Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Contador positivo per il clenbuterolo - Due anni a Contador, tolti Tour e Giro
Caso Contador, TAS conferma la sentenza per lunedì

Questa volta non ci saranno rinvii. Pur senza comunicati ufficiali, il TAS, tramite il suo segretario generale Matthieu Reeb, ha infatti annunciato che la sentenza sul caso di Alberto Contador sarà effettivamente emanata lunedì 6 febbraio, come annunciato in occasione dell'ultimo rinvio.

da spaziociclismo

Ci siamo!! Dopo una decina di rinvii, sapremo come andrà a finire
 
Rispondi
Voci partite da giornalisti spagnoli dicono che per Contador si tratterà da sei mesi a un anno di squalifica e gli verrà tolto il titolo del Tour de France 2010.

 
Rispondi
Speriamo proprio di no, però 1 un anno e 6 mesi, se la squalifica parte da Luglio 2010 vuol dire che l'ha già praticamente scontata e che gli leveranno le vittorie ottenute in questo periodo(Giro e Tour)...
 
Rispondi
Io spero proprio di sì :D
Comunque sia, a partire da domani, ovviamente.
 
Rispondi
Ed allora non gli levano il Tour...
 
Rispondi
(05-02-2012, 06:42 PM)Andy Schleck Ha scritto: Voci partite da giornalisti spagnoli dicono che per Contador si tratterà da sei mesi a un anno di squalifica e gli verrà tolto il titolo del Tour de France 2010.


La base della squalifica è togliergli il Tour, questo è poco (insomma, mica poco) ma sicuro.
 
Rispondi
Una squalifica del genere sarebbe la cosa più scandalosa mai vista, per il bene del ciclismo, se proprio lo devono squalificare, almeno usino un criterio serio...
 
Rispondi
Sangue => Trovata sostanza vietata => Squalifica.
Che c'è di scandaloso? Che è il miglior corridore dei GT in circolazione? Certo che è uno scandalo, ma è una decisione giusta.

Se domani il TAS assolve Contador io credo che sia la decisione giusta, dato che loro hanno avuto tutto il materiale su cui discutere.
 
Rispondi
Che la quantità di Clenbuterolo presente nel sangue di Alberto è infinitamente inferiore a quella necessaria per essere considerato doping....
 
Rispondi
(14-10-2010, 01:08 PM)SarriTheBest Ha scritto: Clenbuterolo, la Wada e i numeri ufficiali sono contro Contador
La Wada non ritiene valida la spiegazione di Alberto Contador che ha detto di aver assunto clenbuterolo attraverso carne contaminata.
Il direttore generale della Wada, David Howman, ha spiegato stamane all’Agenzia Reuters: «Abbiamo già sentito parecchie volte questa scusa e l’abbiamo sempre respinta. Uno dei problemi di questa teoria è che non è dimostrabile. Il caso Contador, comunque, non ci preoccupa. Stiamo lavorando e quando saremo pronti renderemo note le nostre conclusioni».

Il caso Contador ha scatenato ovviamente reazioni e dibattiti, che a volte hanno portato a perdere di vista i fatti oggettivi. A ricollegare la vicenda alla realtà ci ha pensato un’inchiesta dell’Agenzia AP che ha indagato sulle ricerche effettuate dagli organi preposti al controllo sul divieto di somministrazione di clenbuterolo nei paesi in cui è vietato.
Tra il 2008 e il 2009 sono stati effettuati 83.203 test sulla carne in tutta Europa ed è stato verificato 1 (uno) solo caso di positività al celnbuterolo. E se la ricerca viene circoscritta alla sola Spagna, gli esami effettuati sono stati 19.431 con 0 (zero) positività.
Senza entrare nel merito della quantità della sostanza rinvenuta a Contador, bisogna ammettere che è stato veramente sfortunato...
Per fare un paragone ancora più comprensibile, l’italiano Alessandro Colò è stato squalificato un anno per la stessa sostanza: lui ha mangiato carne in Messico dove l’uso di clenbuterolo è consentito ed il 18% dei campioni esaminati ne indica l’effettiva presenza. Non è esattamente la stessa sfortuna... in termini percentuali, è come dire che uno (Contador) ha vinto al superenalotto e l'altro (Colò) ha vinto tre boeri mangiandone uno al bar del paese...

da Eurosport e La Dernière Heure


(19-10-2010, 03:50 PM)SarriTheBest Ha scritto: Mah, è innegabile che sia un po' strana come storia però. Poi la sua reazione m'è parsa fin troppo spropositata.
Non so, la mano sul fuoco non la metto su nessuno, o quasi...

Ma fare un salto dall'allevatore e vedere com'è tratata la sua carne?! Perchè non credo proprio che solo il filettino di Contador fosse contaminato, e lo spagnolo ha avuto un mese di "silenzio" per poter indgare. Se fossi stato nella sua posizione, sarebbe la prima cosa che avrei fatto...

(16-10-2010, 07:30 PM)Jackfish Ha scritto: comincio a credere che la storia della carne sia vera, perchè se si dopa un pongista tocchiamo proprio il fondo..

Perchè ti sei scordato di quella bocciatrice che fu trovata positiva un paio d'anni fa..? :D


(09-11-2010, 03:51 AM)SarriTheBest Ha scritto: Contador, l'Uci chiede l'apertura di una inchiesta
L'UCI ha chiesto l'apertura di una inchiesta disciplinare contro Alberto Contador, vincitore dell'ultimo Tour de France, per la ormai famosa positività al clenbuterolo.
Questa inchiesta dovrà essere condotta dalla Federazione Spagnola (RFEC) che è competente per tesseramento del corridore. Se Contador dovesse essere sanzionato, perderebbe la vittoria del Tour in base all'articolo 288 del regolamento antidoping.
Ricordiamo che tracce infinitesimali di clenbuterolo - prodotto vietato - sono state trovate nelle analisi svolte su campioni di Contador in occasione del secondo giorno di riposo del Tour, il 21 luglio scorso a Pau.
Contador è sospeso al momento a titolo provvisorio e si è sempre difeso attribuendo la colpa della sua positività ad un filetto di carne contaminato dalla sostanza incrimninata.
Il 30 settembre scorso, dando notizia della positività, l'Uci aveva avvertito di dover condurre un'inchiesta - di concerto con la Wada - per arrivare a conclusioni scientificamente, a causa della scarsità delle tracce rivenute (50 picogrammi per millilitro).
«Al termine di una investigazione ampia e minuziosa affidata ad esperti altamente referenziati, accreditati dalla Wada, e tenendo conto di tutte le informazioni attualmente in suo potere, la Uci è arrivata alla conclusione di chiedere l'apertura di un procedimento nei confronti di Alberto Contador» si legge nel comunicato ufficiale dell'Uci.
Da parte sua la RFEC ha confermato di aver ricevuto tutto l'incartamento relativo al caso Contador e ha fatto sapere che aprirà al più presto il procedimento in ottemperanza a quanto stabilito dal regolamento antidoping.

tuttobiciweb.it


(09-11-2010, 10:46 AM)SarriTheBest Ha scritto: «Contador è tranquillo, si difenderà»
«È un passaggio normale, ce lo aspettavamo». Ostenta tranquillità Jacinto Vidarte, portavoce di Alberto Contador, commentando la notizia dell'apertura di una procedura a carico del corridore madrileno.
«Ora tocca alla Federazione Spagnola decidere, ma questo procedimento permetterà ad Alberto di presentare tutti i documenti che provano come sia stato vittima di una contaminazione alimentare».
Non sarà comunque un'impresa semplice, visto che l'Uci ha lasciato aperta la porta ad altre quattro ipotetiche soluzioni: assunzione di un integratore contaminato, assunzione di microdosi di clenbuterolo, assunzione di cibo contaminati, trasfusione. Proprio su quest'ultima ipotesi e sulla presenza di ftalati (piccole particelle di plastica) nel sangue di Contador si giocherà una delle battaglie più importanti di questo caso.

tuttobiciweb.it


(24-11-2010, 08:25 PM)Francesco G. Ha scritto: Contador, anche il dipartimento basco della salute non ci sta
Il dipartimento della salute dei Paesi Baschi ha riferito di non avere mai avuto problemi con i produttori e i distributori della carne che il ciclista Alberto Contador ritiene, nella sua difesa, abbia causato la contaminazione alimentare poi tramutata in positività ad un controllo antidoping effettuato nel corso dell'ultimo, vittorioso Tour de France. "Dai controlli non sono mai emersi problemi. E i nostri controlli sono molto esigenti", ha spiegato al quotidiano AS il portavoce dell'agenzia basca, Jose Blanco.
Due giorni fa l'associazione dei produttori spagnoli di carne aveva pubblicamente chiesto spiegazioni a Contador in merito alle accuse che sono il cardine del suo impianto difensivo. Il ciclista è risultato positivo al clenbuterolo e in caso di condanna perderebbe il titolo (il terzo) vinto al Tour e rischia fino a 2 anni di squalifica.

tuttobiciweb.it


(10-01-2011, 08:21 PM)Francesco G. Ha scritto: Contador: non solo clenbuterolo, rispunta l’autoemotrasfusione
Ancora nuvole scure sul capo di Alberto Contador. Dopo la positività al clenbuterolo all'ultimo Tour de France vinto, per cui è in attesa del giudizio della Dederciclismo spagnola, un nuovo elemento rischia di complicare ulteriormente la sua situazione. Infatti, la Wada, l'agenzia antidoping mondiale, ha approvato in questi giorni il metodo scientifico elaborato dai laboratori di Colonia e Barcellona attraverso cui si riesce a dimostrare l'avvenuta trasfusione ematica di tipo autologo (autotrasfusione). Il metodo consiste nel ricercare nelle urine i metaboliditi secondari di alcuni residui plastici, simili al Pvc, che vengono ceduti dalle sacche usate per le trasfusioni (Dehp). La loro presenza oltre certi livelli, proverebbe, secondo i tecnici, la trasfusione.
Per quanto riguarda Contador, il 5 ottobre scorso il New York Times aveva fatto riferimento proprio al ritrovamento nei suoi test di una notevole quantità di metaboliti Dehp. Ma allora il metodo non era ancora validato dalla Wada. Dunque non poteva essere usato per dichiarare una seconda violazione del regolamento antidoping, oltre a quella della positività al clenbuterolo, tutt'ora in discussione presso i dirigenti ciclistici spagnoli.
"Adesso - spiega un componente del comitato scientifico dell'agenzia mondiale intervistato dal quotidiano spagnolo El Pais - la pubblicazione sull'autorevole rivista scientifica Nal Bioanakl Chem del 19 ottobre scorso, rende il metodo ufficiale, dunque usabile come test antidoping vero e proprio". E, siccome lo stesso regolamento prevede che si possano analizzare campioni vecchi con test nuovi, ecco che la situazione di Contador diventa critica. Si tratterebbe della prova indiretta di un suo doping ematico, come anticipato a ottobre dal Times.
Non solo clenbuterolo, dunque. Il che porterebbe ad una dura squalifica, almeno due anni e forse al ritiro del corridore dalle corse, come dallo stesso spagnolo anticipato nelle more di questa vicenda. Ovviamente è ancora tutto da esaminare a fondo. A partire dai dati. A quale quantità di metaboliti plastici corrisponde la certezza dell'uso di sacche di sangue, dunque di doping ematico? Il nuovo metodo è stato testato su 468 campioni di urina presi dai controlli antidoping ufficiali di vari sport, raffrontati a 10 pazienti sottoposti a trasfusione (dunque che hanno fatto uso certo di sacche ematiche) e 100 persone sane come gruppo di controllo. E, curiosamente, i test con maggiore quantità di metaboliti plastici corrispondevano proprio a quelle di tre ciclisti. Un indizio, probabilmente, di quanto la trasfusione sia ancora usata e popolare nel plotone.
"I livelli di concentrazione urinaria - spiega lo studio che ha portato alla validazione - dei metaboliti Dehp individuati nei soggetti sottoposti a trasfusione è significativamente più elevata di quelli del gruppo di controllo".

(eugenio capodacqua - repubblica.it)


(27-01-2011, 10:33 AM)SarriTheBest Ha scritto: DOPING. Secondo “El Pais” a Contador daranno un anno
Secondo l'edizione online del quotidiano El Pais la Federazione spagnola di Ciclismo ha informato Alberto Contador che domani annuncera' la sua sospensione per un anno, dopo che il ciclista iberico triplo vincitore del Giro di Francia e' risultato positivo al clembuterolo l'anno scorso durante l'ultimo Tour.
A quel punto il campione spagnolo disporra' di 10 giorni per presentare un ricorso. La decisione definitiva sara' resa nota il 9 febbraio, scrive 'El Pais' online. Contador sarebbe inoltre punito, sempre secondo il quotidiano, con la perdita del titolo di vincitore del Giro di Francia 2010.
Il ciclista ha sempre negato di avere assunto volontariamente il clembuterolo per doparsi, affermando di essere stato contaminato involontariamente da una bistecca mangiata il giorno prima del controllo. Contador si allena questa settimana a Maiorca. Il suo d.t. nella squadra Saxo Bank, Bjarne Riis, ha convocato una conferenza stampa per venerdi'.

Contador conferma: proposto un anno di stop, venerdì dirò la mia
Alberto Contador ha confermato in un comunicato ufficiale di aver ricevuto oggi una notifica di proposta di squalifica per un anno da parte del Comité de Competición della Federazione Spagnola e per questo, affiancato da Bjarne Riis, terrà una conferenza stampa venerdì 28 gennaio alle ore 16 all'Hotel Son Net di Palma de Mallorca, per esporre le sue opinioni su questo caso.

tuttobiciweb.it


(08-02-2011, 04:22 PM)SarriTheBest Ha scritto: Marca: Contador positivo al clenbuterolo in altre tre tappe al Tour
Ancora bufera su Alberto Contador: nuove accuse di doping piovono infatti sulla testa del madrileno. Il quotidiano Marca, infatti, pubblica la notizia di tre nuove positività al clenbuterolo durante il Tour de France. Non più solo quella del 21 luglio (50 picogrammi) ormai accertata, ma anche quelle del 22 (16 picogrammi), del 24 (7 picogrammi) e del 25 (17 picogrammi).
Senza essere esperti - e pur riconoscendo che si tratta di quantità infinitesinali - come ha fatto a risalire il valore nel controllo del 25? Contador ha mangiato un'altra bistecca contaminata?
Battute infelici a parte, sarà il corridore stessoa difendersi questa sera nel programma 'La vuelta al Mundo' de Veo7, condotto da Pedro J. Ramírez: sarà la prima intervista televisiva concessa dal madrileno dopo la proposta di squalifica di un anno avanzata dalla RFEC.

tuttobiciweb.it


(11-02-2011, 11:35 AM)Francesco G. Ha scritto: Anche Zapatero è dalla parte di Contador
Un semplice messaggio su twitter per assicurare il supporto ad Alberto Contador: "Non c'è alcuna ragione giuridica per squalificare Alberto Contador" ha scritto sul ssocial network il capo del governo spagnolo Zapatero. Un'ulteriore conferma di come la vicenda del corridore madrileno abbia ormai varcato i confini dello sport.

tuttobiciweb.it


(15-02-2011, 06:58 PM)SarriTheBest Ha scritto: È ufficiale: Contador assolto! E domani corre
Alberto Contador è stato assolto. A confermare la notizia è stato il suo avvocato, Andy Ramos, che ha ricevuto nel pomeriggio di oggi la comunicazione da parte della Commissione Disciplinare della Federazione Spagnola.
Lo staff del corridore ha comunicato che domani Contador sarà regolarmente al via della Volta ao Algarve e farà quindi il suo esordio stagionale.

tuttobiciweb.it


Scusate i multiquote, ma credo siano veramente utili per ricapire bene come sono andate le cose. Ho riletto tutta la discussione e ho cercato di quotare solo le parti più importanti...
 
Rispondi
Non mi sembra nessuno di questi articoli condanni Contador, o almeno presenti prove in grado di farlo...
Tra l'altro Eurosport e Rupubblica.it sono fonti tutt'altro che credibili, parlano di ciclismo solo quando c'è qualche caso di doping, altrimenti lo snobbano totalmente...
 
Rispondi
Allora, cerchiamo di chiarire una cosa:
Contador è stato trovato positivo a una sostanza la cui sola presenza è condannabile.
A questo punto le prove ci sono, eccome se ci sono.
Perché stiamo qua a discutere? Perché lui deve DIMOSTRARE la sua innocenza, ossia l'aver assunto la sostanza involontariamente.

In una frase, è lui a dover dimostrare di non essere colpevole, non sono gli altri che devono dimostrare il contrario
 
Rispondi
Cazzata, il Clenbuterolo al limite è un coprente, non doping vero e proprio non vedo come la sola presenza possa essere considerata doping...
 
Rispondi
Vallo a dire a quelli che hanno detto che la presenza di Clenbuterolo è da condanna...

Comunque ho capito qual è il tuo problema: ti rode che Andy Schleck vinca un Tour perché non potrai più fare tutti quei discorsi di merda sull'eterno secondo... non negarlo.

 
Rispondi
Ma fottesega di Andy, a me interessa della credibilità del ciclismo, se proprio vogliamo dirla tutta sei te che non ami il ciclismo, ma ami solo Andy Schleck e pur di vederlo primo nell'albo d'oro di un Tour, sei disposto a sacrificare l'uomo che ha ridato credibilità al ciclismo...
 
Rispondi
A dire il vero la credibilità l'ha tolta - innocente o no - con questo caso. Se ti interessa la credibilità del ciclismo:
1. La smetti di tifare per tutti i dopati, visto quello che hanno combinato.
2. Sei contento di vedere Contador squalificato, perché:
-Se lo assolvono, gira la voce che il ciclismo è sporco perché Contador è stato assolto pur essendo stato trovato positivo. (Sai benissimo, che per la gente di media conoscenza, è così.
- Se lo squalificano, la gente pensa che i ciclisti vengono continuamente squalificati, quindi quelli che corrono non sono dopati, anche perché - essendo squalificato il miglior corridore nelle corse a tappe - non si squalifica a seconda dell'importanza del personaggio.

 
Rispondi
Te non idea di quella che era la credibilità del ciclismo dopo l'OP, Floyd Landis ed Armstrong(prego non dilunghiamoci ancora su sta storia, io non lo sto accusando di nulla, ma è risaputo che molta la gente non lo vedesse di buon occhio). Non hai idea di cosa voglia dire sentire la gente riperti:"Non guardare il ciclismo, sono tutti dopati". Io non tifo e mai tiferò Contador, ma lui ha salvato il ciclismo, nel periodo dei vari: Landis, Riccò, Kohl, Piepoli, in misura leggermente minore Rasmussen ecc... Lui ed Evans hanno dimostrato che non c'è bisogno di doparsi per andare forte nei GT, e la sua squalifica sarebbe un colpo durissimo per il ciclismo...
 
Rispondi
Andy non l'ha dimostrato?? Un'impresa storica, 1h40' di fuga a tutta e vince con oltre 2' sul diretto avversario, facendo scoppiare il Re del Tour, l'ultima simile è stata quella di Landis, dopato.
Ha dimostrato che si può attaccare da lontanissimo e vincere senza doparsi.
Nei tuoi discorsi tieni conto solo dei personaggi che vuoi tu e questa la trovo mancanza di oggettività... o comunque qualcosa di simile.
 
Rispondi
Ma certo che Andy l'ha dimostrato, ho detto Contador ed Evans, ma potrei dire pure Menchov o Sanchez; cioè Max renditi conto che a me in sta situazione di Andy non me ne frega niente, a me interessa del bene del ciclismo, ed il bene è che Contador continui a correre...
 
Rispondi
http://www3.lastampa.it/sport/sezioni/ci...tp/441340/


Contador, il giorno del giudizio
Potrebbe dire addio al Tour 2010

Alberto Contador, 29 anni, ha vinto 3 Tour, 2 Giri e una Vuelta
[Immagine: contador01g_8.jpg]

Oggi il verdetto Tas sul caso doping. Verso una soluzione salomonica
GIORGIO VIBERTI
Stamane dovrebbe essere emessa dal Tas la sentenza sul presunto caso di doping che ha coinvolto Alberto Contador al Tour de France 2010.

Come è possibile che sia ancora sub judice una vicenda tanto remota?
«La giustizia sportiva sta acquisendo tempi e complessità procedurale di quella ordinaria. Ma in effetti più di 18 mesi per un giudizio sono troppi».

Contador nel frattempo corre e vince. Non era stato sospeso?
«C’era stata, è vero, una richiesta di condanna, seguita però da una sentenza di assoluzione, contro la quale è scattato il ricorso in appello».

Ricapitoliamo.
«Al Tour 2010 Contador risulta positivo a tracce di clenbuterolo, un broncodilatatore con effetti anabolizzanti. Vince quel Tour ma l’Uci (Federciclismo mondiale) ad agosto annuncia la positività e lo sospende. La Disciplinare spagnola chiede 1 anno di squalifica, ma nel gennaio 2011 la Federazione spagnola assolve il corridore».

Bene. E allora perché stiamo ancora parlando di una possibile squalifica di Contador?
«Perché la stessa Uci e la Wada (agenzia antidoping mondiale) non ci stanno e ricorrono in appello al Tas, il Tribunale arbitrale dello sport».

Con quale accusa?
«Assunzione di sostanza vietata (clenbuterolo), ma anche trasfusione di sangue».

Come si è difeso Contador?
«Il corridore si è sempre professato innocente, invocando l’attenuante della contaminazione alimentare: avrebbe assunto clenbuterolo mangiando carne di bovino trattato con quella sostanza».

È una tesi plausibile?
«Sì. In alcuni Paesi, come Messico e Cina, il clenbuterolo è molto usato negli allevamenti di bestiame. La scorsa estate, al Mondiale di calcio Under 17, ben 109 giocatori risultarono positivi a quella sostanza. Ma non furono sospesi».

I precedenti sono quindi favorevoli a Contador...
«Non proprio, perché nel ciclismo - lo sport che applica i controlli antidoping più severi - sono stati squalificati per clenbuterolo due corridori: il cinese Li Fuyu (2 anni) e l’italiano Colò (1 anno), positivo proprio correndo in Messico».

Dunque come andrà a finire con Contador?
«Giorni fa pareva prevalere la tesi dell’assoluzione, ma Uci e Wada si sarebbero opposte duramente. Il problema è che secondo le norme vigenti basta una molecola di clenbuterolo nei campioni prelevati per far scattare il doping».

A leggerla così, Contador non ha molte speranze.
«Non proprio. Ieri in Spagna scommettevano su un verdetto salomonico: Contador verrebbe giudicato colpevole dal Tas e privato della vittoria del Tour 2010, ma solo di quella. Conserverebbe invece gli altri successi conquistati in seguito, fra i quali c’è anche l’ultimo Giro d’Italia, nel 2011. E soprattutto potrebbe disputare il prossimo Tour de France».

Tutti contenti, allora?
«Diciamo di sì. Uci e Wada di sicuro, ma anche Contador potrebbe accettare benevolmente il verdetto: una condanna più pesante, infatti, gli costerebbe 20 milioni di euro tra contratto biennale col team Saxo, ingaggi di sponsor e premi da restituire, sanzioni all’Uci (3,5 milioni) e spese legali (1 milione). Così invece si sentirebbe comunque il vincitore morale del Tour 2010 (che passerebbe ad Andy Schleck) e potrebbe dimostrarsi, il prossimo luglio al Tour 2012, n. 1 indiscusso nelle grandi corse a tappe. Quale probabilmente è».
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)