Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Alla Lavagna! Interroghiamo.......Lupo Solitario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49
Marino Bartoletti o Beppe Conti?
La corsa di un giorno che preferisci?
Potete fare anche domande più sofisticate, proverò a rispondere. Confido almeno in Lambohbk

-Bartoletti
-di solito Parigi Roubaix
Paragona i seguenti corridori ad alcuni illustri colleghi del passato e spiega in cosa te li ricordano:
- Fabio Aru
- Estaban Chaves
- Romain Bardet
- Nairo Quintana
- John Degenkolb
- Peter Sagan
- Alexander Kristoff

Credi che la categoria di velocisti à la Kittel sia destinata a sparire in favore di sprinter più completi come Sagan oppure no? E perché?

Nei GT pensi che abbia ancora senso disegnare tappa banali totalmente piatte, oppure metteresti una componente in ogni frazione che se sfruttata possa mescolare le carte? Tipo un GPM, un muro, un tratto in sterrato, uno affianco al mare con possibilità di creare ventagli ecc... Motiva la tua riposta

Corridori nati dopo il 94 sui quali punti forte?

Pensi che l'utente Luciano Pagliarini meriti di avere un nickname di un altro colore perché ha raggiunto i 100 punti di reputazione?
- Secondo te chi è pound for pound il corridore più forte di sempre ?
- Credi che il Ciclismo Italiano avrà un futuro come scuola oppure dovremmo solo ed esclusivamente puntare sui talenti singoli ?
- Cosa pensi dell'Under 23 e del mondiale di categoria ?
- Trovami un aggettivo che possono descrivere i seguenti corridori: Boonen, Cancellara, Museeuw, Tafi, Ballerini, Tchmil;
- Secondo te la carriera sportiva di Roglic è solo una mosca bianca o è un modello da imitare - ovvero, il Ciclismo può essere interpretato ad alti livelli anche se prima praticavi una disciplina di primo acchitto diversissima dallo sport della bicicletta ?
- Il Ciclismo è lo sport più bello del mondo ?

- Coppi o Bartali ?
- Merckx o Gimondi ?
- Boonen o Cancellara ?
- Froome o Quintana ?

- Cosa ne pensi dei Manurankings ?

Non mi dispiacerebbe se vuole rispondere anche Pagliarini...
- Secondo te chi è pound for pound il corridore più forte di sempre ? Merckx

- Credi che il Ciclismo Italiano avrà un futuro come scuola oppure dovremmo solo ed esclusivamente puntare sui talenti singoli ? La scuola ciclistica italiana resta tra le migliori anche se per certi versi è arretrata.

- Cosa pensi dell'Under 23 e del mondiale di categoria ? La categoria U23 è senz'altro utile per prerarare i corridori a passare pro, il Mondiale è prestigioso, ma non è neanche lontanamente la corsa più rilevante della categoria imho e come tutte le corse di un giorno delle categorie minori è indicativa il giusto.

- Trovami un aggettivo che possono descrivere i seguenti corridori: Boonen, Cancellara, Museeuw, Tafi, Ballerini, Tchmil;

Boonen potente
Cancellara mostruoso
Museeuw poderoso
Tafi imprevedibile
Ballerini leggiadro
Tchimil poliglotta

- Secondo te la carriera sportiva di Roglic è solo una mosca bianca o è un modello da imitare - ovvero, il Ciclismo può essere interpretato ad alti livelli anche se prima praticavi una disciplina di primo acchitto diversissima dallo sport della bicicletta ? Non è e non sarà sicuramente un unicum.


- Il Ciclismo è lo sport più bello del mondo ? Al suo massimo sì

- Coppi o Bartali ? Bartali
- Merckx o Gimondi ? Gimondi
- Boonen o Cancellara ? Non mi sta simpatico nessuno dei due
- Froome o Quintana ? Nairo Wub

- Cosa ne pensi dei Manurankings ? Spaccano
Cambieresti il percorso della Sanremo? Se sì: Pompeiana sì o Pompeiana no?

Scegli un ciclista iconico rispettivamente per gli anni '90, '00 e questa parte di anni '10. Non necessariamente il più forte ma uno che sintetizzi bene quegli anni.

Marc Soler è più aerodinamico di Indurain?

Poi oggi ne avevo pensata un'altra ma me la sono scordata...
Tornando ad un discorso di qualche mese fa: parliamo di Indurain. Cosa ne pensi della concorrenza che doveva affrontare nei GT? Era effettivamente un periodo florido con un incredibile fuoriclasse oppure un periodo con nessun vero rivale credibile e quindi che ha fatto svettare lo spagnolo oltre i suoi meriti?

Quali sono i motivi per cui l'Italia ha smesso di essere una delle nazioni di riferimento nelle corse di un giorno?
Domattina rispondo a tutto
Mi è venuta in mente. Perché pensi chebuna 20ina di anni fa i vincitori dei GT si vincessero anche molte corse di un giorno invece oggi capita più raramente?
Luciano Pagliarini

Paragona i seguenti corridori ad alcuni illustri colleghi del passato e spiega in cosa te li ricordano:

- Fabio Aru. Pollentier (scarso e vincitore di GT) ad essere cattivi, Sastre (grintoso) ad essere buoni . Ad essere buonissimi si potrebbe anche paragonarlo a Evans... quantomeno l'Aru che soffre e non molla mai del 14-15. Adesso ha preso una brutta piega.
- Estaban Chaves. Danilo di Luca. In realtà non mi viene in mente nessuno di specifico, però Chaves mi può ricordare vagamente il Di Luca degli anni d'oro, in grado di competere nei GT e di rendere movimentate le classiche vallonate. Voglio vederlo sulle Ardenne per valutare meglio.
- Romain Bardet. Non l'ho ancora inquadrato bene. Per avere talento ha talento, ma ha il difetto di apparire come 'uno dei tanti'. Abile anche in discesa, di classe sulle salite. Boh
- Nairo Quintana. Corridore abbastanza unico nel suo genere. Uno dei migliori uomini da salita degli ultimi 30 anni. Non può essere accostato a Pantani, perché i 2 presentano uno stile diverso, pur avendo abilità in comune . Quintana è uno schiacciasassi, quando non ha contro Froome
- John Degenkolb. Dopo il 2015 credevo potesse diventare un Tom Boonen 2.0 (magari meno vincente, in senso assoluto, rispetto alla prima versione"). Abile in volata e sul pavé. Va valutato in futuro al Fiandre. Comunque, per favore, non datelo per finito, Deg sta tornando
- Peter Sagan. Nessuno. Forse un Freddy Maertens, ma non saprei spiegare il motivo di questo parallelismo
- Alexander Kristoff. Insieme a Degenkolb, è colui che raccoglie alcune delle caratteristiche di Boonen.
Scusa se ho citato Boonen, che un corridore ancora attivo e non un illustre del passato Asd

Credi che la categoria di velocisti à la Kittel sia destinata a sparire in favore di sprinter più completi come Sagan oppure no? E perché?
Secondo me ci saranno sempre dei talenti naturali per lo sprint puro come Kittel o Cavendish. Alla fine questa categoria di ciclisti ha avuto grandissima fortuna soprattutto tra anni 90 e anni 00 con gente come Cipollini, Petacchi e McEwen.( Ma anche in quell'epoca sono emersi uomini poliedrici come Hushovd, Zabel, Freire o Boonen.) Se tra 1997 e 2011 è stato un periodo maggiormente favorevole agli sprinter puri, oggi è di gran lunga favorevole ai corridori più completi, ma sono variazioni forse un po'imponderabili, e non segnano svolte sostanziali e definitive.

Nei GT pensi che abbia ancora senso disegnare tappa banali totalmente piatte, oppure metteresti una componente in ogni frazione che se sfruttata possa mescolare le carte? Tipo un GPM, un muro, un tratto in sterrato, uno affianco al mare con possibilità di creare ventagli ecc... Motiva la tua riposta
Tappe piatte, purtroppo, servono all'economia generale della corsa. Per attirare gli sprinter e per far fare giornata di "scarico" agli uomini di classifica. Tuttavia eviterei quasi sempre i piattoni col muro nel finale e potenzierei le "tappe intermedie", studiando percorsi avvincenti nei quali possono emergere sia gli uomini da classifica che gli sprinter poiedrici alla Sagan.

Corridori nati dopo il 94 sui quali punti forte? Sam Oomen, De Plus, Gaudu e Bernal

Pensi che l'utente Luciano Pagliarini meriti di avere un nickname di un altro colore perché ha raggiunto i 100 punti di reputazione? Penso che lo meriti di colore blu scuro come Danilo.
------------------
Manuel Devolder

- Secondo te chi è pound for pound il corridore più forte di sempre ? Merckx
- Credi che il Ciclismo Italiano avrà un futuro come scuola oppure dovremmo solo ed esclusivamente puntare sui talenti singoli ? Credo che sarà sempre in declino
- Cosa pensi dell'Under 23 e del mondiale di categoria ? Seguo molto poco. Il mondiale interessante, ma non è sempre un futuro fenomeno ad emergere in quella corsa
- Trovami un aggettivo che possono descrivere i seguenti corridori: Boonen, Cancellara, Museeuw, Tafi, Ballerini, Tchmil; giochetto che non mi piace, ha già risposto Pagliarini e condivido
- Secondo te la carriera sportiva di Roglic è solo una mosca bianca o è un modello da imitare - ovvero, il Ciclismo può essere interpretato ad alti livelli anche se prima praticavi una disciplina di primo acchitto diversissima dallo sport della bicicletta ? Immagino che la passione per il ciclismo sia iniziata ben prima del suo passaggio definitivo alla bici. La ritengo a tutti gli effetti una cosa abbastanza singolare.
- Il Ciclismo è lo sport più bello del mondo ? Dipende

- Coppi o Bartali ? Bartali
- Merckx o Gimondi ? Gimondi
- Boonen o Cancellara ? Ho tifato e gufato entrambi a seconda dei momenti.
- Froome o Quintana ? Quintana

- Cosa ne pensi dei Manurankings ?Belli

-------------------
Hiko

Cambieresti il percorso della Sanremo? Se sì: Pompeiana sì o Pompeiana no? Cambierei il percorso della Sanremo, ma la Pompeiana non è l'unica salita della riviera. Magari si può scegliere un'altra asperità che anticipi Cipresa e che elimini gli inutiissimi Capi, reliquie di un ciclismo morto e sepolto. Bisogna sperimentare delle novità, consci dei rischi e dei possibili insuccessi.

Scegli un ciclista iconico rispettivamente per gli anni '90, '00 e questa parte di anni '10. Non necessariamente il più forte ma uno che sintetizzi bene quegli anni. Indurain, Armstrong, Froome (che battaglia con Sagan per il primato di "iconicità")

Marc Soler è più aerodinamico di Indurain? Eccome

Tornando ad un discorso di qualche mese fa: parliamo di Indurain. Cosa ne pensi della concorrenza che doveva affrontare nei GT? Era effettivamente un periodo florido con un incredibile fuoriclasse oppure un periodo con nessun vero rivale credibile e quindi che ha fatto svettare lo spagnolo oltre i suoi meriti?
Era un buon periodo, forse non ai livelli del periodo che stiamo vivendo adesso, ma comunque c'erano tanti uomini forti. Indurain poi era un bolide nelle cronometro, e dunque la differenza coi suoi avversari sembra così enorme anche per quello. Avere un talento immane e ineguagliato in una delle specialità di una corsa a tappe,a volte, aiuta.
Quali sono i motivi per cui l'Italia ha smesso di essere una delle nazioni di riferimento nelle corse di un giorno? Cambio generazionale, tramonto di Cunego, Italiani all'estero a far da gregari.

Mi è venuta in mente. Perché pensi chebuna 20ina di anni fa i vincitori dei GT si vincessero anche molte corse di un giorno invece oggi capita più raramente? Colpa dello specializzarsi del ciclismo. Comunque penso che gente come Chaves, Bardet, Pinot voglia uscire da questi schemi.

Ho scritto col tablet, quindi scusate gli eventuali orrori di battitura, ortografia o altro.
Se ti dessero la possibilità di diventare ciclista professionista e di scegliere le tue caratteristiche, cosa sceglieresti tra:
- Uomo da GT
- da pavè
- da Ardenne
- Velocista
- Gregario di lusso
- Stefano Pirazzi (Attaccante  Asd )

Ha poco senso dividere in modo netto tutte le categorie però è un gioco
Uomo da pavé.
Mi piacerebbe essere un Vandenbergh che ce l'ha fatta.
Escludendo Fiandre e Roubaix, classica del pavé preferita?
Più bella Harelbeke o Gand ?

Concordi con me sul fatto che l'eviluzione tecnica della bici andrà piano piano a rovinare una corsa bellissima com'è la Parigi-Roubaix ?
Le ultime Gand Wevelgem sono state molto interessanti.
Quindi a due dellee ultime tre domande la risposta la medesima.



Concordi con me sul fatto che l'eviluzione tecnica della bici andrà piano piano a rovinare una corsa bellissima com'è la Parigi-Roubaix ? Sì
Aru può rinascere dalle sue ceneri ?
Secondo te chi si può definire la vera bestia nera di Sagan ?
-Spero di sì. E se ragiono seriamente penso anche di sì. Ma vincerà ancora 1 o 2 GT al massimo (non il Tour).
- Sagan ha vinto tanto,ma è stato anche battuto da tanti. Van Avermaet e Kwiatkowski sono i maggiori candidati come "bestie nere" di Sagan.

ADESSO passerei la palla a LamboHBK
Scegli chi secondo te è Il corridore più adatto per ciascuna delle cinque Monumento?
Non ti sto chiedendo i tuoi pronostici per la stagione (anche perché la Sanremo l'hanno già corsa Asd ) ma solo chi al top della forma dei corridori in attività vedi meglio per ogni corsa.

Ah ho visto adesso che hai passato al mitico Lambo, risponda chi dei due ha voglia.

E per Lambo aggiungo: come avatar hai Simoni, sei stato un suo tifoso?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49