Superman Lopez, un fondista se c'è n'è uno. Se la meritava la vittoria dopo tanta sfortuna.
Forse la sua prima vera dimostrazione di quanto vale, dopo che è stato tanto atteso ma non arrivava mai per varie ragioni. L'Astana si è comportata benissimo con lui, gli ha fatto giocare le sue carte e adesso festeggiano (con vodka?

) in casa kazaka.
Vediamo anche se riuscirà anche a rientrare nelle zone nobili della classifica, è tutto da scoprire.
Froome sempre più padrone, ma anche con la voglia anche di dimostrare di esserlo in ogni minima occasione (e questo può essere interpretabile). Non è quello del Tour ma è logico che sia così. Nessuno sembra poterlo attaccare ma non è detto sia inattaccabile...
Poi ha un ottimo Nieve al suo fianco e un Moscon per cui ho veramente finito gli aggettivi, un gregario che esalta è difficile da trovare ma lui lo fa.
Un gran bel Nibali. Arrivavano le montagne e arriva lo Squalo. E' l'unico che può pensare di tener testa al kenyano, peccato solo per il tanto tempo perso fi qui ma la prima settimana non aveva caratteristiche che si stagliavano perfettamente su quelle di Vincenzo.
Oggi non è arrivata la vittoria, ha perso anche secondi, ma quello scatto ai -2 per me è stato veramente notevole. Giustamente non ha pensato troppo a gestirsi nel finale.
Come alleato si trova Contador che non è una brutta roba. Gli anni passano ma la classe resta e il suo modo di correre non è di certo conservativo. Confesso il mio feticcio, cioè un podio Froome-Nibali-Contador, i tre più grandi campioni del Terzo Millennio.
Ha ceduto un po' Aru ma non era impossibile da prevedere dopo le scorse tappe. Io non sarei troppo severo col sardo: il suo obiettivo non era di certo vincere la Vuelta, questo era un test per vedere come reggeva il suo fisico a due GT consecutivi. Non dobbiamo dimenticarci che qui è l'unico che doppia Tour e Vuelta (escluso Froome) e finora non sta neanche andando troppo male.
Chi invece ha avuto un crollo brutto e inaspettato è Chaves. Non so perchè ma penso che la sua sia solo una giornata no e si riprenderà (non abbastanza per vincere la Vuelta ovviamente).