Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Top 5 allenatori ultimi 30 anni (calcio)
#1
Chi pensate siano stati i migliori 5 allenatori del calcio europeo degli ultimi 30 anni (per gioco, trofei vinti, evoluzioni tattiche, ecc...)?
 
Rispondi
#2
Sacchi
Cruyff
Lippi
Heynckes
Del Bosque
Guardiola
Zidane

Sono 7 ma non ne so scegliere 5
 
Rispondi
#3
Guardiola secondo me il top anche se troppo presuntuoso...
Sacchi ha rivoluzionato il calcio ma e' rimasto al top poco tempo...
Capello formidabile nelle competizioni nazionali ma zoppicante in europa...
Ferguson fantastico per come ha costruito negli anni lo United, mancano pero' altre esperienze...
Mourinho due chl con due underdog, negli ultimi anni non e' stato al passo con i tempi...
Menzioni anche per Lippi e Del Bosque...
 
Rispondi
#4
Mourinho, tocca metterlo. Ha vinto la Champions col Porto e poi con l'Inter, ha fatto rendere I giocatori di queste squadre a livelli altissimi mai più ripetuti (forse solo Deco si salva).
Ferguson. Non sono un grande fan dello United, ritengo stucchevole la mitizzazione che viene fatta al riguardo, ma gli hanno dato tempo e ha vinto delle Champions in cui non era mai favorito, forse giusto quella contro il Chelsea che gli fu regalata da uno scivolone (ma partita dominata). Notevole anche la vittoria al Delle Alpi in semifinale
Guardiola. Non mi piace, non è uno diretto, o lo ami o lo odi, se hai un carattere forte non ci vai d'accordo. Ha rivoluzionato il modo di fare calcio distruggendo il dominio fisico delle inglesi (non sempre). Mi dispiace ammetterlo perché chi mi conosce sa quanto io non abbia apprezzato il Tiqui taca del Barça. Tuttavia pesa il grande fallimento al Bayern, ma quello è un ambiente particolare.
Heynckes. Beh, il Bayern tornava sempre da lui quando era in difficoltà e lui era sempre pronto.
Ancelotti. Io lo amo e mi vergogno del trattamento che ha ricevuto alla Juve. Aveva delle colpe, ma è stato il capro espiatorio. Quel Milan avrebbe anche potuto vincere di più perché era una squadra pazzesca, ma alcune partite sono state dei capolavori di tattica, vedasi Milan-Manchester 3-0.
Sacchi. Maestro di tattica, durato poco ma non per problemi di campo.

Sono 6, se dovessi toglierne uno probabilmente Heynckes.
Menzioni per Klopp che non ha mai vinto ma ha proposto un calcio fresco che potesse seppellire il Tiqui taca spagnolo (messo puramente per preferenza personale) ; Del Bosque che è riuscito a impartire il calcio del Barça alla Spagna, all'inizio anche con dei falegnami in campo e quasi senza riserve degne di questo nome; Lippi per il Mondiale, quindi più per nostalgia con la Juve ha avuto dei passaggi a vuoto e credo che in quegli anni si parlasse della squadra più forte d'Europa; Hiddink per alcune sfangate clamorose alla guida delle cosiddette underdog. 

Zidane non riesco a metterlo, ha una media di vittorie pazzesca ma lo vorrei vedere altrove, troppo presto per inserirlo


Ma in fondo il migliore di tutti è Di Matteo   Cool  che ha portato il primo trofeo europeo al Chelsea vincendo la finale in casa degli altri
 
Rispondi
#5
La classifica hipster sudamericano/europea:

Bielsa
La Volpe
Maturana
Zeman
Lobanovskyi

La classifica mainstream europacentrica:

Guardiola 
Sacchi
Capello
Lippi 
Ferguson
Mourinho
 
Rispondi
#6
Zeman troppo onesto per l'Italia, forse per il calcio, forse per questo mondo
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
#7
Ma Ancelotti no?
 
Rispondi
#8
si in effetti ci può stare...ma secondo me è fuori dalla top five...
come Lippi, che e' l'allenatore che preferisco per il Mondiale vinto, ha un grandissimo handicap: per Carlo si tratta dei campionati nazionali...
allenando milan e juventus (non roma e napoli) 1 su 9.....
con psg (ok è subentrato a gennaio) 1 su 2 (contro il montpellier)...
con il real madrid 0 su 2...
con il bayern senza avversari 1 + 1 esonero....non benissimo....non bene....decisamente molto male per un top...
per Lippi esonero a Cesena (ok inizio carriera)....strabene alla Juventus ma due anni buttati nel cesso all'Inter nonostante avesse avuto carta bianca (non quella tiratagli dai tifosi)...+ capolavoro Mondiale (ma qui non si tratta del lavoro continuativo di un anno come in un club e ci vuole pure molta fortuna)....
anche Del Bosque ha allenato troppo poco ad alti livelli...4 anni al Real (ottimi due CHL e due campionati spagnoli) poi male al Besiktas....ripeto troppo poco....in nazionale decisamente bene però ha preso una Spagna finalmente vincente con Aragones ed al momento del cambio generazionale non è riuscito a combinare nulla (quindi come spesso accade nel calcio molto merito o demerito dei giocatori)...
allargo la lista ad una top 10:
1. Guardiola
2. Capello
3. Ferguson
4. Mourinho
5. Sacchi
6. Lippi
7. Ancelotti
8. Del Bosque
9. Cruyff
10. Heynckes
 
Rispondi
#9
Ancelotti per me è il miglior italiano di questi ultimi 30 anni, per distacco. Il suo Milan è una delle squadre più forti che abbia mai visto giocare. Se la gioca con Sacchi che è grande sì, ma per altri motivi (ed era un altro calcio).

Mourinho, mah. Lippi, altro mah. Del Bosque, grandissimo mah.

Cruijff ok, Guardiola pure. E ci metterei pure Klopp.

Alla fine, in ordine sparso: Ancelotti, Cruijff, Guardiola, Klopp, Ferguson.
 
Rispondi
#10
a parer mio Cruijff e Klopp davanti a Capello e Mourinho non si possono proprio vedere ...lo dice la storia...

ad oggi

Cruijff Ajax tre anni= 0 campionati 1 coppa delle coppe
Barcellona otto anni=4 campionati 1 coppa campioni 1 coppa delle coppe

Klopp Mainz sette anni=1 promozione 1 retrocessione
Dortmund sette anni=2 campionati
Liverpool tre anni=0 tituli

Capello Milan sei anni=4 campionati 1 coppa campioni (4-0 con le riserve in difesa contro il Barca di Cruijff)
Real Madrid due anni=2 campionati
Roma cinque anni=1 campionato
Juventus due anni=2 campionati

Mourinho Leiria un anno=nulla
Porto due anni= 2 campionati 1 champions 1 coppa uefa
Chelse sette anni=3 campionati
Inter due anni=2 campionati 1 champions
Real Madrid tre anni=1 campionato
Manchester United tre anni=1 europa league
 
Rispondi
#11
Ma Guardiola perché ha tutta questa considerazione? Ha preso una squadra che aveva fatto 3 finali di Champions in 4 anni e non è mai andato oltre le semifinali.

Mou paga l'essere finito da ormai qualche anno. Oltre al fatto di non far giocare bene le sue squadre. Però, è stato indubbiamente un top. L'unico, peraltro, nel triennio 2009-2011 a battere il Barca di Guardiola (il quale aveva un core che, pur depotenziato, dominava anche le competizioni per nazionali).
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#12
Mou è stato dal 2002 al 2010 il top in assoluto...vincere con Porto ed Inter che prima e dopo sono state il nulla a livello europeo la sua consacrazione e non una casualità...pure con il primo Chelsea in Europa ci sarebbe molto da dire sugli arbitraggi avuti con Liverpool e Barca.... poi dal Real Madrid, comunque non male, è iniziata la sua parabola discendente.
Su Pep quanto dici è giusto ma il livello di onnipotenza calcicista che ha avuto il suo Barca è paragonabile solo al Milan di Sacchi...a differenza di molti colleghi è sempre aggiornato ed anzi è proprio avanti come visione di calcio...al Bayern poteva fare molto meglio è vero ma i dirigenti hanno considerato il suo periodo come un evoluzione per i bavaresi, a differenza dell'anno e poco più di Ancelotti, e dal suo addio le cose non sono di certo migliorate...al city vedremo...
 
Rispondi
#13
Non rientra nei 5 ma trovo irrispettoso il fatto che sia stato nominato Klopp e non Hitzfeld.
 
Rispondi
#14
Dimenticavo: io non sono un fan di Lippi, però......

In panca, quando la Juve vinse il trofeo più prestigioso della sua storia (nella Champions '96 il livello era più alto rispetto alla Coppa dei Campioni dell'85), c'era lui. Quando la Juve fece il suo miglior cammino europeo (hanno fatto tante finali perché hanno giocato tante Champions e Coppe dei Campioni, ma sovente ci sono arrivati con cammini molto facili), nel 2002/2003, c'era lui. Faticarono nel secondo girone (che figata il secondo giro, peraltro), ma, poi, eliminarono Barca e Real dei galacticos campione in carica, prima di perdere la finale solo ai rigori col Milan.

La sua Italia in una metà campo era un'assoluta eccellenza, probabilmente nel 21esimo secolo nessuna nazionale ha toccato quel livello in difesa. 2 goal in 7 partite, di cui un autogoal e un rigore. Il tutto perdendo alla seconda partita il miglior difensore in rosa e con il suo sostituto, in stato di grazia, che si è fatto squalificare nella fase a eliminazione diretta.
 
Rispondi
#15
Forse parlo col cuore in mano, ma il Mourinho per il quale i giocatori si sarebbero buttati nel fuoco, che insultava i giornalisti, che vinceva la Champions con l'Inter è l'allenatore migliore di sempre.
Purtroppo nel calcio a fare certe dichiarazioni prima o poi le paghi e Mou ora come ora mi sembra un uomo svuotato di energie psicologiche, ma la faccia da grandissimo SOB col quale affrontava i giornalisti ogni Sabato prima della partita non la scorderò mai.
 
Rispondi
#16
(17-04-2019, 11:37 AM)OBNAYUZ Ha scritto: a parer mio Cruijff e Klopp davanti a Capello e Mourinho non si possono proprio vedere ...lo dice la storia...

ad oggi

Cruijff Ajax tre anni= 0 campionati 1 coppa delle coppe
Barcellona otto anni=4 campionati 1 coppa campioni 1 coppa delle coppe

Klopp Mainz sette anni=1 promozione 1 retrocessione
Dortmund sette anni=2 campionati
Liverpool tre anni=0 tituli

Capello Milan sei anni=4 campionati 1 coppa campioni (4-0 con le riserve in difesa contro il Barca di Cruijff)
Real Madrid due anni=2 campionati
Roma cinque anni=1 campionato
Juventus due anni=2 campionati

Mourinho Leiria un anno=nulla
Porto due anni= 2 campionati 1 champions 1 coppa uefa
Chelse sette anni=3 campionati
Inter due anni=2 campionati 1 champions
Real Madrid tre anni=1 campionato
Manchester United tre anni=1 europa league

ho messo loro perché hanno dato al calcio molto più di altri. Se contiamo i titoli va bene il tuo discorso, ed è anche giusto. Ma bisogna pure considerare il contesto, sia di squadra che storico.

E secondo me Cruijff e Klopp hanno dato al calcio più di Mourinho e Capello.

Per fare un esempio: se dovessi dire chi è il miglior allenatore in serie A quest'anno, probabilmente direi Gasperini, seguito da Maran.
 
Rispondi
#17
Mah.

In tutti gli sport essere buoni allenatori non vuol dire solo far giocare bene le proprie squadre. Ci sono mille altri fattori da considerare.

Mou nella gestione dei giocatori non ha avuto eguali. Dopodiché, ha dimostrato negli anni quanto fosse bravo a preparare le partite importanti, in particolare nel 2010. Contro il Barca ha messo Guardiola fuori dalle semifinali. Il tutto con una squadra più debole (seppur non nettamente, in realtà).

Capello ha disintegrato Cruijff quando si sono incrociati in finale di Champions. Mi pare un confronto che non regge. Uno sarà stato un innovatore e l'altro no, ma alla prova dei fatti il secondo ha letteralmente umiliato il primo.
 
Rispondi
#18
tornando al discorso di Ancelotti, comunque ottimo allenatore, non ricordo altri top aver avuto i suoi clamorosi capitomboli in carriera e questo incide...
anno 1999-2000 con la juve 9 punti di vantaggio a 8 giornate dalla fine....campionato perso
anno 2003-2004 milan-depor 4-1 depor-milan 4-0
anno 2004-2005 milan-liverpool da 3-0 a 3-3 con sconfitta...
altro motivo per cui secondo me non può stare nella top 5
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OBNAYUZ
#19
Ancelotti non è l'unico ad aver vinto 3 Champions con 2 squadre diverse ?
 
Rispondi
#20
Lippi ok....con la Juve ottimo in Italia anche se spesso erano "tutelati" dagli arbitri....in Europa perse 3 finali su 4 (col Dortmund grida vendetta)....fuori dalla Juve? molto male all'Inter....
carriera similabile a Ferguson ma inferiore...ha vinto meno sia come titoli nazionali ed europei...in + Sir Alex ha avuto una longevità nettamente superiore dovendo affrontare un calcio ed avversari in svariati periodi storici...tra l'altro vincendo in continuazione...dopo di lui anche con allenatori come Van Gall e Mou più nulla per i Red Devils...prima di lui....si tanti anni prima....
In nazionale fantastico....ma il C.T. è diverso dall'allenatore...


si Ancelotti è l'unico...gli altri Zidane e Paisley con la stessa squadra...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)