Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il bar del Giro d'Italia 2019: favoriti, analisi e chiacchiere!
#74
Le ultime previsioni del tempo (ancora tanta pioggia in questo fine settimana, e non farà caldo, ma tutte le tappe dovrebbero potersi svolgere – cfr. Italbici! ) e la cronometro di ieri permettono qualche analisi un po’ più centrata sulla situazione effettiva.
 
San Marino ha promosso Roglic, Nibali, Carapaz, Mollema, Hugh Carthy, Kangert, Majka e Bilbao.
Rivedibili Zakarin, Landa, Chaves, Formolo, Sivakov, Geoghegan Hart, dubbi per MAL (1’ e 33” da Primoz nel tratto in salita è davvero tanto ma tra foratura, strade bagnate e ansia, non è detto che indichi particolari difficoltà di Lopez sulle prossime montagne) e bocciatura pesante per Yates.
I 2’ e 23” rimediati da Simon nell’ascesa a San Marino sono una enormità, difficili da spiegare anche con la cattiva distribuzione derivante da una prima fase a tutta. Molto curioso il fatto che si sia presentato così in anticipo alla partenza e così palesemente teso. La condizione di inizio Giro sembrava ottima e non è che finora si siano affrontati sforzi enormi, logorio della pioggia a parte. Sembra più una questione di testa ed è possibile che il giorno di riposo e due tappe piatte piatte gli permettano di resettare, con le minori ansie di chi ha meno da perdere. Naturalmente, potrebbe non tenere la tensione e svanire dai radar.
 
La squadra di Roglic non sembra bene attrezzata per supportarlo (persi Gesink e poi, soprattutto, De Plus), da verificare se Tolhoek e/o Kuss riusciranno a dare una mano. Per come si è messa la classifica la corsa potrebbe aprirsi, senza squadre in grado o interessate a controllarla, ponendo rebus tattici non facili da risolvere. Astana, Mitchelton e Movistar hanno diverse chance per lanciare i dadi e vedere cosa succede.
D’altra parte, diversi corridori cominceranno a tenere d’occhio la top ten, difficile considerare i possibili sviluppi (come ha scritto Paglia, con Trek, Bora, Katusha, Quick-Step tutte pronte a correre sulla difensiva…).
 
Nella tappa di Pinerolo ci si testerà sulla salita di Montoso, piuttosto aspra. Pioggia probabile a rendere pericolosa la discesa. Difficile immaginare bagarre sulla salita, a parte eventuali crisi, nella mente gli sforzi richiesti dalle tappe successive. Poi probabili fiammate sul muro a 2 km. dalla fine, specialmente se si dovesse correre per la tappa.
 
L’arrivo a Lago Serrù dovrebbe essere la chiave di volta. Potrebbe essere più interessante rendere molto dura la corsa ma è probabile che si lancino all’avanguardia uomini per far lavorare la Jumbo e cercare di isolare Roglic. Non è tattica adatta alla Bahrein però, che non ha alternative a Nibali, maggiormente interessata a rendere tosta la gara.
In ogni caso, mi sembra l’occasione migliore per un attacco negli ultimi chilometri di Miguel Angel Lopez ed, eventualmente, per Yates se fosse ancora della partita. Che riescano a farlo è altra cosa.
Si correrà ancora con la pioggia e con un discreto freddo, tra due pareti di neve sulle rampe del Nivolet, oltre quota 2000 e con 188 km. che richiederanno tenuta.
A parte i tanti se, quello che mi aspetto è un ottimo Nibali, un Roglic prudente, un Carapaz che potrebbe puntare la tappa e scalare posizioni, data la gamba notevolissima che sembra avere.
 
Comunque si sviluppi la tappa, tanta fatica da smaltire e il giorno dopo si raggiunge Courmayeur con un percorso duro. La brevità (131 km.) potrebbe favorire l’esplosività della gara (energie permettendo…).
Tanta strada da fare, difficile spingere oltre le chiacchiere. Filtrate quanto ho scritto attraverso la fantastica caipirinha che mi ha accompagnato!
Comunque, mi aspetto / spero spettacolo ciclistico vero, sperando di non restare deluso tra trenini prudenti e scattini finali.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il bar del Giro d'Italia 2019: favoriti, analisi e chiacchiere! - da OldGibi - 20-05-2019, 05:09 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)