Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Partecipanti & Formazioni - Giro d'Italia 2014
(22-04-2014, 05:37 PM)Andie88 Ha scritto: Bella lotta Bouhanni-Kittel per le volate, con Nizzolo-Petacchi-Belletti-Viviani che potranno fare qualche sorpresa in qualche tappa

Io Bouhanni lo metterei nel gruppetto degli outsiders, Kittel fa storia a sé...
 
Rispondi
Belletti nel gruppetto di quelli che alla fine di ogni tappa diranno di essere stati sfortunati insieme a Pozzato, Cunego, Capecchi e quel succhiaruote di Arashiro che però lo dice in giapponese e non lo capisce nessuno
 
Rispondi
Giro d'Italia, questione visti per i colombiani: Rubiano ha risolto il problema, Arredondo, Quintero e Pantano quasi
Mancano solo 16 giorni all'inizio del Giro d'Italia, che partirà il 9 maggio prossimo dall'Irlanda del Nord e per alcuni ciclisti colombiani, nei giorni scorsi, il sogno di partecipare alla corsa rosa si stava per trasformare in un incubo. A causa di un errore nella richiesta (è stato chiesto il visto di transito invece di quello sportivo), Julián Arredondo, Ángel Rubiano, Carlos Quintero e Járlinson Pantano si sono visti rifiutare la concessione del visto da parte dell'ambasciata britannica in Colombia. Come fare, allora, per essere alla partenza del Giro senza incorrere nel veto della severa Gran Bretagna? Fortunatamente (per loro, ma anche per gli spettatori) la faccenda sta arrivando a una soluzione: Rubiano ha ottenuto ieri il sospirato visto, Arredondo dovrebbe ottenerlo dalla Spagna, mentre Quintero e Pantano, il prossimo 28 aprile, si rivolgeranno all'ambasciata del Regno Unito a Roma sperando in un responso positivo (a quanto apprendiamo dal sito Biciciclismo.com). Nessun problema, invece, per i loro connazionali Nairo Quintana, Rigoberto Urán e Sebastián Henao che il 9 maggio saranno regolarmente al via della corsa rosa.

cicloweb.it
 
Rispondi
Giro d'Italia, la Sky ha scelto la sua formazione
Confermata l'assenza di Bradley Wiggins

Il Team Sky ha ufficializzato oggi la formazione che prenderà parte al Giro d'Italia e, come previsto, non ci sarà Bradley Wiggins. Al via dall'Irlanda avremo infatti Edvald Boasson Hagen, Dario Cataldo, Philip Deignan, Bernhard Eisel, Sebastian Henao, Peter Kennaugh, Salvatore Puccio, Kanstantin Siutsou e Ben Swift.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
L'Equipe ha svelato anche i nove uomini della Ag2r-La Mondiale: capitanata dal lucano Domenico Pozzovivo, saranno al via del Giro anche gli italiani Davide Appollonio e Matteo Montaguti, con Julien Bérard, Maxime Bouet, Axel Domont, Hubert Dupont, Patrick Gretsch e Alexis Vuillermoz.
 
Rispondi
Stando a quello che scrive Ciro Scognamiglio sulla Gazzetta dello Sport di quest'oggi, la la Lampre-Merida avrebbe deciso di non convocare Filippo Pozzato per il Giro d'Italia dopo la deludente campagna del Nord (17° al Fiandre, 50° alla Roubaix).
 
Rispondi
Fanno bene tanto è inutile...al massimo può servire a Rui Costa per la tappa con il pavè...
 
Rispondi
E poi sempre meglio una vittoria di tappa al Tour che al Giro. Tanto lui il gregario non lo sa fare... :-/
 
Rispondi
ANDRONI – VENEZUELA, DEFINITI I NOVE TITOLARI PER IL GIRO
Dopo aver analizzato i risultati sinora ottenuti da tutti gli atleti e soprattutto la loro attuale condizione, evidenziata dai test del Professor Tacchino, Gianni Savio e Giovanni Ellena hanno scelto i nove corridori per il Giro d’Italia. Accanto al Capitano Franco Pellizotti, figurano: Marco Bandiera, Manuel Belletti, Marco Frapporti, Yonder Godoy, Johnny Hoogerland, Jackson Rodriguez, Diego Rosa ed Emanuele Sella. Nel mese di maggio, gli altri atleti della formazione italo-venezuelana parteciperanno al Tour d’Azerbajan e al Baloise Belgium Tour.

comunicato stampa Androni-Venezuela
 
Rispondi
Uno fra Zillioli e Zordan poteva portare però....
 
Rispondi
Bene così per me, Zordan si è fatto tutta la campagna del nord e ci sta un periodo di riposo. Invece Zilioli come altri prima di lui sta un po' faticando a venir fuori dopo l'ottimo finale di 2013. Bene in Argentina e Malesia, "male" in Europa. Avrà tempo per fare il Giro. Non credo che la decisione di portare Godoy sia prettamente agonistica
 
Rispondi
Mi piace come squadra perché alla fine vanno a coprire un po' tutti i terreni, anche con gente di qualità: in pratica ogni giorno è buono per portare a casa una tappa. Sese (vabbè, facile a dirlo Asd )
 
Rispondi
Team Colombia, svelata la formazione per il 97° Giro d’Italia
Dopo il banco di prova finale della Liegi-Bastogne-Liegi, lo staff tecnico del Team Colombia guidato dal General Manager Claudio Corti ha scelto e comunicato i nomi dei nove uomini che prenderanno il via del 97° Giro d’Italia a Belfast (Irlanda del Nord) il prossimo venerdì 9 Maggio.

I nove atleti, che indosseranno al Giro i dorsali dal 71 al 79, saranno guidati dall’ammiraglia dai Direttori Sportivi Valerio Tebaldi, Oscar Pellicioli ed Oliverio Rincon.

[Immagine: Cover_website_giro_2014_v2.jpg]

La formazione rispecchia per due terzi quella protagonista dell’esordio al Giro di 12 mesi fa: le novità sono rappresentate da Miguel Angel Rubiano e da due debuttanti assoluti sulla distanza di tre settimane, Jeffry Romero e Rodolfo Torres. Quest’ultimo è stato confermato nella formazione per la Corsa Rosa dopo l’esito negativo delle lastre al polso sinistro dopo il brutto colpo subito nella caduta alla Liegi-Bastogne-Liegi.

A vestire i gradi di leader della formazione colombiana sarà Fabio Duarte, reduce da un ottimo Giro del Trentino che lo ha visto quarto assoluto, a meno di un secondo di distanza dal terzo gradino del podio. Dopo aver centrato nella scorsa edizione un quinto posto sul Col du Galibier e una seconda piazza nella tormenta sulle Tre Cime di Lavaredo, Duarte cercherà nel 2014 di centrare il successo di tappa che gli è finora sempre sfuggito al Giro d’Italia.

Chi invece ha già una tappa nel suo palmares è Miguel Angel Rubiano, che riporterà in gruppo al Giro d’Italia la maglia tricolore di campione nazionale colombiano. Tornano al Giro anche Jarlinson Pantano e Robinson Chalapud, in più occasioni protagonisti in fuga nella scorsa edizione, e Carlos Julian Quintero, frenato l’anno scorso da una tendinite dopo 10 tappe e per questo ancor più determinato a lasciare un segno.

Per il reparto “ruote veloci”, il Team Colombia ripropone l’accoppiata fra l’esperto Leonardo Duque, veterano dei Grandi Giri con ben 11 partecipazioni alle spalle, e il talentuoso Edwin Avila, due volte Campione del Mondo della corsa a punti e atteso al salto di qualità anche fuori dai velodromi.

“Rispetto alla scorsa edizione, arriviamo con un anno e un Giro di esperienza in più, e sono certo che questo si farà sentire” – spiega Claudio Corti. “Anche nella preparazione ho visto nei ragazzi una diversa consapevolezza di quello che li attende, e per questo sono convinto che arriveremo al Giro con una condizione migliore dell’anno passato, e ogni opportunità di migliorare la pur buona presentazione al debutto. Dopo qualche settimana di preoccupazione, stiamo finalmente ricevendo i primi visti per la Gran Bretagna, e ci auguriamo che la situazione possa dirsi pienamente risolta per il giorno della partenza.”

“Il nostro obiettivo – prosegue Corti – sarà cogliere il successo di tappa che ci è sfuggito per poco l’anno passato, e magari non fermarci ad uno solo. Per farlo, vogliamo interpretare un Giro all’attacco, soprattutto nelle tappe più impegnative – come ci si aspetta da una formazione tutta colombiana. Vivremo il nostro Giro una giornata alla volta, e se questo ci porterà ad avere un atleta in grado di competere per la classifica, naturalmente non ci tireremo indietro. Ma la nostra priorità sarà quella di lasciare il segno su questo Giro, in ogni caso.”

97° Giro d’Italia (9 maggio – 1° Giugno)

Formazione: Edwin Avila, Robinson Chalapud, Fabio Duarte, Leonardo Duque, Jarlinson Pantano, Carlos Julian Quintero, Jeffry Romero, Miguel Angel Rubiano, Rodolfo Torres

Direttori Sportivi: Valerio Tebaldi, Oscar Pellicioli, Oliverio Rincon

comunicato stampa Team Colombia
 
Rispondi
Anche quest'anno ci sarà il grande duello Pirazzi Chalapud Rockeggio
 
Rispondi
Ufficializzate anche le formazioni di BMC Racing Team e Lotto-Belisol.

Nella BMC sono stati confermati i gradi di capitano a Cadel Evans e di vice all'asturiano Samuel Sanchez. In salita saranno scortati da Steve Morabito, Yannick Eijssen e Ben Hermans, mentre al lavoro in pianura ci penseranno Brent Bookwalter e Manuel Quinziato. Daniel Oss e Danilo Wyss infine potranno provare anche ad ottenere un successo di tappa.

I Lotto di Sergeant invece punteranno alla generale con il belga Maxime Monfort, mentre saranno deputati per le volate Kenny Dehaes e Tosh Van der Sande. Completano la squadra Sander Armee, Tim Wellens, Adam Hansen, Lars Ytting Bak, Gert Dockx e Dennis Vanendert.
 
Rispondi
LA NERI SOTTOLI E’ PRONTA PER IL GIRO D’ITALIA. ECCO I NOMI DEGLI ATLETI AL VIA
Luca Scinto ha sciolto i dubbi: ecco la formazione ufficiale che correrà il Giro d’Italia a soli otto giorni dal via della corsa rosa.

[Immagine: F1_1399063334.png]

La 97° edizione del Giro d’Italia scatterà con una cronometro a squadre in uno scenario splendido e inedito, la città di Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord: ciclismo come veicolo promo - pubblicitario, il Giro simbolo dell’internazionalità Italiana. Lo start della corsa rosa è previsto per il 9 maggio; Grande Arrivo dopo 21 tappe a Trieste, il 1° di Giugno.

3449 km che attraverseranno l’Irlanda del Nord e 13 regioni italiane: dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia passando attraverso Basilicata, Calabria, Lazio, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.

Luca Scinto ha ufficializzato i suoi nove “gladiatori” per la corsa rosa: non una scelta facile, visto il palcoscenico e l’importanza che la gara ricopre nel calendario del team. Ma oggi, a otto giorni dal via, è felice di ufficializzarla: “Credo nella squadra che ho scelto insieme ai miei colleghi - ammette Scinto, pronto per questa nuova avventura - perché garantirà al nostro team visibilità e quel mix di fughe e qualità che ogni anno ricerchiamo. La Neri Sottoli correrà all’attacco, per provare a vincere nelle tappe a noi più confacenti e in generale pronta a mettersi in evidenza”. Ecco quindi i nomi scelti, a partire dai leader del team: Mauro Finetto per azioni da finisseur in tappe di media montagna, Matteo Rabottini per una delle sue imprese in stile 2012, Simone Ponzi per le tappe modello - classiche e Francesco Chicchi per le volate. Al loro fianco, un uomo di esperienza e qualità come Daniele Colli, atleta trasversale nell’aiutare e correre per vincere. Infine, Jonathan Monsalve che dopo un ottimo trentino punta a ben figurare in salita, insieme a tre giovani pronti a fare la loro più grande e importante esperienza: Andrea Fedi, Ramon Carretero e Giorgio Cecchinel.

Il Team Neri Sottoli è pronto per emozionare, regalare e regalarsi soddisfazioni che solo il Giro d’Italia, evento clou della stagione, può dare.

Sun-TIMES Communication
Ufficio Stampa Neri Sottoli Team
 
Rispondi
Anche la Belkin annuncia i suoi uomini per il Giro d'Italia 2014. A pochi giorni dal via da Belfast, in Irlanda del Nord, la compagine neerlandese ufficializza dunque la sua selezione per la corsa rosa, nella quale sarà capitanata da Wilco Kelderman e Steven Kruijswijk, atleti in grado di ben figurare e puntare ad una vittoria di tappa e ad un buon piazzamento in classifica generale.
A completare il team, che si presenta come un blocco solido e compatto, avremo Jos van Emden, Rick Flens, Marc Goos, Martijn Keizer, David Tanner e Maarten Tjallingii, mentre Jetse Bol sarà l'uomo deputato a gettarsi nella mischia delle volate.

Annunciati i nove atleti del Team Cannondale che prenderanno parte, dal 9 maggio, al Giro d'Italia 2014. Leader indiscusso sarà Ivan Basso, forte dei suoi due successi nel 2006 e nel 2010, che proverà a centrare uno storico tris, nonostante le condizioni fisiche mostrate nelle ultime uscite non siano ancora delle migliori. Per gli arrivi allo sprint si farà affidamento su Elia Viviani, reduce dalla proficua spedizione in Turchia e alla ricerca del suo primo successo nella Corsa Rosa.
Moreno Moser, Oscar Gatto e Daniele Ratto sono corridori completi, in grado di dire la loro su tutti i tipi di terreni, in grado di supportare i capitani come di dire la loro qualora le circostanze lo consentano. Esperienza e affidabilità saranno le armi di Alan Marangoni e Paolo Longo Borghini, mentre voglia di mettersi in evidenza e ardore giovanile quelle dei debuttanti in un grande giro Davide Villella e Michel Koch.

spaziociclismo.it
 
Rispondi
E' da un po'di giorni che ho Kelderman in testa. Secondo me farà benissimo in 'sto Giro, lo vedo molto solido. Spero che rinvenga Moser, perchè almeno una tappa è alla portata.
 
Rispondi
Giro, ecco la formazione della Trek
Kiserlovski capitano, Nizzolo per le volate

Anche la Trek Racing Factory conferma la formazione per il Giro d'Italia: Robert Kiserlovski, Giacomo Nizzolo, Julián Arredondo, Riccardo Zoidl, Fabio Felline, Danilo Hondo, Eugenio Alafaci, Fumy Beppu e Boy Van Poppel saranno i nove corridori che voleranno a Belfast per la corsa rosa. Kiserlovski sarà l'uomo di classifica affiancato dagli scalatori Arredondo Zoidl. Per le volate Nizzolo potrà contare sull'aiuto di Hondo e Van Poppel (1993), mentre Felline potrà agire da battitore libero.

Adriano Baffi, che sarà il direttore sportivo, spiega: «Il nostro sogno è quello di arrivare tra i primi cinque della generale con Kiserlovski, ma la realtà ci porta a pensare ad un posto nella top ten. Comunque abbiamo una squadra equilibrata, in grado di fare bene su tutti i traguardi».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
Giro d'Italia, Lampre al via con Niemiec, Cunego ed Ulissi
Lo staff tecnico del Team Lampre-Merida, in accordo con il consulente tecnico Michele Bartoli e con la dirigenza della squadra, ha definito la selezione dei 9 corridori che prenderanno parte al Giro d’Italia.

Ecco l’elenco degli atleti che hanno guadagnato la convocazione:
  • Winner Andrew Anacona Gomez, 25 anni, scalatore, professionista dal 2012, esordiente al Giro
  • Matteo Bono, 30 anni, completo, professionista dal 2006, 4 partecipazioni al Giro
  • Mattia Cattaneo, 23 anni, passista scalatore, professionista dal 2013, 1 partecipazione al Giro
  • Damiano Cunego, 32 anni, scalatore, professionista dal 2002, 8 partecipazioni al Giro, 1 Giro vinto, 4 tappe vinte
  • Roberto Ferrari, 31 anni, velocista, professionista dal 2007, 3 partecipazioni al Giro e 1 vittoria di tappa
  • Przemyslaw Niemiec, 34 anni, scalatore, professionista dal 2002, 3 partecipazioni al Giro, 6° nel 2013
  • Manuele Mori, 33 anni, completo, professionista dal 2004, 5 partecipazioni al Giro
  • Jan Polanc, 21 anni, passista scalatore, professionista dal 2011, esordiente al Giro
  • Diego Ulissi, 24 anni, passista scalatore, professionista dal 2010, 2 partecipazioni al Giro, 1 vittoria di tappa
L’età media della squadra è di 28 anni, risultato della combinazione tra alcuni giovani di prospetto (saranno due gli esordienti) e un nucleo di atleti esperti, capaci di conquistare, in carriera, una classifica generale (Cunego) e sei successi di tappa (Cunego, Ferrari e Ulissi).
Quattro le Nazioni rappresentate: Italia (6 atleti), Colombia (1), Polonia (1) e Slovenia (1).

In ammiraglia, siederanno i ds Orlando Maini e Daniele Righi, coadiuvati da Marco Marzano.
Lo staff della squadra che opererà in occasione della partenza nord-irlandese sarà composto dai meccanici Pengo, Viganò, Bortoluzzo e Tiede, dai massaggiatori Capelli, Chiodini, Del Gallo, Redaelli e dai dottori De Grandi e Pollastri.
Per la parte italiana del Giro, lo staff sarà composto da meccanici Baron, Pengo, Romanò e Tiede, dai massaggiatori Capelli, Del Gallo, Della Torre, Negri e Santerini, da dottori De Grandi, Guardascione e Pollastri, dall’autista Bozzolo, dal responsabile dell’ufficio stampa Carlo Saronni, dal coordinatore Appiani e dal team manager Copeland.

comunicato stampa Lampre-Merida
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)