Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Torneo NBA degli ultimi 30 anni
#1


Come ha scritto qualcuno, questo è un forum NBA evidentemente. Ma, aggiungo io, è anche un forum di tornei e in cui ci piace andare ad analizzare anche il passato e non solo il presente.

Quindi ho avuto un'idea malsana, talmente malsana che volevo tenermela per me ma poi ho deciso di provare comunque a proporla.

Utilizzando questo sito https://www.whatifsports.com/nba/ mi piacerebbe andare a creare un bracket con le 64 squadre più forti della storia NBA. Una volta creato il tabellone andrei a simulare le varie gare (pensavo a serie tipo playoff quindi a 7 partite).

Ovviamente prima di compilare il tabellone bisogna discutere delle varie squadre e come al solito in questi tornei la parte interessante dovrebbe essere quella di discussione e potrebbe essere un bel modo di approfondire un po' la conoscenza della NBA.

Boh, io la butto lì, se interessa possiamo cominciare a parlarne, altrimenti avrò solo perso pochi minuti del mio tempo per scrivere questo messaggio. :)
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Paruzzo
#2
Delle 64 squadre più forti quasi la metà sono Lakers o Celtics. L'idea è buona, ci può stare. A livello storico sono carente in quasi tutti gli sport purtroppo.
 
Rispondi
#3
E se lo facessimo esente Celtics, Lakers e Bulls?
 
Rispondi
#4
Più che altro Celtics e Lakers, i Bulls si possono anche lasciare.
 
Rispondi
#5
In realtà riflettevo che non aveva molto senso mettere nel torneo franchigie della NBA a trenta squadre e franchigie della NBA tredici squadre.

Potremmo tenere in considerazione solo gli ultimi trent'anni. La stagione 1989-1990 è quella in cui la lega raggiunge quota ventisette squadre.
 
Rispondi
#6
Mi sta bene ma a quel punto farei solo 32 (perchè 64 dal 1990 mi sembrano tante).

Lakers e Celtics compresi?
 
Rispondi
#7
Però contando solo le finaliste sarebbero sessanta.

Sessanta + le quattro migliori finaliste di conference (scelte in base al record in RS direi).
 
Rispondi
#8
Però in questo modo finirebbero un po' sempre le stesse squadre invece sarebbe interessante vederne anche altri.

Gli Utah Jazz 97 e 98 sono praticamente la stessa squadra, stessa cosa i Bulls oppure i Lakers 2009 e 2010 (Artest al posto di Ariza, il resto è tutto uguale).
 
Rispondi
#9
No, perché l'impatto dei singoli giocatori cambia.

Voglio dire: il Kobe del 2000, ad esempio, non è quello del 2002.
 
Rispondi
#10
In certi casi sì, in altri mi sembra un po' uno spreco (appunto, il caso di Utah che ti ho citato).

Comunque va bene anche così, anche per avere un criterio "oggettivo" per inserire le squadre nel bracket.

E se proprio vogliamo fare la follia possiamo andare a 128 inserendo le finaliste di conference e così finiamo nel 2027. Asd
 
Rispondi
#11
Per me sarebbe una figata con le finaliste di conference.

Comunque i Jazz '96-'97 hanno la nona difesa della NBA, quelli dell'anno successivo la 17esima. Sono piccoli dettagli, ma fanno la differenza.
 
Rispondi
#12
Quindi in pratica adesso bisogna rankare le squadre dalla 1 alla 120 (se si contano le finaliste di conference), per decidere gli accoppiamenti?
 
Rispondi
#13
Basterebbe fare delle teste di serie, che direi essere le squadre vincitrici dell'anello, e poi, tutte le altre accoppiabili.
 
Rispondi
#14
Mi piace moltissimo, l’idea di fare un tabellone con le migliori squadre nba all time
 
Rispondi
#15
Sto creando il bracket, teste di serie le vincitrici dell'anello (che quindi al primo turno non si possono scontrare tra loro), il resto libero.

Considerando dalla stagione 1989-90 le squadre sono 124, le restanti 4 saranno le migliori (come record in regular season) che non hanno raggiunto la finale di conference.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Paruzzo
#16
Ho messo il bracket nel primo post.

Sorteggio fatto in questa maniera:
- due edizioni della stessa franchigia non si possono scontrare al primo turno
- le vincitrici del titolo non si scontrano fino ai sedicesimi di finale

Per il resto tutto lasciato al caso quindi è possibile che ci sia una parte del tabellone facilissima e una impossibile, non ho ancora controllato.

Non so con che cadenza simulerò le partite, anche perché mi piacerebbe anche scrivere due righe per ciascuna serie (niente di impegnativo ovviamente, se no non finisco più).
 
Rispondi


[+] A 6 utenti piace il post di Paruzzo
#17
Non so perché, ma mi sto entusiasmando per questo torneo
Una domanda: nel match numero 12: Di che hanno sono i Timberwolves?
 
Rispondi
#18
2004, che arrivarono in finale di conference con Garnett e Cassell
 
Rispondi
#19
Figata, comunque.

Stasera do i primi voti.
 
Rispondi
#20
Prima di decidere, io vorrei andare a vedere le varie statistiche delle squadre in quegli anni
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)