Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: World Tour 2013 - Licenza WT, il TAS accoglie il ricorso della Katusha
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Sono proprio cattivi...li riammetteranno in tempi brevissimi, con un World Tour composto da una squadra in più
Plano a Marca afferma che lasciare fuori dal Wt la squadra di JRO è vergognoso,e aggiunge che le squadre che comprano i corridori per i punti,e chi c'è li ha in casa viene lasciato fuori...
Vabbè, ma il punto di vista sportivo conta poco. Cioè, se di mezzo ci sono irregolarità economiche han fato stra-bene a sbatterli fuori dal WT. Tra l'altro Ernst&Young che dà il benestare e il silenzio sulle motivazioni da parte dell'UCI fa pensare che dalle indagini fatte su Ferrari e la sua criccha a breve dovrebbe uscire qualcosa di pesante sulla Katusha...
Katusha, la Federazione russa attacca l'Uci
La Federazione Russa giudica l’esclusione della Katusha dal World Tour come un «atto discriminatorio e difenderà gli interessi della squadra e di tutto il ciclismo russo. L’assenza totale di motivazioni per una scelta di questo genere ci spinge a reagire per non vanificare quanto abbiamo fatto finora per la mondializzazione del ciclismo».
Una nota: il presidente della federazione russa, Igor Marakov, è il prinicpla esponsor di Global Cycling Project, società che guida Katusha.

tuttobiciweb.it
Katusha, in 5 milioni sostengono la protesta sul web
Una vera e propria mobilitazione mondiale. Con la campagna “sostenete la Katusha! Sostenete la Russia!” in soli due giorni il Team Katusha ha raccolto quasi cinque milioni di adesioni.
Lo scopo principale di questo flash-mob è stato quello di attirare l'attenzione sull’esclusione del Team Katusha dal Wolrd Tour senza che l’Uci abbia fornito alcuna spiegazione ragionevole della sua decisione.
Tifosi, giornalisti, politici, esponenti della cultura e semplici utenti di Internet hanno espresso la loro protesta: Katusha è diventata una squadra davvero grandissima. (comunicato stampa)

tuttobiciweb.it
Katusha, il team russo ha fatto ricorso al Tas
Il Team Katusha si è ricolto ufficialmente al TAS contro la sua esclusione dal WorldTour 2013 nonostante il possesso di una licenza valida fino al 2015 .
Allo stesso tempo, in un comunicato ufficiale, la Katusha afferma di aver ricevuto il sostegno del Comitato Direttivo dell’Uci che ha chiesto una soluzione rapida della vicenda.
Il presidente Makarov sottolinea inoltre come «l’80% del mondo del ciclismo sia con Katusha, il restante 20% sia neutrale o dipendente dal presidente McQuaid».

tuttobiciweb.it
Grande Makarov!
UCI: «La Katusha adesso sa»
«La Commissione delle Licenze ha informato oggi, come previsto dai regolamenti, la Katusha riguardo ai motivi della mancata concessione della licenza WorldTour».
È questo il laconico testo del comunicato emesso questa sera dalla Federazione Internazionale.

tuttobiciweb.it
Secondo la Gazzetta dello Sport di oggi sarebbero etici i motivi per cui la Katusha sarebbe fuori dal WT: nella missiva dell'Uci vi sarebbero tutti i casi che han coivolto i russi negli ultimi anni (Colom e Pfannberger nel 2009, Kolobnev nel 2011 e Galimzyanov nel 2012), il coinvolgimento di alcuni atleti (Menchov, Ignatiev, Gusev e Kolobnev,) nell'inchiesta di Padova sul medico Ferrari, il fattaccio dello stesso Kolobnev riguardo la "compravendita" della Liegi del 2010 e l'ingaggio di Ekimov (ex compagno di Armstrong ai tempi della US Postal e Discovery) come nuovo manager della squadra.
Pensavo ci fossero problemi di natura finanziaria, ma così dimostra che l'UCI può fare quello che vuole fregandosene delle regole. La Katusha non è mica l'unica squadra con casi di doping, con manager dal passato non immacolato e nel caso Vino-Kolobnev erano due le squadre coinvolte e per coerenza allora bisognerebbe sanzionare anche l'Astana...
La Saxo con Riis al fronte peró è dentro...
Katusha: lette le motivazioni, noi andiamo avanti
Nove giorni dopo la decisione di non concedere la proroga licenza World Tour al Team Katusha, la formazione russa ha ricevuto un documento contenente le motivazioni del rifiuto.
Tutte le posizioni menzionate in questo documento sono state prese in considerazione durante l’incontro tenutosi il 22 novembre 2012 davanti alla Commissione delle Licenze. Tutte le informazioni fornite dalla Katusha rispondevano ai requisiti richiesti dalla Commissione stessa.
Dopo aver ricevuto il suddetto documento, la Katusha conferma la propria determinazione nel difendere i propri diritti con tutti i metodi concessi, al fine di ricevere la licenza World Tour, tra cui il ricorso già presentato al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS).

tuttobiciweb.it
Bah se il motivo fosse veramente questo (con i casi citati dalla Gazzetta), Lampre e Astana dovrebbero essere radiate dal ciclismo e Riis impiccato in piazza
Non ha senso sta cosa comunque, in Lampre pure i tizzi che passano le borse del rifornimento ai corridori sono coinvolti in inchieste, la Saxo è la squadra di Riis e Contador, l'Astana è rappresentata da un personaggio controverso come Vino e pure la Garmin ha come TM un ex compagno di Armstrong...
Lo vedo solo come un modo per poter colpire Tchmil...
Licenze Professional: ok Bardiani, sospesa la Rusvelo, bocciata l'Andalucia
Secono le indicazioni della Comissione per le Licenze, l’Uci ha ufficializzato l’elenco delle formazioni Professional per il 2013.

Le squadre già registrate eano:
• Accent Jobs – Wanty (BEL)
• Androni Giocattoli (ITA)
• Caja Rural (ESP)
• CCC Polsat Polkowice (POL)
• Cofidis, Solutions Crédits (FRA)
• Colombia (COL)
• IAM Cycling (SUI)
• Landbouwkrediet – Euphony (BEL)
• MTN-Qhubeka (AFS)
• Sojasun (FRA)
• Team Europcar (FRA)
• Team Netapp – Endura (GER)
• Team Novo Nordisk (USA)
• Topsport Vlaanderen – Baloise (BEL)
• UnitedHealthCare Professional Cycling Team (USA)
• Vini Fantini (ITA)

Dopo le audizioni davanti alla Commissione delle Licenze sono state registate:
• Bardiani Valvole - CSF Inox (ITA)
• Bretagne - Séché Environnement (FRA)
• Champion System (CHN)

In attesa di nuovi elementi, la Commissione riesameninerà a gennaio il dossier della RusVelo (RUS).
Respinta invece la domanda della Andalucia (ESP) che potrà aderire, se lo vorrà, alla categoria Continental.

La Katusha, esclusa dall'UCI WorldTour, può depositare - se lo desidera - la domanda di ammissione alla categoria Professional.

comunicato stampa UCI
Se non sbaglio la RusVelo aveva qualche punto in comune con la Katusha, non solo per il fatto di essere entrambe russe. Non conosco bene tutti i personaggi in questione, ma la sensazione è che si vogliano colpire le stesse persone...

Felice per la Bardiani, dispiace per l'Andalusia ma si sapeva da tempo...
RusVelo: «Il nostro caso è legato alla Katusha»
Il braccio di ferro tra Uci e Russia continua? Sembra proprio di sì leggendo il comunicato emesso da RusVelo dopo la mancata concessione della licenza Professional.
«È evidente che la nostra vicenda è legata a filo doppio con quella della Katusha, che non ha ottenuto la licenza WorldTour - si legge -. La Commissione delle Licenze non ci ha spiegato le ragioni di questa sua decisione. La squadra non ha ricevuto alcuna comunicazione e l’Uci non ci ha richiesto alcun documento che possa cambiare questa decisione. Il problema è che, secondo le regole dell’Uci, ci può essere solo una formazione russa tra le Professional e quindi la nostra posizione è in sospeso».

tuttobiciweb.it
UCI, 18 squadre nel WorldTour 2013 (Katusha o no)
Katusha o non Katusha, il WorldTour 2013 sarà composto da 18 squadre. Ad annunciarlo, piuttosto a sorpresa ed aumentando ancor di più l'incertezza, è la stessa UCI a Biciciclismo. Secondo quanto spiegato dal massimo organismo del ciclismo a rischiare il posto a quel punto sarebbero sei squadre, ovvero quelle che hanno rinnovato quest'anno la licenza, a prescindere dal posizionamento nella classifica di merito sportivo.
Nello specifico si tratterebbe, oltre appunto alla Katusha, che dovrebbe comunque affrontare nuovamente il giudizio della Commissione Licenze, di Ag2r La Mondiale, Euskaltel - Euskadi, Blanco Pro Cycling, Garmin - Sharp, Argos - Shimano e Team Saxo - Tinkoff.
Tra i sette richiedenti, uno resterebbe nuovamente fuori e, a quel punto, dovrebbe fare, come da regolamento, richiesta per una licenza Professional.

spaziociclismo.it
"A quel punto" che vuol dire? Ci manca un passaggio
penso ci sia solo qualche virgola di troppo

ma poi perché ci può essere solo una professional russa...boh
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9