alé Cycling

Stefano Garzelli, Andrea De Luca e la troupe di RaiSport sono impegnati nelle ricognizioni sulle strade del prossimo Giro d'Italia. In questi giorni si stanno dividendo fra Friuli Venezia Giulia e Veneto: dopo il sopralluogo a Sella Razzo, cima inedita della Maniago-Zoncolan, hanno testato il muro di Cà del Poggio (tappa di Vittorio Veneto) e ieri hanno affrontato il Montegrappa, dove si disputerà la cronoscalata. Ad accompagnare il varesino c'erano Alessia Piccolo, direttore generale di Alé e ciclista praticante, e Marta Tagliaferro che della Alè Cycling è una delle colonne.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Lelli fa solo le tappe piane?
 
Rispondi
#6
l'ho fatta a piedi l'ultima volta che ci è passato il giro (2010 ?) ti vien fatica solo a vederla, non ha pendenze impossibili, ma sta sempre fissa sul 10% non c'è mai da respirare...
 
Rispondi
#7
Che meraviglia leggere un commento del vecchio Jack :)
 
Rispondi
#8
Uran vs Quintana o può inserirsi qualcun altro? Io dico Uran se non altro perchè può avvantaggiarsi nella parte iniziale.

Comunque sia odio le cronoscalate.
 
Rispondi
#9
Otto km di pianura contro 20 di salita, io non vedo tanto bene Uran eh.

Anzi direi che oltre a Quintana pure Aru e Pozzovivo possono fare meglio.
 
Rispondi
#10
Pozzovivo può fare molto bene. Vediamo Kelderman, pensavo meglio a Barolo, magari domani ha la gamba buona. Anche Puls potrebbe andare bene Sisi
 
Rispondi
#11
Però in salita Uran tanto male non sta andando e nella parte iniziale sulla carta può guadagnare secondi preziosi su chi va più forte in salita ma meno a cronometro.
 
Rispondi
#12
1 Uran
2 Quintana
3 Pozzovivo
4 Aru
5 Majka
6 Rolland
7 Evans
8 Duarte
9 Hesjedal
10 Arredondo
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jackfish
#13
Uran e Majka potranno difendersi imho

Rolland boh Aru boh
Pozzovivo penso possa far bene

Nairo probabilmente il favorito
 
Rispondi
#14
Aru e Quintana da dilettanti hanno stravinto delle cronoscalate, il primo al Giro della Valle d'Aosta del 2011 ed il secondo a Risoul al Tour de l'Avenir del 2010(che dominò). Ciò non vuol dire che domani saranno i migliori, ma fa capire che comunque sono portati per questo tipo di prove.

Uran invece nelle cronoscate non ha mai fatto grandi risultati, l'anno scorso alla Polsa fu sesto, ma prese un bel distacco da Nibali. In salita fin qui ha sempre preso la paga dai rivali(oggi meglio delle altre volte, ma sono arrivati tutti insieme praticamente), ha il tratto iniziale a suo favore, però in otto km non è che puoi guadagnare così tanto.
 
Rispondi
#15
Duarte non farà gran che.

Curiosità per Henao invece.
 
Rispondi
#16
Durate Rockeggio
 
Rispondi
#17
(29-05-2014, 08:54 PM)Dayer Pagliarini Ha scritto: Aru e Quintana da dilettanti hanno stravinto delle cronoscalate, il primo al Giro della Valle d'Aosta del 2011 ed il secondo a Risoul al Tour de l'Avenir del 2010(che dominò). Ciò non vuol dire che domani saranno i migliori, ma fa capire che comunque sono portati per questo tipo di prove.

Uran invece nelle cronoscate non ha mai fatto grandi risultati, l'anno scorso alla Polsa fu sesto, ma prese un bel distacco da Nibali. In salita fin qui ha sempre preso la paga dai rivali(oggi meglio delle altre volte, ma sono arrivati tutti insieme praticamente), ha il tratto iniziale a suo favore, però in otto km non è che puoi guadagnare così tanto.

ma guarda, da quando seguo il ciclismo le cronoscalate le vince chi va più forte in salita (poi dipende dal percorso e dalla salita ovvio) Asd quindi se le vincono aru o quintana non è perchè le han vinte da dilettanti Asd ma semplicemente perchè son forti in questo terreno.Ma vieni!

in ogni caso ora grazie a te, so qualcosa in più sul passato di aru e quintana AveEheh
 
Rispondi
#18
Secondo voi partono con la bici da crono e la cambiano dopo 7,5 km? Oggi dicevano di sì, ma non sono così sicuro ne valga la pena...
 
Rispondi
#19
(29-05-2014, 09:41 PM)Hiko Ha scritto: Secondo voi partono con la bici da crono e la cambiano dopo 7,5 km? Oggi dicevano di sì, ma non sono così sicuro ne valga la pena...

non tutti, ma gran parte lo farà
 
Rispondi
#20
C'è da dire che Uran sul passo è migliorato parecchio.
Però


FORZA ARU!!!
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)