Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Quiz sul ciclismo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Solo uno ... ditemi anche l'anno ...
Indizio: sono più di quanto pensate
Ha ragione Danilo, Fignon ha perso il Giro 1984 (da Moser) e il Tour 1989 (da Lemond)
(02-07-2013, 07:40 PM)Auriga Ha scritto: [ -> ]Quali GT si sono decisi all'ultima giornata?

Jan Janssen nel 68 prese la gialla nell'ultima tappa, ci ho pure scritto un articolo...

Vuelta 2001 e 2002

Giro 2012
Il Giro 2012 non credo, Purito avrà vinto... Sisi
Ah, anche "testa di c...vetro" Robic vinse un Tour all'ultimo giorno. 1947... Sisi
Ah bhè, Purito Facepalm

Se non altro sapevo di Fignon visto che l'ha ricordato oggi Beppu Conti, contro Moser perse per la super bici, e a sua detta l'elicottero [questo lo ricordo dal Perle di Sport] mentre contro non ricordo chi perse per le protesi, a detta di Bulbarelli "più adatte all'ambito medico".

Vedendo il trailer del Tour chi é il primo, Binda, o Guerra?
E in più mi è sorta la domanda : perché ci sono Indurain e Fignon, come spesso detto non conosco molta storia del ciclismo, qualcuno saprebbe dirmi?
Cosa vuoi sapere di Indurain e Fignon?
Più che altro mi incuriosisce Fignon, fate come se fosse una domanda. Raccontatemi della sua carriera!
http://en.wikipedia.org/wiki/Laurent_Fig...es_by_year

Grande corridore, grintoso, che non lasciava mai niente sul piatto. Era forte anche a crono, nonostante le sconfitte brucianti subite contro il tempo. Sicuramente nella top 30 all time... Sisi
Era un compagno di squadra di Hinault alla Renault, al secondo anno tra i pro nell' 83dopo l'infortunio del tasso si ritrovò capitano della squadra al Tour e vinse. L'anno dopo Hinault cambiò squadra perché la Renault puntava forte su di lui, fu secondo al Giro dietro Moser perdendo appunto la maglia all'ultima crono, tra l'altro lo Stelvio venne tagliato per favorire il trentino che poi sfruttò anche la bici futuristica usata per fare il record dell'ora. Al Tour si ritrovò a confrontarsi con un rientrante Hinault e stravinse dando 10 minuti al rivale(in giro si trova il video della tappa dell'Alpe d'Huez di quell'anno). Dopodiché la sua carriera si complicò per via degli infortuni, vinse due Sanremo ed una Freccia Vallone, ma nei GT non riuscì più a tornare ai livelli di un tempo fino al 1989 quando prima stravinse il Giro e poi diede vita ad un epico duello con Greg Lemond al Tour, il francese era leggermente più forte in salita, ma l'americano gli era di poco superiore a crono, arrivarono all'ultima tappa con una quarantina di secondi di vantaggio, ma Lemond sfruttando appunto le protesi oltre ad una bici con ruote lenticolari ed il casco riuscì a vincere tappa e maglia. Fignon a crono era parecchio forte, vinse diverse volte in Gran Premio delle nazioni, ma si presentò completamente impreparato quella volta, correndo senza casco e con una bici normale, oltrché i suoi soliti occhialoni che non erano tanto aerodinamici. Si ritirò nel 93 e morì nel 2010 a causa di un cancro. Era soprannominato il professore per via dei suoi occhialoni...
Ultimo Tour senza vittorie di tappa Francesi
1999?
1999?
2013 Asd
Ma come fanno due del 97 a ricordarsi che nel 99 non vinse nessun francese? Rolleyes
Wiki?
io l'ho buttata a caso..e poi Sfide a che serve? lo speciale su Pantani l'ho visto dall'inizio alla fine
qua è la gara del cel'hopiulungoio con l'aiuto di wikipedia, per questo ci entro solo per sbaglio Asd

(con affetto uno che sa di non sapere, che in fondo è il vero sapere)
Ditemi almeno 18 dei 25 corridori facenti parte del gruppo decisivo al Mondiale 2010
Hushovd, Breschel, Allan Davis, Pozzato, Gusev, Brajkovic, Terpstra, Gilbert, Kolobnev, Frank Schleck, Chris Anker Sorensen, Van Avermaet, Bazayev, Cadello, Freire, Arashiro ( Sick )

Poi Boh

Ah anche Martens che attaccò nel finale...