Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Formula 1 - stagione 2022 (F2/F3 e categorie giovanili)
Se prendi domenica come esempio si colpa della squadra.. Non sono un sostenitore di Leclerc.. Anzi non sostengo proprio nessuno e non dico che Leclerc sia nettamente più forte di Sainz però mi sembra che la squadra glien'abbia combinata più di qualcuna quest'anno voglio dire se le premesse sono queste poi ci sta che uno faccia più punti di un altro al netto di qualche errore che il monegasco ha fatto

Dai domenica era easy come nel primo stint il pilota in testa ha la precedenza. Sainz decide quando fermarsi
Nel secondo stint Leclerc è in testa sc e tu fai fermare il secondo e non il primo? O sei scemo o sei in malafede non lo so... Capisco coprirsi da Hamilton ma fallo col secondo pilota in gara lascia al primo la maggior possibilità di difendere il suo primato in gara (oltre che nel mondiale)

Così come io penso che Verstappen sia leggermente meglio di Perez forse hai ragione non c'è il gap Vettel Webber ma in RB sanno come vincere il titolo...
 
Rispondi
La differenza tra Max e Checo è tanta. E lo scrive uno che ha sostenuto la carriera di Perez fin dal primo giorno che è in F1.

Perez è un ottimo pilota ma con Verstappen stiamo parlando di un talento epocale.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
Leclerc è uno che se gli dai una macchina competititva se la gioca per il mondiale. Sainz no
 
Rispondi
Binotto Asd
 
Rispondi
(05-07-2022, 10:38 PM)jwill Ha scritto: Leclerc è uno che se gli dai una macchina competititva se la gioca per il mondiale. Sainz no

Quindi ritieni Eddie Irvine superiore a Sainz ? Anchi tu !



 
Rispondi
La mia latitanza da questo topic non è data dalle delusioni (anche se la voglia di scrivere è poca) ma dai tanti impegni che ho avuto nell'ultimo mesetto, delle ultime 3 gare solo Canada ho visto in diretta.
Finirei per ripetere cose ovvie, ma non mi capacito di come sia stata gestita la gara domenica, su pista con poco grip e poco degrado come potevano pensare che Leclerc avrebbe tenuto dietro per 10 giri tutti con le gomme soft? A 15 giri dalla fine si rischiava di dare una bella svolta al mondiale, a conti fatti Leclerc ha guadagnato un nulla su Max e idem Ferrari su RB. Ormai ho perso le speranze, ma non per una questione di prestazione pura, ma quando su 10 gare butti via per motivi diversi 4 o addirittura 5 vittorie c'è poco da fare, non gira.
Non mi sono nemmeno goduto la prima di Sainz onestamente.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
Ma soprattutto Leclerc che ha perso 4-5 vittorie per puri errori del team e viene pure rimproverato da Binotto per esserci rimasto male Asd
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Andy Schleck
Vergognoso il fatto che Perez da regolamento era escluso in Q2 (12esimo, e il giro che lo ha messo in sesta posizione era da cancellare per track limits) ed invece si ritrova quarto.
 
Rispondi
Anche perché non è mai capitata una roba del genere mi sa, neanche nelle moto. Cosa c'è da essere incerti su una cosa oggettiva che si vede chiaramente dalle immagini.
 
Rispondi
Lo faranno partire 13 esimo domani, cancellandogli il tempo a posteriori. Più o meno come se nulla fosse successo, tranne per Gasly che non ha potuto fare il Q3
 
Rispondi
Ma un week end liscio e lineare per la Ferrari mai eh? L'importante aver vinto, ancor più importante aver mostrato prestazione su due circuiti come Silverstone e RB Ring.
 
Rispondi
Assurdo se non vinceva un GP dove ha dovuto sorpassare Max trentordici volte
 
Rispondi
Vero che Charles ha dovuto passare Max 3 volte, ma sono rimasti sulla strategia più veloce in una pista dove si può superare senza problemi. Secondo me oggi strategia perfetta della Ferrari. Il primo sorpasso è stato davvero bellissimo, non ricordo qualcuno che sia mai riuscito a sorprendere Max tuffandosi all’interno. Gli altri due erano stati fatti con grande differenza di passo anche dovuta alle gomme.

Leclerc e Max stanno davvero facendo una stagione eccellente e meriteranno il titolo. Ultimamente mi piace molto anche Lewis, che anche se è sempre più cauto nelle lotte (Nel primo giro quasi troppo oserei dire), dimostra sempre di essere fortissimo in gara nelle 3 gare dove la Mercedes non balzava dappertutto. Secondo me non e ancora bollito e l’anno prossimo se avrà una vettura da mondiale potrà dire la sua, magari quest’anno con un po’ di fortuna si può vincere una gara. Mi e piaciuto che venerdì sera abbia tirato alla morte, dando sempre 2 decimi a George fino allo schianto.
Ottima rimonta di Russell che però è stato falloso anche oggi.
Gasly piuttosto impazzito questo week end, sia ieri sia oggi, male.
Molto bene Mick, velocissimo e consistente tutto il week end finalmente senza errori.
Male l’affidabilità Ferrari ma sono sportivamente contento per Leclerc che ha sempre fatto meglio del compagno e se lo è trovato a -12 alla vigili di questo GP. E Sainz continua a cercare scuse per ogni pettinata che prende, boh.

Bella gara, a me piacciono sempre le gare a più soste perché si può andare su strategie diverse e i piloti/macchine più veloci hanno diverse opportunità per tornare avanti con diversi sorpassi. Inoltre tutti devono spingere a tutta, cosa che non sempre si può dire a Monaco, Singapore, eccetera.
Da Spa verranno banditi alcuni fondi flessibili, Mercedes dice che qualche squadra rivale potrebbe anche perdere 3 decimi al giro per questo. Dopo la pausa estiva potrebbero cambiare significativamente i valori in campo.
 
Rispondi
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Alla vigilia della gara pensavo che sarebbe stata una vittoria easy per Verstappen, considerando che RB corre in casa e che qui Max ha qualcosa in più. Sono rimastro estremamente colpito dalla Ferrari, dal ritmo gara, dalla gestione gomme, dalla rapidità dei Pit stop e dalla strategia. Una vittoria RB avrebbe reso ancor più impossibile la lotta mondiale. Leclerc è stato perfetto per tutta la gara, e nel finale ha fatto un miracolo guidando con l'acceleratore bloccato.  Da 2/3 gare a questa parte si sta rivedendo anche un Sainz di un certo livello, anche se onestamente non mi sta piacendo molto caratterialmente. Non che mi piacciano i piloti zerbinati alla Bottas/Barichello, ma trovo abbastanza fastidiose le sue interviste in merito alla lotta mondiale, o i primi giri della gara sprint. Comunque un peccato il suo ritiro, in ottica costruttori la doppietta era necessaria, mentre anche nel piloti hai regalato punti a Max. Tra l'altro Leclerc senza la gara regalata in UK e senza il ritiro di Sainz sarebbe a -22, tutta un'altra cosa psicologicamente rispetto ai -38 odierni (se facessimo il calcolo completo di tutti i punti gettati probabilmente sarebbe a +38 lui su Max).
RB che a sorpresa ha sofferto tantissimo il degrado gomme, Max comunque ha massimizzato il risultato, mentre Perez abbastanza sfortunato.
Mercedes ben più lontana che a Silverstone, ma impressionante la solidità che hanno, sono sempre li. Sul discorso Ham bollito non ci credo minimamente, credo sia normale in situazioni così con macchina non vincente che il nuovo arrivato metta in difficoltà il pilota esperto. E' successo con Ricciardo - Vettel in RB e con Sainz - Leclerc l'anno scorso. Russel ha tutta la voglia/fame possibile dopo essere arrivato in un top team, mentre Ham dopo anni dominati si ritrova a lottare con le Haas, è ovvio che sia deprimente e ti manchi qualche stimolo.
A proposito di Haas, gira voce che abbiano montato in anteprima la nuova parte ibrida Ferrari, se così fosse sarebbe una buona notizia. Schumacher finalmente credo si sia sbloccato, non è certo un fenomeno ma nemmeno il pilota lento e con l'incidente facile visto finora. Come avevo detto l'anno scorso, lui anche nelle categorie giovanili usciva molto alla distanza, faticava sempre le prime parti di stagione. Vediamo ora se riesce a dare continuità a questi risultati. 
Sul resto poco da dire, Gasly disastroso questo week end.

Ho trovato odiosi i track limits, sembrava di giocare al videogioco di F1 che con i tagli è fastidioso. Ok che è una regola oggettiva e uguale per tutti, ma cercherei o di apportare piccoli aggiustamenti per evitare che i piloti escano, o lascerei fare. Come spesso si è visto i tagli sono un qualcosa di minimo e che non da questo vantaggio, anzi.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
Certo che essere tifosi Ferrari deve essere una delle cose più difficili al mondo
 
Rispondi
Mamma mia oh, non ne va bene mezza

Sportivamente parlando non ricordo nulla di paragonabile.
 
Rispondi
Solo oggi sono 31 punti regalati (26 persi e 5 regalati), i punti iniziano ad essere tanti considerando che la vettura è complessivamente la migliore.
Mercedes in gran forma, nella seconda parte di stagione potrebbe intromettersi nella lotta per il mondiale. (rubando i punti a Leclerc e Verstappen)


Lascio un po' di spazi per parlare delle altre vetture... Alpine e McLaren lottano per le briciole, mentre Haas, Alfa rimangono in calo.


Preferisco non commentare il box Ferrari che ci prova sempre a creare un nuovo problema
 
Rispondi
(24-07-2022, 07:24 PM)Andy Schleck Ha scritto: Certo che essere tifosi Ferrari deve essere una delle cose più difficili al mondo

Va detto che molti tifosi Ferrari di oggi lo sono grazie al fantastico quinquennio con Jean Todt e il più grande pilota di sempre, ma se si guarda la storia in toto della scuderia di Maranello, annate simili se ne trovano a iosa, così come mondiali buttati per colpa di strategie assurde.
 
Rispondi
Ho fatto un calcolo veloce senza contare eventuali giri veloci, Leclerc quest'anno ha buttato via 100 punti, a cui poi vanno sommati i punti che Verstappen ha guadagnato grazie ai ritiri/errori di Charles  Blink

Imola senza testacoda avrebbe fatto terzo.. 7 punti
Spagna vinceva .. 25 punti
Monaco vinceva .. 13 punti 
Baku vinceva (o almeno se la giocava) .. 25 punti
Silverstone vinceva .. 15 punti
Francia vinceva .. 25 punti 

Poi possiamo discutere che forse non avrebbe vinto Francia e Baku, ma il discorso cambia poco

Ormai lo dico, mondiale chiuso. Tra Silversone, Austria e Francia si potevano fare 3 di fila (e c'è pure Ungheria pro Ferrari), 75 punti, invece ne ha raccolti 37. 
Per ribaltare la situazione dovrebbero allinearsi i pianeti, ovvero Ferrari che non sbaglia più e inanella 4/5 vittorie di fila (che per carità il potenziale c'è, è la macchina migliore) e Verstappen che incappa in almeno 1 ritiro e qualche gara no. Impossibile quindi.
 
Rispondi
Bisognerebbe anche aggiugere/togliere i punti che Max ha guadagnato grazie al ritiro di Leclerc, i più evidenti sono i 7 della Spagna dove Charles era diretto verso una vittoria comoda. Si può anche discutere dei punti persi in Canada come conseguenza dell’inaffidabilità della macchina e dei punti che perderà ancora almeno a Spa e in un’altra occasione in cui dovrà partire ultimo, ma sono tutti calcoli estremamente soggettivi secondo me.
Comunque calcoli che lasciano un po’ il tempo che trovano e aumentano il rammarico.
È chiaro che se fossero stati perfetti sarebbero quantomeno in testa ai mondiali e invece ora il mondiale salvo cataclismi è ufficiosamente chiuso
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)