Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Parliamo di... F1!
@Andie88
Vettel e Bottas non potevano fermarsi subito quando è entrata la safety car perché erano già transitati davanti ai box. Rientrare nel giro successivo li avrebbe fatto piombare nel traffico.
Con il senno del poi, in Ferrari hanno sbagliato a non fermare Vettel prima di Bottas. C'è anche da dire che con più di 3 secondi di vantaggio era difficile pensare ad un undercut: in Mercedes sono stati velocissimi e Bottas ha fatto un giro monstre con le gomme medie.
Sarebbe andata comunque bene, visto la prestazione opaca di Hamilton, se Verstappen guidasse usando la testa. Purtroppo il team continua a dargli corda, anche se non capisco come si faccia a preferirlo a Ricciardo che anche oggi ha capitalizzato al massimo il risultato con una gara maiuscola. L'olandese ha fatto 3 incidenti in 3 gare e oggi ha buttato alle ortiche una probabile doppietta.
Si preannuncia un mondiale molto combattuto ed incerto, Ferrari e Mercedes molto vicine, la Red Bull ha ancora qualcosa da recuperare ma ci hanno abituato alle rimonte, anche se la power unit Renault potrebbe essere il loro tallone d'Achille nel finale di stagione.
 
Visto le premesse post qualifica sono molto amareggiato da questo risultato.

Il primo problema è stato in partenza, Vettel parte male e per difendersi da Kimi lo chiude nettamente, qua giustamente il finlandese è costretto a frenare per evitare il contatto ma così si fa infilare da Bottas e Verstappen. Vettel ha fatto ciò perchè con Kimi dentro avrebbe dovuto allargarsi e se con gomme fredde se entri largo in quelle curve poi rischi di perdere molte posizioni, certo che con Raikkonen a fare da scudiero sarebbe stato molto più facile tenere alla larga Bottas.

Il secondo errore è stato ai box, Bottas ha fatto un capolavoro ma  non ho capito perchè non fermarsi subito dopo Hamilton e i Red Bull, a quel punto non avresti avuto traffico e difficilmente Bottas sarebbe andato lungo.

Poi purtroppo quando hanno chiamato la SC Vettel era proprio all'entrata ed era difficile decidere in pochissimi secondi. A quel punto si era capito che la Red Bull ne aveva per vincere ma comunque Seb avrebbe guadagnato ancora in classifica su Hamilton. In quel frangente Verstappen aveva la gara in mano ma ha confermato quanto non sappia usare la testa, prima forzando un attacco impossibile su Hamilton rischiando anche qua il contatto, poi letteralmente buttandosi all'interno di Vettel quando comunque lo avrebbe sorpassato al primo tornante.

E ritengo che i 10 sec. siano troppo pochi, perchè comunque nel caso delle due Toro Rosso il contatto è stato praticamente nelle retrovie, mentre qua ci si giocava il podio ed anche punti mondiali pesanti.
Ricciardo molto bravo in queste situazione, ad oggi lo ritengo nettamente superiore al compagno, ed i 9 podi contro i 4 di Verstappen nella passata stagione lo dimostrano.

Per il resto poco da dire, Raikkonen dopo una gara così così riesce a portare a casa il 93esimo podio in carriera, Hamilton invece davvero in difficoltà, ma comunque il campionato è lunghissimo e c'è tempo per rimediare. 

Bene la Renault, Sainz sembra pagare ancora dal compagno. 

Sugli altri discorso simile a 7 giorni fa, Toro Rosso in modalità Australia, mentre continua a deludere tantissimo Leclerc.
 



Con un entusiasmo quasi contagioso il buon Kimi ci narra i segreti del circuito di Baku.
 
Terza pole di fila per Vettel, grand dispiacere per Kimi che avrebbe polverizzato il tempo di Seb e sarebbe partito con gomme più morbide, in quanto a prestazione mi sembra più in palla del tedesco ma fa tanti errori e non concretizza.

Bel problema domani avere due Mercedes alle spalle con questo rettilineo, stando in scia si guadagnano 2-3 decimi sul giro.

Comunque gara che vale la pena di essere vista, il circuito è molto insidioso e tutti durante il week end hanno commesso errori, la SC è dietro l’angolo e in quanto a prestazioni i tre top team sono vicinissimi
 
Si ma dai, se non riesci a vincere due gare ( Cina e Baku ) in cui hai nettamente la macchina migliore il mondiale non lo vinci. Vettel poteva uscire con un + 20 punti dopo 4 gare invece si trova dietro
 
Non si può perdere una gara così, dopo la spiattellata di Hamilton avevano il gp in mano.
L'unica nota positiva è che grazie alla foratura di Bottas siamo in testa al costruttori.

La Red Bull ha avuto quello che si meritava. Così imparano a dare corda a Verstappen.

Grosjean Facepalm

P.S.
Occhio che Perez e Raikkonen sono ancora sotto investigazione
 
Gara negativa per la Ferrari, soprattutto dopo tutto ciò che era successo in Cina. La Rossa è la macchina migliore e bisognava sfruttare questo vantaggio perchè non è detto che tutto l'anno sarà così
Vettel ha sbagliato ma dargli tutta la croce addosso non ha senso. La gestione della gara complessivamente non mi è piaciuta da parte della Ferrari, si poteva evitare di essere a cinque giri dalla fine in seconda posizione.

Il peggior Hamilton della carriera prende la leadership nel mondiale. Mi piace questo Ham della seconda parte della carriera, più riflessivo, ma in questo inizio 2018 mi sembra quasi addormentato eppure sta bastando.
Invece sono sinceramente dispiaciuto per Bottas, gran gara la sua oggi.

La gestione in casa Red Bull è sempre un po' naif: si poteva evitare di mandare al continuo scontro i due piloti (che non sono proprio due calmi) in un tracciato angusto come quello di Baku attuando due strategie diverse, che magari potevano portare anche dei vantaggi. Oggi però do più colpe a Ricciardo che a Verstappen, che se ha cambiato traiettoria l'ha fatto in modo molto lieve.

Alla Renault sono bravi nel rovinare le gare in cui si poteva fare il risultato che valeva la stagione. Dopo aver preso a bastonate nelle gengive le Red Bull, Hulk fa un errore da pivello: può capitare ma fa incazzare.
Bilancio comunque positivo: 10 punti sono oro e soprattutto un Sainz finalmente sul pezzo.
 
Secondo me grosso errore in Ferrari far rientrare Vettel per montare le gomme più dure. In quel frangente si era già visto che con quelle mescole sia Hamilton che Kimi non avevano ritmo, valeva la pena aspettare altri 4-5 giri e montare le US.
A quel punto bisognava marcare Bottas e i distacchi permettevano di reagire con relativa tranquillità;
invece hanno marcato Hamilton dimenticandosi del finnico. L'errore in ripartenza di Vettel è una conseguenza della strategia rivedibile, poteva forse prestar più attenzione ma errore che purtroppo può capitare.
Kimi che comunque raccoglie il massimo per come si erano messe le cose, nel primo giro la colpa è di Ocon (se hai un pilota all'interno non puoi chiudere così) ma forse lui stesso ha avuto troppa fretta, con gomme più morbide sarebbe passato poco dopo. Per il resto della gara pascola abbastanza lentamente, ma la colpa è delle gomme più dure che qua proprio non andavano.

Mercedes anche qua inferiore ma riesce a raccogliere il massimo con un Hamilton piuttosto opaco. Davvero sfortunato Bottas, leggermente più lento del compagno ma non compie sbavature per tutto il week end.

Gara invece stranissima delle Red bull, prima lente, poi veloci, poi nuovamente lente. Incidente pesantissimo per le ambizioni iridate, dal mio punto di vista la responsabilità maggiore ce l'ha Verstappen.
Certo,come al suo solito la staccata di Ricciardo era al limite,  ma lo spazio c'era. Verstappen sbaglia dal momento che in staccata va a chiudere la porta al compagno. Vista la differenza di velocità, era ovvio che a quel punto l'australiano non poteva più spostarsi.  

Ottima invece la gara di Sainz, Hulk erroraccio molto simile all'anno scorso, per come si sono messe le cose poteva anche puntare al podio. 

Gran sorpresa Perez, con un Force India magicamente rinata riesce a cogliere un podio davvero insperato alla vigilia. Al pari della Force India sembra ritrovata anche la Williams, il potenziale è minore ma Stroll riesce a raccogliere qualche punticino.

Finalmente (iniziavo a preoccuparmi) è sbocciato Leclerc Wub Wub Wub
Dopo 3 Gp molto negativi riesce a raccogliere il massimo possibile e per metà gara tiene un ritmo non molto più lento di quello di Kimi, speriamo si confermi già dalla Spagna.

Mclaren piuttosto anonima e sofferente, otto punti non sono da buttare ma il divario con la Renault pare aumentare con il passare dei GP.

Hartley devo ancora capire come abbia fatto ad arrivare a punti, mentre male male male le Haas. 
Magnussen ultimissimo (ha avuto qualche problema? non ricordo) mentre Grosjean rimarrà negli annali della F1. 
Un'anno fa scrissi che se maturava ancora un po' poteva anche ambire alla seconda guida Ferrari, meriterei il ban solo per averlo pensato  Sisi

Gara comunque carina e movimentata, in una pista sulla carta ancora Mercedes la Ferrari è stata  superiore. Questo fa crescere il rammarico, non è detto che sarà così fino a novembre ed è importantissimo massimizzare il risultato. 

Comunque per il secondo anno consecutivo a Baku è arrivato secondo un pilota che al primo giro ha fatto un incidente ed è stato costretto a rientrare subito ai box.


P.s. Lo so scrivo troppo ma queste prime gare mi stanno appassionando ancor più del solito  Sese
 


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
@Jussi Veikkanen
Magnussen ultimissimo (ha avuto qualche problema? non ricordo)

Ha avuto un contatto con Gasly dopo il restart.

Il Gp di Baku si conferma una corsa emozionante e piena di colpi di scena.
Devo dire che quando lo vidi la prima volta non mi convinceva appieno, invece si sta rivelando uno dei Tilkodromi meglio riusciti, sicuramente il migliore tra quelli più recenti.
E anche la location aiuta molto, si respira un pò di storia guardando l'e antiche mura medievali, così come i palazzi che fanno da contorno al tracciato. (non hanno molto lo stile arabo-islamico, forse sono frutto della dominazione russa? Mmm )

Speriamo resti a lungo in calendario (se devono depennare un circuito, spero vivamente defenestrino Singapore e Abu Dhabi, ma ci spero poco... Nene )

Chiusa la parentesi storica Asd  veniamo al Gp.

Difficile aggiungere qualcosa a quanto avete già detto: la Ferrari è riuscita a buttare via una vittoria quasi certa con una tattica poco sensata, poi Vettel nella foga di rimediare ha finito per peggiorare la situazione, anche se non credo vada colpevolizzato.
La vettura al momento è la migliore del lotto, ma è frustrante e preoccupante come non si riesca mai a concretizzarne mai appieno il potenziale.
Tra 2 settimane si corre in Spagna, a Barcellona, dove i team portano i primi aggiornamenti aerodinamici. La Mercedes al momento è indietro, ma per quanto ancora? Anche l'anno scorso avevano problemi di assetto, poi risolti. E la Ferrari, invece, negli ultimi anni non ci ha abituati a sviluppi molto efficaci. Confuso
Staremo a vedere.

P.S.
Un ultima osservazione: ma dopo l'incidente di Grosjean, con un camion in mezzo alla pista intento a recuperare la vettura, non sarebbe stato meglio fermare la corsa con una bandiera rossa?
 
Magnussen si conferma un pilota molto corretto, non c'è che dire Sweat



 




Intanto il buon Fernando è andato a vincersi la 6 ore di Spa ed è primo in campionato  Ghgh 

Quest'anno oltre alla F1 parteciperà all'intero mondiale endurance sulla Toyota classe LMP1, e visto come va la Toyota ha serie possibilità di vincere il titolo iridato. Mondiale endurance che mi ha sempre affascinato tantissimo, purtroppo tra F1 e ciclismo a qualcosa devo rinunciare, non è nemmeno facile da seguire visto la durata delle gare e la scarsa copertura televisiva.

P.s. La vera impresa di Fernando è aver vinto con in squadra Nakajima  Asd
 
Non sono mai stato particolarmente complottista o robe simile, ma sta cosa mi fa davvero girar le balle.

Nelle prime gare uno dei grossi problemi Mercedes è stato quello di riuscir a far funzionare le gomme nella giusta finestra di temperatura.
La Mercedes quindi consiglia  a stagione in corso alla Pirelli di apportare modifiche allo spessore dei pneumatici per il gp di Spagna, Francia e Uk ---> https://www.formulapassion.it/motorsport...76676.html

Tale modifica comporta (secondo dichiarazioni Pirelli)  anche una modifica della finestra di funzionamento delle mescole, e di colpo la Mercedes ricomincia a volare.
Ora si discute di estendere la nuova tipologia di mescole a tutte le restanti gare.

Vediamo come va in gara, magari è solo una coincidenza e la Mercedes è migliorata per merito suo e non con aiuti esterni, però sti cambi in corsa sicuramente non fanno bene alla limpidezza di questo sport
 
Questa storia puzza di bruciato, con queste nuove gomme tutti i team (a parte Mercedes) vanno più forte con le mescole più dure, è una cosa senza senso.
Non si capisce nemmeno il senso di estenderne l'uso anche nei prossimi gran premi. Le vecchie mescole finora non hanno dato problemi di sicurezza: esplosioni improvvise o usura anomala... Quindi non si vede proprio il bisogno di cambiarle.
Spero che la Ferrari si faccia sentire, accettare passivamente un cambiamento del genere sarebbe un suicidio.
 
Groscoso ha fatto strike.
Folle, è da squalifica
 
Grosjean sta tornando quello del 2012, di questo passo rischia il sedile altro che Ferrari.

Gara avvilente, oggi. Hamilton ha fatto quello che voleva, la Mercedes che è tornata in palla di colpo, forse per gli aggiornamenti o per le nuove gomme. O per entrambi.

Ferrari lenta, nel passo gara eravamo dietro anche alla Red Bull. Kimi che rompe 2 volte nel week end... L'ennesima castroneria del muretto è stata la ciliegina della torta, un podio buttato ed altri punti persi per strada.

Dietro Verstappen si tiene (quasi) lontano dai guai e finisce a podio, Magnussen capitalizza finalmente il potenziale della Haas e la Mclaren malgrado il nuovo musetto ed un Alonso motivato finisce dietro a Renault ad anni luce dalla Red Bull.

Ottimo Leclerc che porta un altro punto in cascina. E' partito in sordina ma ora sta crescendo, penso che potrà far bene a Montecarlo.
 
Difficile dire quanto la modifica ai pneumatici possa aver influenzato il risultato, certo è che la Mercedes come per magia ha ricominciato a dominare. Si capirà di più dal prossimo gp dove ci saranno le gomme "vecchie".

Comunque oltre a ciò gara da tragedia per la Ferrari, rottura che non ci voleva e strategia da mani nei capelli, oltre ad una macchina inspiegabilmente nervosa in pista.
 
Sono stufo dei regolamenti a uso e consumo di alcuni.
Sono stufo di Verstappen che non viene mai penalizzato a dovere.
Sono stufo delle virtual safety car che sono una farsa e sarebbe quasi più equo stabilire i distacchi con un lancio di dadi.

La Ferrari di oggi non si deve disperare per il risultato perchè rispecchia abbastanza i valori in pista. I problemi veri sono che nelle due precedenti gare si è raccolto meno di quanto si poteva e che la Mercedes potrebbe riaver guadagnato vantaggio in competitività.
Inoltre la riconquista della leadership a Baku ha sicuramente risvegliato Hamilton che dormiva. E non è mai una bella cosa.
Però le strategie Ferrari mi sembrano sempre troppo cervellotiche e quasi mai azzeccate.

Per la Renault sono molto soddisfatto di questo primo quarto di campionato. Una regolarità incredibile che era quello che auspicavo e il quarto posto che è da difendere fino alla fine. Certo mi piacerebbe prima della fine un podio...
 
La prova del nove ce l'avremo tra Monaco e Canada, ma non sta ne in cielo ne in terra che in due settimane, senza portar modifiche sostanziali, la Mercedes passa da perdere 6 decimi al giro a darne oltre 1 secondo alla Ferrari. 
Anche lo stesso Vettel ha dichiarato che non riuscivano a gestire le gomme.
A ciò si aggiunge anche un week end oltre modo disastroso del muretto Ferrari.

Come già detto la Mercedes è brava a capitalizzare il massimo anche in gare negative, mentre ho perso il conto dei punti gettati via dalla coppia Ferrari.
 
Che fenomeno Versbatten, ha la macchina nettamente più veloce e va a sbattere all'ultimo giro delle prove libere, partendo quindi ultimo mentre Ricc è in pole  Asd
 
Eh ma la Red Bull punta forte su di lui...
Spero che Ricciardo li saluti a fine anno, se lo meriterebbero.
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)