Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Testa a testa
(04-09-2021, 12:05 AM)And-L Ha scritto: Aprirei un discorso su quanto essere anoressici e iper precoci possa pregiudicare la longevita'  ad alti livelli dell'atleta.

Si può aprire il discorso, ma difficilmente si arriverebbe a qualcosa. In ogni caso personalmente non credo proprio che questo fattore abbia giocato un ruolo nell'epilogo sportivamente drammatico della carriera di Andy. Era un corridore particolare psicologicamente: come diceva qualcun altro non aveva probabilmente troppa voglia di fare il corridore professionista. Però era un sognatore che ha sempre e solo voluto vincere fortemente il Tour de France che infatti era, insieme alla Liegi, l'unica corsa dell'anno in cui lo si vedeva minimamente competitivo per rapporto al suo talento. Io ho una certa convinzione che l'aver vinto il Tour a tavolino lo abbia in qualche modo fatto sentire come se non avesse più un sogno da realizzare. È un po' come se prepari un esame per mesi, arrivi preparato il giorno dell'esame e ti dicono che l'esame è annullato e lo passano tutti, non è detto che reagisci bene (e infatti lui si dichiarò per nulla felice della vittoria del Tour). Io vedo in questo, o anche in qualcosa altro che non conosciamo la causa del suo declino. Che a 26 il tuo corpo sia già usurato dal ciclismo mi sorprenderebbe non poco, soprattutto visto che suo fratello con un fisico analogo ha fatto ben più anni ai suoi massimi livelli.

Talento cristallino, almeno nei GT superiore a Nibali (al Tour 2009 si incontrarono ad esempio, però il dato più eclatante è finire 2° al debutto in un GT, dietro Di Luca  Asd ), però nel ciclismo contano anche altre cose come la testa, l'abilità in discesa, la consistenza, l'intelligenza tattica,... e in tutte queste Nibali ha dimostrato di essere una spanna sopra.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Andy Schleck
(02-09-2021, 11:09 PM)cigolains Ha scritto: Haig vs O'Connor

Preferisco l'alfiere della Bahrain.
Un passista-scalatore costante, senza magari grandi picchi ma che è sempre lì nelle top10 delle corse a tappe. Quest'anno di corse cannate da Jack ne ricordo proprio poche e probabilmente già al Tour avrebbe potuto fare una signora classifica.
Penso abbia anche qualche piccolo margine di crescita ancora, vedendo il salto in avanti fatto quest'anno

(04-09-2021, 03:39 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Sonny Colbrelli vs Magnus Cort Nielsen

Sonny più esplosivo sugli strappi, il che lo rende più adatto ad uno spettro maggiore di corse per una ruota veloce. Probabilmente invece il danese più resistente su salite più lunghe.

Come punte di velocità pure non lo so, anche perchè il danese si butta poche volte nella mischia. Però va detto che Cort è un killer: quando punta una corsa poche volte la sbaglia...
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
Si ma infatti paragonare Schleck e Nibali è difficile perché hanno avuto una carriera opposta. Sarebbe stato bello vedere il Nibali del 2014 contro uno Schleck 2011, cosa che in teoria sarebbe stata possibile, ma semplicemente le cose sono andare diversamente
 
Rispondi
Egan Bernal vs Nairo Quintana
 
Rispondi
Bernal è più completo visto che è anche altamente competitivo nelle corse in linea.

Nairo, comunque, quando si è cimentato ha ottenuto risultati migliori rispetto a Froome e Contador.

Nei grandi giri, ad oggi, prime Quintana > Bernal.

Bernal non è più forte né a crono né in salita. Egan è più forte sugli sforzi brevi, ma Quintana era superiore su quelli prolungati.

E Quintana era anche un po' più solido.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
(05-09-2021, 05:56 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Egan Bernal vs Nairo Quintana
Gino Mäder  Cool
 
Rispondi
(05-09-2021, 05:56 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Egan Bernal vs Nairo Quintana vs Richard Carapaz

EDIT
 
Rispondi
Nairo >= Carapaz > Bernal

Carapaz è il più costante di tutti anche se non ha i picchi degli altri due.

Però, al momento, lo preferisco a Bernal perché sulle tre settimane mi dà molte più garanzie.

Prime Quintana era un po' più imprevedibile, però in salita, al top, era più forte.
 
Rispondi
Concordo con il fatto che Quintana fosse quello con i picchi più alti in salita, Alpe 2015 secondo me è superiore a tutte le scalate di Bernal e Carapaz. Però questi due secondo me nei GT sono sullo stesso piano al momento, anche se Bernal ha più margini, vedi crono di oggi
 
Rispondi
Bernal sicuramente superiore a Quintana ( come costanza e risultati) e Carapaz,invece tra di poco meglio Nairo su Carapaz in quanto i primi anni in salita aveva numeri superiori.
Ma un vero bilancio lo si potra' dare tra 3-4 anni,anche se credo che Bernal e Carapaz non avranno cali e saranno su questi livelli
 
Rispondi
Ma Bernal oggi non è superiore al miglior Quintana in niente, suvvia.

Discorso diverso, ovviamente, se consideriamo il Quintana attuale.

Ma il Quintana visto tra il 2013 e il Giro 2017 è più forte di qualsiasi versione di Bernal vista fin qui.

Quintana staccava Froome, Contador, Nibali. Bernal a Roglic non ha fatto neanche il solletico e lo scontro con Pogacar alla Tirreno è finito in un bagno di sangue.
 
Rispondi
se leggi bene ho scritto come costanza e risultati.........perche' comunque Bernal il Tour alla fine l'ha vinto,poi sul fatto che il miglior Quintana fosse piu' forte di Bernal sono d'accordo,ma non ha vinto il Tour,anche se ha trovato un Froome stellare,ma comunque non l'ha vinto.
 
Rispondi
Allo stesso tempo, se Bernal nel 2019 avesse trovato il Froome del 2013 o del 2015 non avrebbe vinto.

E se Quintana, nel 2013 o nel 2015, avesse trovato Thomas e Kruis anziché Froome.....................

Alla fine i palmares, senza analisi del contesto, vogliono dire poco.

Bernal è un gran corridore, ma per quello che ha mostrato sulla strada, al momento, un Giro e un Tour sono fin troppo per lui.

In giornata è al livello dei migliori in salita, ma è molto discontinuo all'interno della gara stessa e, per ora, in tutti i grandi giri ha sempre avuto giornate negative.

Diciamo che mette una pezza sui suoi limiti grazie a qualità che in pochi hanno come l'abilità nel limare (che mi sembra un po' essere croce e delizia, però) o la capacità di guida sugli sterrati (che però non sempre serve). Però io, onestamente, non vedo neanche perché preferirlo a Carapaz.

Carapaz, quando ha vinto il Giro, non si è mai staccato da corridori del livello di Almeida. Anzi, è andato forte dal primo all'ultimo giorno.
 
Rispondi
Giulio Ciccone vs Fausto Masnada
 
Rispondi
direi Masnada per i GT,invece se Ciccone si concentra su classiche per me potrebbe fare bene
 
Rispondi
I testa a testa con Ciccone di mezzo hanno fatto il loro tempo, ne ho uno bello:

Bagioli vs Champoussin
 
Rispondi
I confronti tra gli U23 hanno praticamente sempre premiato Bagioli.

Champoussin potrebbe anche diventare uomo da grandi giri, Bagioli, invece, mi sembra più Ulissi che Cunego/Di Luca al momento.

Resterei con Bagioli, visto che è più veloce, a meno che Champoussin non si riveli essere più un Purito Rodriguez che un Dani Moreno.
 
Rispondi
(05-09-2021, 06:40 PM)Manuel The Volder Ha scritto:
(05-09-2021, 05:56 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Egan Bernal vs Nairo Quintana vs Richard Carapaz

EDIT

Quintana top come prestazione assoluta in salita, Bernal migliore a cronometro.

Bernal solido e un po' piu' fortunato (sono d'accordo che si debba contestualizzare avversari ecc).

Secondo me Bernal comunque un po' meglio di Quintana, piu' completo e comunque fortissimo in salita. Carapaz lo metto mezzo gradino sotto a Quintana per ora.

Per come stanno andando le cose, a fine carriera Bernal e Carapaz potrebbero essere sopra a Quintana e non so in che ordine, ma le prestazioni in salita del miglior Nairo imho non le vedranno mai. Ma hanno altre qualità. Comunque anche loro potrebbero vincere meno di quanto meritino a causa di Roglic e Pogacar e magari anche Remco in futuro.

Anche Bernal, a pensarci, avrebbe magari corso in maniera diversa in questa vuelta se non ci fosse stato un Roglic fortissimo da cercare di ribaltare. Non dico avrebbe vinto, ma sicuramente avrebbe corso in maniera piu' cauta e magari avrebbe avuto Yates ad aiutarlo. Chiaro che con un Roglic cosi' sei costretto anceh a fare cazzate.

Esempio del passato Contador al Giro e Vuelta 2008, o anche Vuelta 2012. Non formidabile ma la mancanza di avversari di livello top gli hanno permesso di vincere. Le classiche vittorie di classe del fenomeno (magari non al top) contro onesti mestieranti del pedale
 
Rispondi
Quintana vs Nibali

Asd
 
Rispondi
Nibali overall.

Per i grandi giri prime Quintana.

Pure al Giro 2017, nonostante non fosse più quello degli anni precedenti e con un percorso nettamente sfavorevole, vinse lo scontro diretto.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)