Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2020 | 15a tappa: Lyon > Grand Colombier
#81
I tre uguali sono Wiggins, Froome e Thomas.

Bernal non è uguale e, infatti, si vedono le conseguenze.

Il problema di Sky è lo stesso del Guardiolismo nel calcio e della filosofia dei Warriors nel basket.

Certe cose le puoi fare solo con certi uomini.

Se hai Bernal devi adattarti a Bernal. Non pretendere che Bernal sia Froome.
 


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#82
Quindi vincono per i chetoni?


(13-09-2020, 09:02 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: I tre uguali sono Wiggins, Froome e Thomas.

Bernal non è uguale e, infatti, si vedono le conseguenze.

Lo problema di Sky è lo stesso del Guardiolismo nel calcio e della filosofia dei Warriors nel basket.

Certe cose le puoi fare solo con certi uomini.

Se hai Bernal devi adattarti a Bernal. Non pretendere che Bernal sia Froome.

Ci risiamo
Che risultati aveva bernal prima di correre nella sky in un gt?
Vuoi saperne più di loro?
I suoi allenamenti son uguali a quelli di froome?
Dove li hai letti?
 
#83
Ora che i chetoni li hanno tutti non vincono più e devono affidarsi al talentuoso Bernal e non a qualche britannico uscito dal nulla.

Comunque non è l'unica ragione. Lo strapotere economico, la scarsa concorrenza nei GT nella seconda metà degli anni '10 (nella prima avevi un Quintana che andava forte per davvero) e i percorsi disegnati ad hoc hanno fatto la loro parte.

Le magagne, quel modo di intendere il ciclismo, le ha sempre avute. E noi lo andiamo dicendo da parecchio.
 


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#84
Io invece ci credo poco..
Quindi fuglsang ha vinto il Lombardia per i chetoni?
L ha stracciato il jumbo
Le risposte..tra qualche anno..

Tour de l ain
Roglic 48.25
Oggi 45.50
 
#85
I chetoni migliorano le prestazioni, avere i chetoni in esclusiva, chiaramente, ti dà una marcia in più.

Su Fuglsang, e sulla sua miracolosa crescita, che peraltro non so cosa c'entri, non mi pronuncio.
 
#86
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
 
#87
(13-09-2020, 09:02 PM)winter Ha scritto: Ci risiamo
Che risultati aveva bernal prima di correre nella sky in un gt?
Vuoi saperne più di loro?
I suoi allenamenti son uguali a quelli di froome?
Dove li hai letti?

Mi ero perso sto post.

Gli allenamenti, durissimi, di Bernal li ha sovente pubblicati lui.

Gli allenamenti, durissimi, di Froome li ha sovente pubblicati lui.

Bernal prima di Ineos non aveva mai fatto un GT. Ma non è che da Savio andasse piano.

Tra l'altro possiamo parlare della gestione di Bernal nel suo primo anno in Ineos. Da quando faceva il gregario per Henao (!!!) al Colombia 2.1 che poi vinse a quando passarono dal non volergli far fare nessun GT nel 2018 a portarlo al Tour.

Non si erano manco resi conto di cosa avevano tra le mani.
 
#88
Avere una squadra così dominante porta per forza ad avere tappe che finiscono così, basta vedere gli ultimi anni.
E secondo me questa Jumbo è più forte della migliore SKY.

Un appunto, possibilmente senza polemica: mentre SKY aveva uomini che nelle stagioni precedenti all'approdo in nero avevano fatto vedere ben poco, ma in salita tiravano un gruppo dal quale perdevano le ruote uomini di classifica, la Jumbo già dall'inverno sapevamo avesse uno squadrone.
Martin, Kuss, Bennet, Van Aert, Dumoulin.. e sarebbe dovuto esserci anche Kruijs. Chapeau a loro.
 
#89
(13-09-2020, 07:22 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto:
(13-09-2020, 06:55 PM)Morris Ha scritto: Wout Van Aert. È semplicemente un corridore formidabile. Per me, il talento orizzontale del pedale, più brillante di questo Tour. Straordinario! La sua prestazione mostruosa, ha richiamato in una grande giornata per il talento ciclistico, quanto ha fatto il supremo Van der Poel alla Tirreno. Due che vengono dal fango del ciclocross, che è palestra essenziale per il ciclismo su strada, oltre che essere la disciplina della bicicletta, oggi più spettacolare e televisiva. Sperando lo capisca anche la RAI.

Chissà cosa avrebbe potuto fare nei GT di un'altra epoca con crono vere e abbuoni sostanziosi.

Non sarebbe stato un dominatore, ma magari un Jan Janssen sì.

Ma ora dobbiamo premiare i mitologici scalatori puri. Peccato che i Gaul (a proposito, qualcuno qua sosteneva che Coppi fosse più forte di Gaul in salita, tu che dici?) e i Pantani nascano di rado e sovente gli scalatori puri sono dei banali Mikel Landa e Adam Yates che poco hanno da dare allo spettacolo.

Caro Maurizio, ad ogni modo, la cosa più brutta della giornata odierna, insieme a quanto sta succedendo a Bernal, è il solito, miope, osservatorio ciclistico. Quello che dice di rimpiangere Chris Froome poiché dava più spettacolo dei Jumbo. Peccato che Froome non abbia mai fatto la differenza in salita negli ultimi due Tour vinti e l'abbia fatta una volta negli ultimi tre Asd

Il tutto con esclusive che i noiosi gialli, comunque, non hanno.

Certi personaggi, quando purtroppo vincono quelli che a loro non garbano, riescono a mistificare la realtà.

Scusa se ti rispondo solo ora, ma la famiglia riunita per cena, ha voluto che fossi lì. :) 

L’accostamento a Jan Janssen è davvero pertinente. Wout, in questo Tour, sta recitando un ruolo che non si vedeva da decenni. Roba da sottolineare ovunque. Che sia lui, che ha vinto la Sanremo, a mandare in crisi, in salita, qualche grosso nome, rappresenta un’altra chiave che andrebbe ricordata nei commenti di un certo osservatorio in primis televisivo. 

Potrei apparire di parte, perché Gaul e Pantani mi erano cari per quella conoscenza personale che qualcuno addirittura definisce amicizia. Ma Charly, quando voleva, sapeva andar forte anche a cronometro. Al Tour del ’58, vinse tutte e tre le prove contro il tempo: a Chateaulin, dopo solo una settimana di corsa, superò Anquetil e chi batteva Jacques a crono, era un grandissimo perlomeno potenziale; indi dominò la cronoscalata del Ventoux  (Jacquot finì ad oltre 4 minuti), ed infine a Digione, su una distanza di 74 chilometri. Le sue stellari imprese sul Bondone ’56 e ad Aix les Bains ’58, non sono inferiori alla Cuneo-Pinerolo di Coppi. In salita sin da giovanissimo creava solchi e per chi sosteneva che pedalava agile, ricordo che il suo rapporto più leggero, era il 42x21, da azionare sulle strade di quei tempi, tra l’altro….. Ed un Gaul attento, poteva perdere su una singola salita da un Bahamontes, ma da nessuno su un insieme di salite. Dire che Coppi fosse più forte di Gaul sulle ascese è superficiale, perché non c’è nulla che possa dimostrare che le punte di Coppi, in altura, fossero migliori di quelle di Gaul. In quanto a Pantani, la sua costanza nello staccare gli altri su ogni pendenza (salvo la prime da affrontare nei GT),  parla per lui. Così come i suoi tempi di scalata che non hanno pari  sia nelle punte che nell’andamento medio. E di Pantani abbiamo visto assai  meno del suo potenziale, sia per la gamba spezzata, ritornata all’80-85%, che lo costrinse a cambiare la posizione di impugnatura del manubrio e sia perché la nomenclatura del ciclismo, approfittò della sinergia arrivante dalla malavita organizzata, per assassinarlo psicologicamente. Comunque, confrontare gli scalatori di oggi con Gaul e Pantani e roba da Scala Wechsler Bellevue o Test  di Rorschach.

L’osservatorio ciclistico è spesso a livello di quanto siamo soliti dire del tifo calcistico non violento. Per me, che nello sport ci ho vissuto, e pure vinto tanto, è la platea mediamente più “pennuta” che ci sia. Basti citare che a monte di questo sport, c’è il peggior ente mondiale in assoluto e l’osservatorio nel suo insieme non s’è mai chiesto come mai nessun dirigente ciclistico abbia pagato per talune evidenze. Il calcio, il tanto odiato calcio, ad esempio, ha fatto fuori il numero uno e due (Blatter e Platini). L’Usada nell’affaire sul padrino Braccioforte, ha indicato la strada dell’UCI, ma nessuno l’ha toccata. Lì è stata costruita la Trinità di cui il texano era componente essenziale e lì l’ondata anglosassone ha poi costruito e protetto un team che ha fatto tutto quel che voleva. Al rampollo di quel team sono stati donati GT, annullate positività, fatte passare per normali accecanti accelerazioni senza congrui aumenti dei battiti cardiaci,  s’è minacciata (vincendo) l’ASO, scandalizzando un campione come Hinault e si son costruiti campioni per curriculum, dei corridori normali, ma particolari, ovvio. Ad onor del vero salvo uno, il primo, perché perlomeno in un settore del pedale è sempre stato campione vero. Braccioforte, annoiava con la squadra, ma era il padrino-padrone straprotetto ed andava bene. La Sky ha poi portato ai fasti l’acuto del più orrendo  pedalatore mai visto. Nel 2012 dissi con Roger De Vlaeminck di complimentarsi con Pollentier perché era finalmente arrivato un ciclista più brutto di lui in bicicletta e ad una conferenza nel 2015 affermai che bisognava impedire ai ragazzini di guardare quel tipo mentre pestava l’uva  come nelle vecchie vignaiuole romagnole, perché quel modo di pedalare mandava a quel paese anni d’insegnamenti. Non ho cambiato idea, niente nel ciclismo è stato più inguardabile e diseducativo del quel tipo. 

Che oggi il ciclismo della Visma, faccia storcere il naso, non mi stupisce: il team giallo nero non è del paese dei sudditi. Ovvero di coloro verso i quali il ciclismo degli ultimi 20 anni, s’è abituato a mettersi a 90 gradi. In quanto alla differenza in salita del pedalatore orrendo, dopo l’inspiegabile Ventoux, l’ha fatta veramente poco. Ed io non sono certamente fra quelli che su Cicloweb, tollerano e salutano come esperto un nick che nella firma aveva scritto che tifava per l’orrendo anche col motorino.
 


[+] A 6 utenti piace il post di Morris
#90
(13-09-2020, 09:59 PM)Cannondale Ha scritto: Avere una squadra così dominante porta per forza ad avere tappe che finiscono così, basta vedere gli ultimi anni.
E secondo me questa Jumbo è più forte della migliore SKY.

Un appunto, possibilmente senza polemica: mentre SKY aveva uomini che nelle stagioni precedenti all'approdo in nero avevano fatto vedere ben poco, ma in salita tiravano un gruppo dal quale perdevano le ruote uomini di classifica, la Jumbo già dall'inverno sapevamo avesse uno squadrone.
Martin, Kuss, Bennet, Van Aert, Dumoulin.. e sarebbe dovuto esserci anche Kruijs. Chapeau a loro.

Verissimo.

O meglio, in passato hanno avuto grandi nomi come gregari: Rogers, Porte, Poels, Nieve, Landa.

Però i Kwiatkowski. i Van Baarle e i Castroviejo, che ora si sono normalizzati, nessuno si sarebbe mai immaginato di vederli così forti in salita come li abbiamo visti in passato.

Che poi lo stesso discorso si potrebbe fare anche per Van Aert, ma Wout ha chiaramente un'altra cilindrata di base rispetto a quei tre.
 
#91
Per quello nessuno mai si sarebbe aspettato di vedere così forte in salita anche Thomas.
 


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#92
Anche per me non ha molto senso che Roglic attacchi. Rischia magari di perdere terreno da Pogacar che è l'unico che realmente teme. Se attaccasse manderebbe Yates Uran a 3-4 minuti, ma cosa cambierebbe. Anche a 1.30 lo superano solo se va in crisi. E se va in crisi finisce sicuramente dietro a Pogacar. Quindi il connazionale è l'unico che deve controllare agli altri ci pensa la squadra
 


[+] A 3 utenti piace il post di jwill
#93
(13-09-2020, 09:56 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto:
(13-09-2020, 09:02 PM)winter Ha scritto: Ci risiamo
Che risultati aveva bernal prima di correre nella sky in un gt?
Vuoi saperne più di loro?
I suoi allenamenti son uguali a quelli di froome?
Dove li hai letti?

Mi ero perso sto post.

Gli allenamenti, durissimi, di Bernal li ha sovente pubblicati lui.

Gli allenamenti, durissimi, di Froome li ha sovente pubblicati lui.

Bernal prima di Ineos non aveva mai fatto un GT. Ma non è che da Savio andasse piano.

Tra l'altro possiamo parlare della gestione di Bernal nel suo primo anno in Ineos. Da quando faceva il gregario per Henao (!!!) al Colombia 2.1 che poi vinse a quando passarono dal non volergli far fare nessun GT nel 2018 a portarlo al Tour.

Non si erano manco resi conto di cosa avevano tra le mani.
Non se n erano resi conto???
Ma han pagato 300mila euro di indennizzo??

T farà strano..ma tutti facevano quegli allenamenti 
Lance faceva nove ore con seimila metri di dislivello in engadina. Da solo
Chiedi a morris
Del lungo di pantani..senza borraccia 240 km con 8 salite barbotto fumaiolo carpegna ecc..da solo
.
 
#94
Mi pare che Morris si sia pronunciato a riguardo, ci sono i suoi post qua sopra.

Sky paga trecentomila euro (capirai) e, nonostante ciò, a inizio 2018 ha in programma di non far fare nessun GT a Bernal.

Che si sia rivelato più forte e pronto di quanto credevano è là da vedere.
 
#95
luca..
parlavo degli allenamenti di Pantani
Lo so tu non eri ancora nato , ma Morris se li ricorda eccome
senza borraccia
l'altro giorno raccontava Lelli di quella salita alla tirreno
Pantani in allenamento la faceva a tutta dal primo metro (come ha cercato di fare senechal.. naufragando dopo poco..)

300mila saranno pochi per te
nel ciclismo son tantissimi
Trovami un ciclista negli ultimi 5 anni con un indennizzo simile..
senza aver mai fatto un gt
ci credevano tantissimo
al primo tour.. l'han messo in terza posizione nel ranking di squadra
nonostante avesse 21 anni
i vari moscon , mister k e company son stati retrocessi
 
#96
Il primo Tour non lo doveva fare.

Solo a fine maggio decidono di portarlo al Tour.

Peraltro, la stessa estate in cui prendono Bernal, vanno a prendere anche Sivakov, il miglior U23 per quanto concerne le corse a tappe. L'anno dopo vanno a prendere Sosa e si fanno avanti anche con Remco, il quale, però, sceglie la Quick-Step.

300mila euro sono pochi per chi ha ricoperto di milioni Diego Rosa per fargli fare il ventesimo della rosa (perdonate la bizzara ripetizione).

Mi par chiaro che Sky/Ineos, dato che il budget che ha, segue una filosofia di accumulo indiscriminato di talento come fa un Real Madrid nel calcio e certi investimenti, anche importanti, non sono necessariamente mirati.

Insomma, lo stesso Sosa, portato via a Trek per fargli fare cosa?

Ps: Ciò che va bene per Pantani non è detto che vada bene per Bernal. Morris, infatti, ha criticato gli allenamenti di Bernal.
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)