Che vittoria Brambilla! Nella tappa più bella della Vuelta negli ultimi dieci anni! Grande Italia anche col maestoso Felline
Che numero di classe per Quintana, applausi a scena aperta. Gran testa nel capire il momento in cui partire e gran gambe nell'ultima salita. Poi questa è stata anche la vittoria di Castroviejo e Fernandez che hanno demolito gli omologhi delle altre squadre.
Ora per Quintana, vinta questa Vuelta alla grandissima, si riapre la caccia al Tour, quella che purtroppo sta diventando un'ossessione. Però una vittoria di questo genere non può che far crescere la sua autostima, proprio come è successo due anni fa in occasione del Giro (Unzue secondo me glielo ha fatto fare esclusivamente per quello).
Froome è crollato, bruttissimo passaggio a vuoto. Vediamo come prosegue la sua Vuelta ma non credo sia un calo di condizione, piuttosto lui queste tappe fatte a tutta le soffre terribilmente. C'è un secondo posto da difendere, una posizione che sta diventando una maledizione per lui (ovviamente solo alla Vuelta): riuscirà a reagire di testa?
Chaves invece si è difeso alla grande. Corre sempre un po' troppo sulle ruote per i miei gusti però c'è da dire che in questa Vuelta non poteva fare tanto diversamente e poi la mazzata finale del Giro gli peserà ancora come un macigno...
Chiudo con Contador. Non posso che riservare un applauso al campione che ancora oggi ha infiammato questa corsa. Ma sei sicuro di non volerti ritirare? Uno che non tira un metro e poi si fa sverniciare in salita da Felline, parlo naturalmente per me, purtroppo rovina un po' le immagini belle del passato. Al Contador immenso del 2009 e 2011 non potrò far altro che associare anche queste immagini del campione dimesso. Gran carattere sì, ma il resto non è inesistente.