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'Sto ciclismo non dà argomenti di cui parlare
#21
https://www.eurosport.it/ciclismo/la-sto...tory.shtml

Questi qua non sanno di che cazzo parlare al punto che si inventano le interviste a uno che corre nello Swatt Club.
 
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#22
Hai mai pensato che puoi essere cambiato tu?


Cmq concordo sul discorso Contador, nemmeno Pantani staccava tutti quando voleva, anzi. Spesso le ha prese, quando non era al top. E parlo pre campiglio ovviamente.
 
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#23
Non credo che 5/6 anni fa mi sarebbe piaciuto vedere sta roba.

5/6 anni fa, questo sì, coltivavo ancora la speranza che qualcosa potesse cambiare
 
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#24
Io, comunque, sicuramente sono cambiato rispetto a quando avevo 18 anni.

Ma è evidentissimo quanto è cambiato il ciclismo a partire dal 2012.

Nel 2011 un atleta con misure che, da lì a poco, avrebbero fatto ridere i più, 174x68 kg, vince il Tour de France correndo in una squadra che gli mette di fianco: Bookwalter, il paolonico Burghardt, Hincapie, Moinard, Morabito, Quinziato, Santaromita e Schaer. Roba impensabile solamente due anni dopo.

Dal 2012 inizia un quasi monopolio Sky/Ineos che con degli anoressici e squadre fortissime domina il Tour de France. E diciamo che la situazione è già compromessa, ma fino al 2016, fuori da quel contesto, si può ancora vedere qualcosa di interessante. Poi il ciclismo, ovviamente, non va in decomposizione solamente per colpa di Sky/Ineos. Sky/Ineos sguazza in un contesto dilaniato dalla crisi economica.

Nel 2017 la situazione va in peggiorando, anche perché stanno sorgendo come funghi gli emuli di Froome. Tipo un improbabile olandese che passa dal crepare sulle salite della Sierra Madrilena, a spianare lo Stelvio. E con la vittoria del Tour di tal Geraint Thomas, un tizio che fino a 30 anni non andava su a spinta, potevamo essere proprio done with the cycling.

Se non fosse che il 2019 fu una mezza boccata d'aria fresca, con l'arrivo di una generazione migliore di quella precedente. Ma generazione migliore non significa, necessariamente, ciclismo migliore. E, infatti, da lì a poco, i problemi strutturali di questo ciclismo, hanno fatto in modo che nuovi soggetti, più potenti del vecchio dominatore, gli prendessero pian piano il potere dalle mani. E ora UAE e Jumbo fanno le stesse cose che faceva Sky/Ineos nello scorso decennio. E non vedo perché dovrei farmi piacere certe cose solo perché Pogacar ha talento vero e Froome non ce l'aveva.

E mentre i soliti idioti continuano a farsi le risatine sui corridori di epolandia, quelli stanno una pasqua, mentre quelli che ci vendevano come pulitissimi, i protagonisti dello scorso decennio (che, ripeto, era già compromesso), stanno uno più al cesso dell'altro. Tra problemi di cuore, anoressia, depressione e via dicendo...

Del resto, quelle erano le cavie che ci hanno portato verso il ciclismo che vediamo oggi.
 
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#25
Ma il passaporto biologico che fine ha fatto?
 
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#26
Ha perso ogni credibilità il giorno in cui si sono accorti che Cobo, dieci anni prima, aveva valori anomali.

Strumento utile, ma usato come arma per indirizzare i risultati. Post lockdown pare sia sparito, del resto l'UCI conta meno di niente ormai.
 
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#27
Però hanno ripulito la Volta e squalificano un sudamericano si e un altro pure.

Giubilo.
 
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#28
Comunque il doping è solo una parte del problema e lo è principalmente perché non tutti possono fare le stesse cose. Come in era epo 65%, solo che all'epoca la discriminante era il non voler rischiare la salute, ora è l'avere o meno un certo tipo di budget.

Queste sono le squadre dei quattro favoriti principali per la vittoria al Tour de France 2011:

Saxo: Contador, Navarro, Hernandez, Noval, Porte, Nicky Sorensen, Chris Sorensen, Tosatto, Vandborg;
Leopard: Andy Schleck, Frank Schleck, Cancellara, Fuglsang, Voigt, Gerdemann, Monfort, O' Grady, Posthuma;
BMC: Evans, Bookwalter, Bughardt, Hincapie, Quinziato, Santaromita, Schaer, Moinard, Morabito;
Liquigas: Basso, Bodnar, Koren, Longo Borghini, Oss, Paterski, Sabatini, Szmyd, Vanotti.

Tre squadre normalissime e una un po' sopra il par, la Leopard (comunque va ricordato che Cancellara non spianava le salite tipo Van Aert e Fuglsang, all'epoca, era una nullità). Peraltro Frank Schleck, tra i non capitani, è l'unico uomo potenzialmente da podio in un GT qua in mezzo.

Queste sono le squadre dei principali favoriti al Tour 2015 (Froome, Quintana, Nibali, Contador):

Sky: Froome, Kennaugh, Konig, Poels, Porte, Roche, Rowe, Stannard, Thomas;
Astana: Nibali, Boom, Fuglsang, Grivko, Gruzdev, Kangert, Scarponi, Taaramae, Westra;
Movistar: Quintana, Anacona, Dowsett, Castroviejo, Erviti, Herrada, Gorka Izagirre, Malori, Valverde;
Saxo: Contador, Basso, Bennati, Kreuziger, Majka, Rogers, Sagan, Tosatto, Valgren

Già si nota come le cose non siano più le stesse.

Sky e Saxo più forti della Leopard di quattro anni prima. Movistar e Astana bagnano serenamente il naso a Saxo, Liquigas e BMC.

Peraltro è bene ricordare che il Tour 2015 è il primo che vede un grosso taglio dei chilometraggi delle tappe della terza settimane. Taglio dei chilometraggi che unito alla squadra fortissima salveranno il culo a Froome contro il miglior Quintana di sempre.

Quest'anno rideremo a vedere la differenza tra le squadre dei primi quattro favoriti del Tour 2024 e quelle dei loro corrispettivi del 2011.

Per quel che sappiamo al momento....
Jumbo: Vingegaard, Benoot, Jorgenson, Kruijswijk, Kuss, Laporte, Tratnik, van Baarle;
Bora: Roglic, Denz, Hindley, Kamna, Martinez, Sobrero, van Poppel, Vlasov;
UAE: Pogacar, Ayuso, Almeida, Adam Yates

La Quick Step sarà meno forte delle altre, ma metterà comunque al fianco di Remco un Landa che è ampiamente superiore a tutti i gregari da montagna del 2011 tolto Frank Schleck.
 
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#29
quello che si nota è una polarizzazione dei campioni. Sono tutti in poche squadre, causa budget. Chiaro che questo ammazza la competizione perchè invece di avere 10 capitani a giocarsi la top 10 ne hai 3, ed infatti poi si nota che le big ne mettono anche 2-3-4 in top-10. Tipo Adam Yates al Tour lo scorso anno, addirittura sul podio.
 
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#30
Non so credo sia una polarizzazione
Prendo la Jumbo
Che livello avevano tutto il roster del Tour? Tolto van baarle.. erano dei signori nessuno
Non son il Real o il City che strapagano i vari giocatori
I corridori sarebbero così forti in un'altra squadra? Per me No
Io me lo ricordo laporte
Era un bel corridore.. ma alla Jumbo è un altro
 
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#31
Una polarizzazione c'è sicuramente, perché non ha senso andare a correre in una squadra più piccola dato che tanto sai che non competi.

Sastre dopo aver vinto il Tour va a correre in una professional neonata. Oggi è impensabile che un big vada anche solo in una WT di secondo piano.

Poi sì, la Jumbo è capace anche di prendere gente dal marciapiede e trasformarli in campioni.
 
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#32
Ma la uae è lo stesso
Del Toro alla casa rural aveva gli stessi risultati?

Mi pare abbiano 16 vittorie a testa
A marzo


In un'intervista joergenson che alla Jumbo.. avrebbe preso meno soldi che alla movistar
Però ci è andato
E alla movistar era capitano in molte più corse
 
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#33
Beh, Del Toro lo hanno preso da vincitore dell'Avenir.

Fanno quello che Ineos ha fatto con Sivakov, solo che ci arrivano ancora prima.
 
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#34
Una cosa correggetemi se sbaglio.. A me sembra che un tempo anche ai tempi dei tempi uno di solito poteva pure iniziare in uno squadrone Coppi con Bartali, gregari di Merckx, Pantani-Chiappucci pure però poi subito si mettevano in proprio in un altra squadra
Oggi se già gli squadroni non li prendono tutti già in fasce i capitani delle squadre minori, che minori non dovrebbero essere, subito vanno a fare i gregari negli squadroni... Mi sembra si siano completamente capovolte le cose

E vabbè avere tre squadre al massimo che ne hanno 10 che farebbero i capitani in alta classifica altrove invece poi 3-4 di questi rimangono a casa o meglio sul Teide invece di correre è davvero uno schifo ma non ne vedo soluzione ovviamente chi ha più soldi fa il cazzo che gli pare
 
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#35
(21-03-2024, 09:45 PM)winter Ha scritto: Non so credo sia una polarizzazione
Prendo la Jumbo
Che livello avevano tutto il roster del Tour? Tolto van baarle.. erano dei signori nessuno
Non son il Real o il City che strapagano i vari giocatori
I corridori sarebbero così forti in un'altra squadra? Per me No
Io me lo ricordo laporte
Era un bel corridore.. ma alla Jumbo è un altro

Laporte non mi sembra che in questo 2024 stia volando.......se basta doparsi per andar forte avrebbe fatto la Sanremo e giocato con i primi a far la volata per la vittoria,invece si e' staccato sui capi e per dire non dovrebbe fare neanche la campagna delle classiche del Nord.
Il ciclismo e' uno sport bastardo,per chi ha corso sa che non tutti anni sono uguali,anche se fai circa le stesse cose,purtroppo conta tanto anche la testa e non solo il motore,il fatto di non ever la stessa testa di mesi prima ti cambia totalmente i valori.
Ad oggi chi vuole fare veramente carriera deve essere dentro le 3 o 4 squadre più forti,perchè altrimenti se non sei veramente un fenomeno le corse importati non le vinci.
Per dire,anche Bettiol potrebbe essere un grandissimo,se avesse meno problemi fisici e una squadra più strutturata non sarebbe un fenomeno ma sicuramente potrebbe avere un'altra carriera con delle vittorie importanti oltre a un solo Fiandre( che comunque poco non sarebbe)
 
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#36
(22-03-2024, 09:57 AM)jan80 Ha scritto: Ad oggi chi vuole fare veramente carriera deve essere dentro le 3 o 4 squadre più forti,perchè altrimenti se non sei veramente un fenomeno le corse importati non le vinci.

Perchè?
 
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#37
Come perchè??non hai visto le squadre più grosse che corridori hanno??pensi ti possano far vincere una gara importante tu da solo contro tutti loro??
Se le gare vengono vinte tutte da UAE,Visma,Bora,Ineos ci sarà un perchè,unico che riesce a far qualcosa fuori e' MVDP e in minima parte Pedersen ( che comunque al momento non ne vince) e Remco perchè e' Remco
 
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#38
(22-03-2024, 09:57 AM)jan80 Ha scritto: Laporte non mi sembra che in questo 2024 stia volando.......se basta doparsi per andar forte avrebbe fatto la Sanremo e giocato con i primi a far la volata per la vittoria,invece si e' staccato sui capi e per dire non dovrebbe fare neanche la campagna delle classiche del Nord.

Ha fatto 5 alla Omloop dopo essere stato all'attacco per tipo 60 km e 4 alla KBK, quindi tanto piano non stava andando.

Alla Sanremo era malato, che è anche il motivo per cui salta Harelbeke.
 
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#39
(21-03-2024, 09:45 PM)winter Ha scritto: Non so credo sia una polarizzazione
Prendo la Jumbo
Che livello avevano tutto il roster del Tour? Tolto van baarle.. erano dei signori nessuno
Non son il Real o il City che strapagano i vari giocatori
I corridori sarebbero così forti in un'altra squadra? Per me No
Io me lo ricordo laporte
Era un bel corridore.. ma alla Jumbo è un altro

Si, non li strapagano anche perchè i corridori vogliono andare a correre lì perchè sanno che possono andare più forte. Che è praticamente lo stesso discorso, strapagati o no. C'è una polarizzazione in certe squadre.


(21-03-2024, 10:35 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Beh, Del Toro lo hanno preso da vincitore dell'Avenir.

Fanno quello che Ineos ha fatto con Sivakov, solo che ci arrivano ancora prima.

Esatto, loro prendono giovani anche forti o molto forti come Del Toro, ma teoricamente senza spazio e fuori dalla time line di Pogacar, quindi pare tutto fatto a caso, almeno secondo me.
 
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#40
Più che altro.......

Vai lì, ti fai due anni in cui vai a 100 km/h e, poi, la Movistar ti offre tre volte quello che ti offriva prima per riprenderti.

Posto che non mi stupirebbe se offrissero nominalmente meno e, poi, ci fosse la bustina.
 
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