GIORNALISTA MALGIOGLIO
Messaggi: 51.500
Discussioni: 1.504
Like ricevuti: 8.684 in 5.006 post
Like assegnati: 5.466
Registrato: May 2011
Reputazione:
147
Abbiamo tenuto i Celtics con la testa sotto l'acqua per 48 minuti. Dopo essere andati sopra nel primo periodo, non gli abbiamo mai permesso di avere un passivo inferiore a -5. Miglior partita dell'anno a mani basse. Si vede che ci tenevano.
Il lineup con Bruce Brown titolare, in contumacia Murray, funziona sempre a meraviglia.
Jokic si prende la copertina con un 30+12+12 (tirando 10/13 dal campo!), che sa quasi di serata in ufficio, ma contro Boston sono stati veramente bravi tutti. Joker che ha segnato la gran parte dei suoi punti nel primo tempo, creando il gap che poi abbiamo mantenuto per tutto il match, mentre nel secondo ha messo in ritmo i compagni e ha puntato il canestro solamente quando c'era realmente bisogno di lui. Da segnalare anche diverse buone giocate difensive sia sul finire del secondo quarto, nell'unico momento in cui il nostro attacco si è raffreddato un po', sia, chiaramente, nel quarto periodo. L'intesa con Gordon è micidiale, lo trova ad occhi chiusi. E anche dietro, insieme, hanno fatto tante belle cose. Sono loro due il motivo della serata no di Tatum, che ha faticato tantissimo ed è riuscito a produrre solamente grazie ai liberi (qualche fischio anche troppo generoso).
Venendo a Gordon....in questo momento è un Lamar Odom che tira meglio da tre. Stagione senza senso, merita assolutamente l'ASG per l'efficienza con la quale produce. 17,3 punti a partita con quasi il 65% di eFG%. Nel secondo quarto ha fatto il playmaker occulto con la second unit ed è stato la chiave del parziale fatto dai panchinari che ci ha permesso di allungare ulteriormente. Da segnalare due azioni in fila da stropicciarsi gli occhi: ambedue le volte palla recuperata in difesa, transizione condotta in modo perfetto e assist prima per Nnaji e poi per Braun che hanno dovuto, solamente, sbattere il pallone dentro il canestro. Giocare con Jokic gli ha svoltato la carriera, ma va detto che i grossi miglioramenti che ha fatto sono soprattutto merito suo, che ha capito come cambiare il suo gioco per diventare un giocatore d'impatto.
Bene MPJ, che è uscito nel terzo quarto, quando c'era bisogno di lui, segnando dieci punti che ci hanno permesso di tenere lontani i Celtics. Nel finale ha sbagliato una tripla aperta e si è preso un tiro un po' ignorante quando poteva passarla a Jokic che era dentro con l'uomo più piccolo addosso. Ad ogni modo, si è riscattato con un alley oop perfetto per Gordon e due liberi pesanti a bersaglio. In difesa non ha sfigurato, inoltre, soprattutto nel finale. Può fare ancora meglio, ad ogni modo. All'inizio ha sofferto la fisicità dei Celtics e, ogni tanto, esce dalle partite. Deve crescere più mentalmente che tecnicamente, aspetto ove è già un califfo. Appena farà quel salto a livello di continuità e grinta, diventerà una star.
Bruce Brown uomo ovunque e, alla fine, senza che nemmeno te ne accorgi, te ne spara pure 21. KCP meno bene rispetto alla partita con Miami, ma ha messo le sue triple pesanti e dato un buon contributo in difesa.
Braun 25 minuti da soldatino dei quali il boxscore dice poco. In difesa era ovunque, da stropicciarsi gli occhi il modo in cui ha forzato una persa di Tatum quando questi sembrava lanciato verso un contropiede 1 vs 0. Bones è partito male, con due passaggi finiti sugli spalti, ma poi è cresciuto e ha fatto il suo anche prima che gli entrassero le triple. E' uno scorer da playground, che può tirarti fuori il canestro in ogni modo, ma non ha ancora la più pallida idea di come vada gestito un attacco. Ne fa le spese il povero Nnaji che non viene mai servito quando rolla. Se segna, ad ogni modo, gli si può dire poco. Nel finale anche qualche bel gioco disegnato per lui, come il doppio blocco portato da Cancar e Nnaji che gli ha permesso di tirare con spazio dall'arco (solo rete). Bisogna, tuttavia, farlo giocare con almeno uno tra Jokic, Murray e Gordon per farlo rendere.
Abbiamo segnato 17 triple su 30 tentate, che ci hanno permesso di tenere lontana Boston per tutto il match, nonostante loro abbiano tirato 9 liberi in più. La gran parte erano ben costruite e con i tiratori che abbiamo è normale che entrino. Poi c'è Cancar, che al momento segna anche da dieci metri e con la mano del difensore in faccia. Giù il cappello per il FO e per il coaching staff che ci hanno creduto in tutti questi anni. Lo hanno fatto diventare il Bertans degli Spurs e mo lo abbiamo sotto contratto, a due lire, fino al 2025.
Ora b2b a Minnesota contro dei T-Wolves in crisi. Loro non vincono da una vita e temo che la partita con la prima della classe potrebbe motivarli. Inoltre, tutto il tempo perso per mettere a posto il canestro ieri sera ci ha costretti a finire la partita molto più tardi del previsto e questo non è il massimo. Però Jamal Murray dovrebbe essere della partita, dato che è in load management, e loro sono senza Towns.