Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2018 | 4^ Tappa: Catania - Caltagirone
#1
Arrivo in salita 
Martedì 8 Maggio 2018

4a Tappa
Catania -  Caltagirone
(198 km)




Planimetria

[Immagine: 2018_04plan.jpg]



Altimetria

[Immagine: 2018_04alt.jpg]
 
Rispondi
#2
Altimetria ultimi chilometri: 

[Immagine: G18_T04_Caltagirone_ukm_jpg.jpg]

Dal sito del Giro ( http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-4-2018/ )

Tappa molto mossa altimetricamente (si contano numerose salite di cui due classificate GPM) e caratterizzata dal susseguirsi di curve lungo l’intero percorso. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Ultimi km: ultimi 5 km interamente cittadini dove è da segnalare un breve tunnel (illuminato) ai 5 km dall’arrivo e il tratto dai 3km ai 2km interno al centro storico a carreggiata ristretta. Ultimo km interamente in salita con pendenza fino al 13%. Rettilineo finale in asfalto di 300m largo 7.5m.
 
Rispondi
#3
Ultimo km quasi "Huyesco" (forse sto esagerando Asd ).

Piuttosto qualcuno sa le pendenze del tratto che conduce fino a San Bartolomeo, cioè diciamo dai -16 ai -7 più o meno. Vederlo così sembrano circa 9 km di salita con pendenze sotto il 4-5% (tra l'altro probabilmente su strada statale), non classificato come GPM. Però magari non è regolare e c'è qualche km duro...
 
Rispondi
#4
Qua inizia il Giro.

Tappa adatta sia a Froome che a Dum.

Chi invece dovrà giocare sulla difensiva, verosimilmente, saranno i colombiani.

Così su due piedi direi Yates e Woods i grandi favoriti.
 
Rispondi
#5
Secondo me potremmo veder andare in porto la prima fuga. C'è un uomo in meno per squadra ed il percorso così frastagliato è abbastanza dispendioso da controllare, inoltre gli ultimi 500 metri dovrebbero essere troppo duri per la maggior parte dei velocisti.

L'unico problema è che la classifica è ancora troppo corta, non credo che Dennis voglia mollare la rosa così facilmente.
 
Rispondi
#6
Ma tutta la tappa è troppo dura per i velocisti.

Qua si faranno distacchi, non particolarmente importanti, ma si faranno.

E' una piccola Freccia Vallone questa tappa.
 
Rispondi
#7
Domani i corridori prendono l'aereo....di conseguenza dubito che qualcuno riuscirà a pedalare al massimo i rulli credo.
 
Rispondi
#8
(06-05-2018, 06:59 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Ma tutta la tappa è troppo dura per i velocisti.

Qua si faranno distacchi, non particolarmente importanti, ma si faranno.

E' una piccola Freccia Vallone questa tappa.

Sono d'accordo...

La fuga forse potrebbe anche arrivare a meno che uomini di classifica adatti a questa tipologia di arrivo vogliano giocarsi il successo di tappa..

Tra gli outsider, come vedete Ulissi? Secondo voi potrebbe anche pensare di puntare alla vittoria, oppure per lui è più adatta la tappa del giorno successivo?
 
Rispondi
#9
Certo, ha fatto anche una crono più che discreta quindi non sta neppure male.

Non ci sono tantissimi specialisti per questi arrivi quindi lui può entrare sicuramente nel novero dei principali protagonisti di questa tappa.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
#10
La tappa è su misura per Ulissi.

Però bisogna vedere se la UAE gli consentirà di fare la sua corsa.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#11
Bisogna vedere se e quanto tempo ci vorrà per far partire la fuga...in tal caso occhio a chi non ha digerito il trasferimento,ma temo che sia troppo presto per vedere battaglia nei primi km e quindi alla fine ci saranno i soliti 3-4
 
Rispondi
#12
Carlos Alberto Sbav
 
Rispondi
#13
Beh si la tappa è per Ulissi. Insieme a Woods per me i due grandi favoriti.

Qualche distacco ci sarà, roba di 20 secondi più o meno. Qualcuno invece potrebbe piantarsi ad inizio "muro" e beccarsi anche più di un minuto. I grandi favoriti comunque non credo rientrino tra questi
 
Rispondi
#14
Faccio presente che i corridori domani si dovranno svegliare alle 5.30 per il trasferimento....non vorrei che questo vada ad incidere sulla tappa con molti corridori con le polveri bagnate.
 
Rispondi
#15
Resto sempre dell' idea che qualcuno possa anticipare il gruppo, anche perché chi tirerebbe oltre alla BMC?
 
Rispondi
#16
Beh.. se qualcuno tra i Big e/o tra i favoriti mirasse al successo di tappa, mi vengono in mente alcune squadre; non so, ad esempio l'EF per Woods: è vero che proverà anche a fare classifica, ma penso che abbia cerchiato di rosso questa tappa, e la sua formazione potrebbe ben supportarlo; poi c'è la Bora con Formolo: anche lui proverà a fare classifica, ma penso che miri soprattutto ad un successo di tappa: di sicuro non è proprio un arrivo adatto alle sue caratteristiche, ma è uscito molto bene dalla Liegi ed ha disputato una discreta cronometro di apertura; Ulissi, che è uno dei favoriti per la vittoria, ma bisognerà vedere se la UAE decida o meno di "fare" la tappa; ed ancora, ovviamente la M-S con Yates (altro favorito) e, perchè no, anche con Kreuziger. Poi l'Astana, è una squadra forte e ha tanti corridori che, a mio parere, potrebbero dire la loro..
Insomma, le formazioni per tenere chiusa la corsa ci sono; bisognerà, però, vedere come risponderanno le gambe dopo il giorno di trasferimento: magari alcuni saranno un pò "acciaccati" e, quindi, si opterà, in generale, per un comportamento di corsa molto più cauto, ed in tal caso la fuga potrebbe anche arrivare; i Big, tuttavia, anche se non si giocheranno la tappa, sicuramente si daranno battaglia all'ultimo Km e qualcuno potrebbe perdere qualche secondo.. vedremo.
 
Rispondi
#17
Se la planimetria e l'altimetria del finale che si trovano sul sito del Giro son corretti sarà importante entrare in paese nelle prime posizioni, perchè con un finale così tortuoso è un attimo prendere un buco.
Per me se sta bene Froome proverà già qualcosa, anche se come avete ben detto ci sta che arrivi una fuga come a Terme Luigiane lo scorso anno.

Un nome secco: Simon Yates e Dumoulin torna maglia rosa
 
Rispondi
#18
il problema della fuga è che la classifica è ancora corta...
 
Rispondi
#19
Con le dovute proporzioni a me ricorda la sesta tappa dell'anno scorso, quella in cui vinse Dillier. Domani comunque il  percorso sarà più duro ed anche la rampa finale lo è, credo che i big si giocheranno tutto sulla nell'ultimo km, qualcuno potrebbe patire la giornata di trasferimento ed il dislivello complessivo ma con distacchi nell'ordine massimo dei 10-15".
 
Rispondi
#20
Un po' di incertezza su chi si incaricherà di condurre il gruppo c'é, più facile che siano le squadre che puntano alla tappa, non penso che la BMC si impegni più di tanto.
Percorso da piccola classica ma non può esserci ovviamente l'all-in di una classica. Il percorso è comunque impegnativo (e dopo il riposo - viaggio) e il gruppo che riprenderà la fuga sarà probabilmente scremato e non troppo pieno di energie. 
Spazio forse per i colpi di mano a partire dalla salitella dei -15, non è detto che le squadre siano ancora bene in grado di inseguire. Wellens, Stybar, tanti altri possibili. 
Se i migliori rientreranno a palla che se la giocano Valverde e Alaphilippe  :D
Interessante dare una occhiata a come stanno i diversi protagonisti. Chissà come sta Chavito? Aru rischia di perdere bei secondi. Froome ha assorbito la botta del pre-prologo? Mi aspetto in positivo Dum e Pinot, oltre a Yates. MAL dovrà difendersi.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)