Mourinho, tocca metterlo. Ha vinto la Champions col Porto e poi con l'Inter, ha fatto rendere I giocatori di queste squadre a livelli altissimi mai più ripetuti (forse solo Deco si salva).
Ferguson. Non sono un grande fan dello United, ritengo stucchevole la mitizzazione che viene fatta al riguardo, ma gli hanno dato tempo e ha vinto delle Champions in cui non era mai favorito, forse giusto quella contro il Chelsea che gli fu regalata da uno scivolone (ma partita dominata). Notevole anche la vittoria al Delle Alpi in semifinale
Guardiola. Non mi piace, non è uno diretto, o lo ami o lo odi, se hai un carattere forte non ci vai d'accordo. Ha rivoluzionato il modo di fare calcio distruggendo il dominio fisico delle inglesi (non sempre). Mi dispiace ammetterlo perché chi mi conosce sa quanto io non abbia apprezzato il Tiqui taca del Barça. Tuttavia pesa il grande fallimento al Bayern, ma quello è un ambiente particolare.
Heynckes. Beh, il Bayern tornava sempre da lui quando era in difficoltà e lui era sempre pronto.
Ancelotti. Io lo amo e mi vergogno del trattamento che ha ricevuto alla Juve. Aveva delle colpe, ma è stato il capro espiatorio. Quel Milan avrebbe anche potuto vincere di più perché era una squadra pazzesca, ma alcune partite sono state dei capolavori di tattica, vedasi Milan-Manchester 3-0.
Sacchi. Maestro di tattica, durato poco ma non per problemi di campo.
Sono 6, se dovessi toglierne uno probabilmente Heynckes.
Menzioni per Klopp che non ha mai vinto ma ha proposto un calcio fresco che potesse seppellire il Tiqui taca spagnolo (messo puramente per preferenza personale) ; Del Bosque che è riuscito a impartire il calcio del Barça alla Spagna, all'inizio anche con dei falegnami in campo e quasi senza riserve degne di questo nome; Lippi per il Mondiale, quindi più per nostalgia con la Juve ha avuto dei passaggi a vuoto e credo che in quegli anni si parlasse della squadra più forte d'Europa; Hiddink per alcune sfangate clamorose alla guida delle cosiddette underdog.
Zidane non riesco a metterlo, ha una media di vittorie pazzesca ma lo vorrei vedere altrove, troppo presto per inserirlo
Ma in fondo il migliore di tutti è Di Matteo

che ha portato il primo trofeo europeo al Chelsea vincendo la finale in casa degli altri