14-07-2022, 11:00 PM
(14-07-2022, 09:22 PM)Lambohbk Ha scritto: Vorrei aprire una piccola parentesi, forse già accennata da Paglia nei giorni scorsi.
Quante volte al Tour de France ha staccato tutti in salita?
- 2020: praticamente mai, se escludiamo la tappa 8 in cui godeva di maggiore libertà dopo aver perso tempo nei ventagli il giorno prima. Pogi fece sì un'ottima scalata, ma Rogla di certo non si dannò per inseguirlo. Sul Col de la Loze fu Rogla a staccare Pogi.
- 2021: staccò tutti nettamente nella tappa 8, poi nella 9 fece uno scattino finale e guadagnò ancora su tutti gli altri.
Sul Ventoux perse da Vinge mentre le tappe 17 e 18 le vinse in volata, dopo aver provato a staccare Vinge e Carapaz.
Si potrebbe aggiungere anche Tokyo, sempre con clima molto caldo estivo, in cui attaccò subito ad inizio Mikuni pass ma alla fine scollinò con altri 5 o 6 corridori.
- 2022: Ad oggi non ha mai staccato Vinge in salita.
Verrebbe fuori che le uniche 2 occasioni in cui Pogi se ne è andato da solo sono quelle due del 2021 sotto la pioggia (sappiamo che si esalta in quel frangente).
Non so se questo voglia dire qualcosa, però in estate non sembra così devastante sulle grandi salite, pur rimanendo il favorito (almeno fino a 2 giorni fa).
A tal proposito è interessante anche la sequenza che lo ha portato al Lombardia l'anno scorso.
Milano Torino meh, Tre Valli con la pioggia all'attacco, Lombardia con clima mite (mi pare) assolo sul Ganda e vittoria finale nonostante l'aggancio di Masnada col boost dell curve quadrate
