
Damiano Caruso
Vincenzo NibaliFabio Aru
Michele Scarponi
Ivan Basso
Riccardo Riccò
Marzio Bruseghin
Danilo Di Luca
Eddy Mazzoleni
Gilberto Simoni
Paolo Savoldelli
Damiano Cunego
Stefano Garzelli
Pietro Caucchioli
Francesco Casagrande
Ivan Gotti
Giuseppe Guerini
Enrico Zaina
Marco Pantani
Claudio Chiappucci
Franco Chioccioli
Massimiliano Lelli
Gianni Bugno
Marco GiovannettiDal Giro 1990 ad oggi questi sono i corridori italiani arrivati sul podio. La proposta è quella di immaginarli in gara nel Giro che ho disegnato poco tempo fa, pronosticando la top 10. Compito quasi impossibile ma se c'è un luogo dove si può tentare di farlo è questo forum, anni e anni di frequentazione ci hanno preparato per questo!
Ci diamo tempo fino a domenica 22 settembre, la richiesta è quella di pensarci bene, di immaginare quelle tappe con questi corridori, ciascuno nel suo momento migliore e in forma smagliante.
Pantani a mani basse? Intanto si tratta di pronosticare la top 10, non solo il vincitore, e poi non è detto, è un Giro complesso, con tanti chilometri a cronometro e tappe collinari impegnative, senza squadre dominanti:
"Ma dai, il Pirata non avrebbe bisogno nemmeno di aspettare lo Zoncolan, se ne andrebbe già nelle tappe di Monte Petrano e San Marino, le sue strade, che conosce mattonella per mattonella!"
"Non ci sono mattonelle su quelle strade e poi la fai troppo facile. Hai presente Bugno nel suo "prime", con quasi 100 chilometri a cronometro darebbe 8 - 10 minuti a tutti e poi come glieli riprendi? Un Pantani potrebbe recuperarne 3 o 4, ma 10?"
"Beh, Bugno non è Indurain, a gente come Basso e Savoldelli non darebbe tutti sti minuti, ammesso e non concesso che vinca le crono. E poi Bugno è sempre a rischio "bambola", nelle tappe valdostane potrebbe squagliarsi, e non sarebbe l'unico, qui servono doti di fondo che pochi hanno. Il "Diablo", ad esempio, non credo che starebbe fermo a cercare di arrivare decimo, quello ti attacca già sul Manghen della tappa di Passo Cibiana e se trova collaborazione come lo insegui?"
"Infatti, non visualizzate l'essenza di questa corsa, qui ci sarebbe bagarre tutti i giorni e senza trenini Sky a disinnescarla! Tante tappe miste dove Nibali, Di Luca, Casagrande, Riccò, Cunego, e chi più ne ha più ne metta, attaccherebbero, volerebbero i minuti, altro che chiacchiere!"
"Bugno ha vinto un Fiandre, non credo che debba preoccuparsi di queste tappe, anzi, altro spazio per guadagnare su molti altri."
"Bagarre quanto volete ma sarebbe un Giro come gli altri, il settimo della generale marcherebbe l'ottavo, e poi Pantani mica resterebbe fermo a guardare nelle tappe collinari. Nelle grandi montagne poi, faresti prima a usare la clessidra per i distacchi..."
Insomma, fantasia a briglia sciolta sulla base delle nostre conoscenze di ciclismo! Per ogni top 10 assegneremo un punteggio (30, 20, 14, 10, 8, 6, 4, 3, 2, 1) e alla fine tireremo le somme.
Non potete esimervi, e se vi va raccontate e motivate. Qui non ci sono chetoni, anidridi o ruote borg, solo amore per il ciclismo.